Jump to content

Su e giù per il Socket 478 a bordo dell'ABIT MAX3


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , come vi sembra il titolo ...l'ho impostato a mo di prova tipo Quattroruote :asd:

Ieri l'ho montata , ma non ho avuto tempo di andare oltre ..oggi invece ora come ora dopo aver controllato collegamenti e ventole varie , sto installando il S.O. in Max3 , l'unica cosa che un po mi disturba e voglio vedere quanto può influire è che montando il Mugen le due clips lato convogliatore/dissipatori Mosfet non riesco più a far aderire le superfici dissi agli stessi mosfet .

Ora dato che mi romperebbe fare una modifica sulla copertura plastica del famoso OTES FAN illuminato di verde smeraldo , vedo se tirando la CPU poi quale delle due componenti raffreddate comporti un miglior risultato.

Se vedo che raffreddando meglio la zona mosfet si va più su con le prestazioni piuttosto che con il raffreddamento CPU allora prendo il classico dissi intel 478 però in versione PRESCOTT , cioè quelli con l'anima cilindrica in rame .

Adesso foto "pseudobanchetto" ( il mio amico di forum ALEX me ne ha proposto uno della Dimastech , però devo dire che il LIAN -LI mi permetterebbe di tenere più cose già "sul pronto " 2 tipi di HDD e 2 tipi di lettori etc.etc...vediamo)

 

 

20130921137974870115903.jpg

 

 

20130921137974873177537.jpg

Link to comment
Share on other sites

Qui purtroppo ho un grosso problema che devo risolvere assolutamente altrimenti non si va da nessuna parte per via del raffreddamento , altrimenti devo per forza di cose aspettare la prossima Glaciazione:asd:.

Le clips del Mugen che lo ancorano al cestello porta dissi una volta ancorate vanno a cozzare contro il dissi dei mosfet il cosiddetto Otes .

Ma il problema non viene risolto se lo tolgo , cioè se tolgo la copertura plastica del convogliatore, perche le clips una volta tolto il convogliatore vanno a cozzare contro i Condensatori delle fasi e li forzano a tal punto che ho dovuto togliere tutto per non piegare o rompere i condensatori .

Soluzione : o tolgo superfice alle clips tanta da potermi permettere l'ancoraggio in scioltezza oppure cambio tipo di dissipatore ed allora ciao perchè vuol dire soldi ed al momento nisba , oppure cambiare condensatori di pari capacità ma sosostituendoli con quelli solidi ...però mi romperebbe le balle perchè sarebbero ben 7-8 condensatori da togliere e mettere:tickedoff:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ok ragazzi , ma dite di trovare un dissi meno invasivo come ancoraggio?

comunque poi provo a vedere se per caso riesco a fare qualcosa con le clips :)

comunque penso che guarderò in giro per vedere di trovare un bios migliore ...quello che è presente ora non mi sembra molto in linea con la mobo ... vi faccio sapere

 

Mi spiego meglio:

Il bios e il 6.0PG, ho letto in rete che i primi bios avevano un sacco di problemi e come nel caso del Mantarays che ho flashato in NF7 e che permette praticamente tutto dato che e un bios moddato testatissimo ed usatissimo in OC, voglio vedere se nel sito che a suo tempo Max mi ha postato vi e un bios moddato anche per La Max3,guardando poi quelli piu usati e performanti.

Ps

Da considerare che in Max3 non vi e la possibilita di modificare il Vcore del North

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Questi i risultati solo per quanto riguarda il Northwood 2.6Ghz 100/fsb400.....chiaro che i test lunghi come il Wprime 1024 , il Superpi 32M non posso eseguirli in quanto sono con dissi stock e le temperature si alzano paurosamente quando sono in full al massimo bus consentito da questo procio e con il massimo Vcore che riesce a reggere ( Vcore oltre i 1,825v non danno alcun vantaggio se non di mandarlo "fuor di testa",comunque non posso lamentarmi anzi:)

 

meiyo`s PiFast score: 61.63 sec with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

 

meiyo`s SuperPi - 1M score: 42sec 992ms with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

 

meiyo`s wPrime - 32m score: 94sec 31ms with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

 

meiyo`s UCBench 2011 score: 59.8 MPT-score with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

 

meiyo`s CineBench R11.5 score: 0.46 points with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

 

meiyo`s PCMark 2004 score: 3896 marks with a Pentium 4 2.6 GHz Northwood

Link to comment
Share on other sites

Lol 0.46 al cinebench... Se fosse stato dual core avrebbe fatto quasi 1... Il mio i3 2365m a 1.4ghz mi pare faccia sul 1.5 circa XD non ricordo quanto faceva un atom

 

Grazie Devil del Like e del tuo commento...sono alquanto entrambi graditi....purtroppo, forse ,dico forse con un dissi tipo il Mugen ora che mi sono pure procurato la doppia ventola avrei potuto fare meglio ma d'altra parte il dissi migliore che ho per questa scheda che ha condensatori così "invasivi "e quello classico intel per i prescott con l'anima in rame e pur piazzando ventole dappertutto appena il Vcore supera gli 1,80v le temperature in full schizzano da 45 a 60:(

Comunque sempre con questo processore sto approntando una modifica Hardware per riuscire ad abbassare nei limite del possibile il tempo sul Superpi...poi fatta questa ultima prova dato che il Pcmark05 non vuole concluderlo assolutamente , passo a provare un bus800, visto che tutti dicono che questa Abit è nata specificatamente per lavorare al meglio con i bus 800 e quindi con frequenze dai 200 in su...staremo a vedere

Link to comment
Share on other sites

Domani qui prove di trasmissione con P4 HT 2.8 bus800 ......oggi sono di riparazione su un Fujitsu Scaleo P2.....così vediamo , cpu permettendo, quanto riusciamo a salire con bios di serie , poi valuteremo insieme se mi darete qualche parere prima di aggiornare se dovesse servire:)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Carissimo Devil ,mi conforta la tua presenza:)

Ieri ho cercato sulla baia qualcosa e ho letto parecchio in vari thread vecchi del nostro forum come pure in altri....ho visto,ma io non me ne intendo che qualcuno a suo tempo ha usato e qualcun'altro lo sta usando ora lo Zalman.

Comunque anche usato io non riesco a trovare per socket 478 qualcosa che sia abbastanza alto come punto di partenza per il pacco lamellare da non interferire con i condensatori e con la zona Otes fan che raffredda il settore mosfet.

Invece ho trovato un dissi in rame con ventola da 3500 giri mlto bello per il socket A da mettere in NF7

 

Inviato dal mio GT-S5570

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

all'epoca forse andavano i zalman 7000 cmq al massimo vedi se c'è modo di adattarne qualcuno. con il dissy stock perde molto

 

Ieri guardando su Hwbot i vari score fatti per il referencing clock

della IC7 ho proprio notato che usano un dissi che lungo il permetro della ventola sembra una specie di solenoide ....scusa l'ho descritto come meglio potevo...

A conferma della limitazione da parte del dissi stock vi è il fatto che il procio che ho in IC7 ora e che con il dissi stock e pasta termica nuova inI dle segna 42 gradi ,quando l'ho montato in Asus P4P800-E (pace all'anima sua....defunta dopo il canto del cigno) con il Mugen e due ventole una che tirava e l'altra in estrazione segnava ben 10gradi in meno

Inviato dal mio GT-S5570

Link to comment
Share on other sites

ho cercato tutta ieri sera fino a tardi e forse quello che fa al caso mio con la possibilità tra l'altro di orientare fissando la basetta delle clip di ritenzione come voglio io è questo , tra l'altro a detta di molti il più economico ed uno tra i più performanti cambiando tipo di ventola e relativa velocità

 

Kama Angle Rev B: CPU Kühler, Lüfter, Lüftersteuerung, PC Netzteile von Scythe

 

 

cosa ne dite ...guardando la IC7 ho libero due lati con quest'ultimo ...proprio il lato mosfet che rompe di più le balle:asd:

 

ps ho già mandato una mail alla Scythe chiedendo se per caso ne hanno ancora a magazzino....contemporaneamente se qualcuno navigando lo trova in giro un fischio ed un link ...grazie di cuore....O0

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...