Jump to content

aiuto voltaggio gtx 670 evga precision X


Tony89

Recommended Posts

ciao a tutti.

ho una evgaicon1.png gtx 670 signature 2 e ho montato l'evga precision x.

 

ho visto che la scheda monta la tecnologiaicon1.png gpu boost che vede muovere il clock e il voltaggio.

 

in evga precision con settaggi default (power target 100% e offset a 0) in load (unigine heaven) la scheda raggiunge sotto i 70 gradi i 1165 mhz con 1,175 di voltaggio.

 

ho abbassato il power target a 90% e la scheda in load raggiunge i 1065 mhz.

ma alzando anche il clock offset di 100, contemporaneamente al power target al 90%, la scheda in load raggiunge sempre 1165 mhz però con voltaggio minore e scaldando meno.

 

vorrei capire cosa sia questo power target e perchè accade ciò.

 

grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

ah ok. infatti se lo imposto al 90% il gpu boost scende a 1065 mhz. però il fatto è che se metto contemporaneamente al powert target al 90% anche il clock offset a 100 riprende la frequenza di 1165 mhz però con voltaggi più bassi.

riesce a mantenere di nuovo la frequenza a 1165 mhz (ottenuta con power target al 100%) perchè è a voltaggi più bassi e quindi consuma meno??

perchè in tal caso lo preferisco perchè scalda anche meno.

Link to comment
Share on other sites

con l'offset tu compensi il clock della vga ecco perche' torna il Boost a 1165 mhz. Come voltaggio quando hai? Non lo hai toccato?

 

no non l'ho toccato. si muove da solo. in idle sta a 987 mv. in load con power target a 100% e clock a 1165 mhz sta a 1.175. in load con power target a 90% e offset a 100mhz e quindi clock a 1165 mhz sempre sta più basso.

 

perciò mi chiedo: se con power target al 90% riduco il consumo limite della vga e però con offset a 100mhz la faccio raggiungere sempre i 1165 mhz , è il voltaggio più basso automatico che garantisce consumi nel limite stabilito?

per me sarebbe ottimo visto che scalda meno, posso fare danni?!?

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

ho una evgaicon1.png gtx 670 signature 2 e ho montato l'evga precision x.

 

ho visto che la scheda monta la tecnologiaicon1.png gpu boost che vede muovere il clock e il voltaggio.

 

in evga precision con settaggi default (power target 100% e offset a 0) in load (unigine heaven) la scheda raggiunge sotto i 70 gradi i 1165 mhz con 1,175 di voltaggio.

 

ho abbassato il power target a 90% e la scheda in load raggiunge i 1065 mhz.

ma alzando anche il clock offset di 100, contemporaneamente al power target al 90%, la scheda in load raggiunge sempre 1165 mhz però con voltaggio minore e scaldando meno.

 

vorrei capire cosa sia questo power target e perchè accade ciò.

 

grazie a tutti.

 

il vgpu su kepler in KBOOST è un po' particolare

 

innanzi tutto il max VGPU lo raggiunge in condizioni ottimali, con TDP kepler boost

 

variando il TDP dici alla scheda di limitare la potenza massima consumata, e questo interviene principalmente sul KB limitando la frequenza a step più bassi. tuttavia è il KB è l'unico parametro influenzato dal TDP in condizioni "normali", in quanto la frequenza massima e il boost normale sono sempre ampiamente nei limiti del TDP. nel tuo caso la vga è overcloccata e forse anche il boost statico viene ribassato (a che valore è il tuo? posta gpuz)

 

quando alzi il clock della gpu te aumenti un parametro su cui il TDP limit non ha molto controllo (molti bios mod per superare i limiti del kepler boost lo disabilitano) pertanto riesci a salire al clock di prima senza problemi

Link to comment
Share on other sites

il vgpu su kepler in KBOOST è un po' particolare

 

innanzi tutto il max VGPU lo raggiunge in condizioni ottimali, con TDP kepler boost

 

variando il TDP dici alla scheda di limitare la potenza massima consumata, e questo interviene principalmente sul KB limitando la frequenza a step più bassi. tuttavia è il KB è l'unico parametro influenzato dal TDP in condizioni "normali", in quanto la frequenza massima e il boost normale sono sempre ampiamente nei limiti del TDP. nel tuo caso la vga è overcloccata e forse anche il boost statico viene ribassato (a che valore è il tuo? posta gpuz)

 

quando alzi il clock della gpu te aumenti un parametro su cui il TDP limit non ha molto controllo (molti bios mod per superare i limiti del kepler boost lo disabilitano) pertanto riesci a salire al clock di prima senza problemi

 

 

ah ok. infatti se io abbasso il power target il kepler boost scende immediatamente in load. quello che mi domando è: se metto contemporaneamente al power target al 90% anche il clock offset a 100 riprende la frequenza di 1165 mhz però con voltaggi più bassi.

riesce a mantenere di nuovo la frequenza a 1165 mhz (ottenuta con power target al 100%) perchè è a voltaggi più bassi e quindi consuma meno?? come fa in un tdp più basso a raggiungere lo stesso clock di prima? non dovrebbe consumare uguale? sono i voltaggi più bassi?

grazie

 

p.s. il metodo che ho trovato sarebbe preferibile? o meglio tdp a 100% direttamente? mi risulta meno calda di qualche grado in questa maniera , ma come ti dicevo alla stessa frequenza.

Link to comment
Share on other sites

ah ok. infatti se io abbasso il power target il kepler boost scende immediatamente in load. quello che mi domando è: se metto contemporaneamente al power target al 90% anche il clock offset a 100 riprende la frequenza di 1165 mhz però con voltaggi più bassi.

riesce a mantenere di nuovo la frequenza a 1165 mhz (ottenuta con power target al 100%) perchè è a voltaggi più bassi e quindi consuma meno?? come fa in un tdp più basso a raggiungere lo stesso clock di prima? non dovrebbe consumare uguale? sono i voltaggi più bassi?

grazie

no perchè nella formula che determina il consumo della potenza di un semiconduttore, oltre al numero di commutazioni (clock) incide anche la tensione di alimentazione, la potenza dissipata è proporzionale al quadrato della tensione di alimentazione

 

il fatto che mantenga la stabilità con meno vgpu è dovuto al fatto che cmq c'è un certo margine di garanzia, altrimenti non potresti nemmeno overcloccare

Link to comment
Share on other sites

no perchè nella formula che determina il consumo della potenza di un semiconduttore, oltre al numero di commutazioni (clock) incide anche la tensione di alimentazione, la potenza dissipata è proporzionale al quadrato della tensione di alimentazione

 

il fatto che mantenga la stabilità con meno vgpu è dovuto al fatto che cmq c'è un certo margine di garanzia, altrimenti non potresti nemmeno overcloccare

 

ok. quindi se riesco a essere stabile con tdp a 90% e offset a 85 raggiungendo sempre i 1165 mhz, non faccio danni?

o è meglio che lascio il tdp a 100% non tirando il limite della scheda?

grazie

Link to comment
Share on other sites

danni non ne fai, al max se non fosse stabile (e nel tuo caso lo dubito) ti crashano i driver

 

d'altro canto però cosa ti cambia? cioè operativamente la vga era in piene specifiche prima, sicuramente con le ventole non al max

 

all'atto pratico non ci guadagni niente...

 

ok. perfetto . grazie mille. volevo provare a farlo perchè vedo che guadagno dei gradi in load.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...