Jump to content

consiglio su pc mini itx.


undercrash

Recommended Posts

Ciao a tutti, venendo subito al dunque, sto pensando di mettere su un pc mitx da usare collegato alla tv per musica e film, quindi vorrei consigli su che tipo di mobo orientarmi, ho visto che ci sono soluzioni con cpu e vga saldate, e modelli senza, diciamo che le soluzioni pro non mi interessano, non ci farei OC e ne lo userei per giocarci, deve solo riprodurre film avi, dvd, bluray, ecc, ovviamente musica, e navigare in rete, nel caso di soluzione senza cpu integrato, vorrei sapere che tipo di dissipatore usare e cpu, come budget non ho un limite, ma non ci voglio spendere un capitale, grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

viste le tue richieste, se permetti ti consiglierei una configurazione basata su Intel,

la cosa non pregiudica il fatto che si possa fare anche con AMD.

Viste le basse richieste prestazionali in entrambi i casi otterresti comunque ottime performance.

Altro concetto, personalmente preferisco consigliare, piattaforme comunque espandibili/upgradabili,

in futuro non si sa mai se possa sorgere la necessità di sostituire/modificare CPU o quant'altro.

 

La configurazione sotto, per i tuoi utilizzi risulterebbe come potenza, già oltre le tue prerogative

per cui ti ritroveresti sicuramente, ben soddisfatto.

Da notare che, come predetto sopra, volendo, con i dovuti upgrade, potresti ottenere una macchina da Gaming

di alto profilo, questo per farti notare il fatto del livello molto valido/espandibile della configurazione,

comunque valuta:

 

CASE: Fractal Design NODE 304, vedi QUI

MoBo: MSI H87I, vedi QUI

CPU: Intel i3-4330, vedi QUI

RAM: Mushkin black 8GB(4gbx2) 1600MHz CL9

ALIM: OCZ Silencer Mk III 400W, scelto questo per i cavi modulari

SSD: Mushkin Chronos 120GB,vedi QUI, ottimo SSD, prestazioni paragonabili ai modelli più pubblicizzati

HDD: WD Caviar Blue 1TB WD10EZEX, ottimo HDD e ben silenzioso

MASTERIZ: LG CH12NS30, questo è un Combo, lettore BluRay, masterizzatore DVD

DISSIP: Scythe Big Shuriken 2,vedi QUI, poco ingombro, ottime prestazioni e silenzioso

Tot. circa 650€

 

Alcune consuderazioni:

Case,

in questa tipologia, risulta indubbiamente uno dei migliori come rapporto Costo/Prestazioni,

esteticamente bello e la dotazione è di tutto rispetto... include anche un FanController x le ventole.

MoBo,

anche qui ottimo rapporto C/Prest., insomma di tutto rispetto

CPU,

visto gli utilizzi descritti stra avanza, inoltre integra una VGA HD4600 che

per visionare Film, Navigare, Office ecc. ecc. direi ottima.

Caso diverso se si optasse per Gaming, allora andrebbe inserita una VGA discreta...

tipo una Nvidia GTX*** o una AMD HD****.

RAM,

più che ottima, basterebbero anche 4GB per i tuoi utilizzi... ma

con la ram, se possibile, meglio abbondare...!!

ALI,

come detto sopra, si è inserito questo OCZ per un fattore di modularità,

per cui niente cavi superflui all'interno del Case, visto gli spazzi ridotti.

SSD,

il Mushkin sopra è un ottimo disco,

ReadSpeed-550MB/s _ Write IOPS-90,000 (random write)

personalmente sono un poco nauseato dai continui consigli sui soliti marchi strablasonati,

alla fine in utilizzi pratici anche se paragonati con modelli più lenti (e non è il caso di questo Mushkin)

la differenza pratica si traduce in centesimi di secondo nelle operazioni comuni, in avvio macchina

al massimo si riscontra una differenza di 3-4 secondi.

Da notare che con i modelli più reclamizzati spesso si trovano differenze di 30-40€..

per poi guadagnare in una giornata di utilizzo continuo si e no 3-4 minuti massimo.

Comunque tanto per confronto un Samsung PRO da 128gb riporta queste specifiche:

ReadSpeed-530MB/s _ Write IOPS-90,000 (random write)

Ora capirai che una differenza di costo intorno ai 35-40€... tra i due modelli...

a mio parere, risulta assurda.

 

Ora stacco perchè sta diventando un sermone,

trai le tue valutazioni, se hai domande posta.

 

Bye

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, scusate ma il lavoro mi ha tenuto lontano da casa, e vorrei anche ringraziare megthebest per la dritta, non lo fatto prima per distrazione, ed aggiungo che la tua proposta no mi dispiace affatto, considerando l'uso che deve avere, la configurazione di Lewxa e ottima, ma forse troppo di fascia alta, non lo userò mai per giocarci o per usare programmi esosi, per quello ho altri pc da dedicare, in primis questo con qui scrivo.

Volevo, però sapere, se con quel processore sono a posto con l'uscita video, o sarebbe meglio metterci una vga pcie?, e un'altra cosa ancora, un alimentatore da 500watt dovrebbe essere sufficiente, vorrei trovarne uno mini atx, avete suggerimenti? grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, scusate ma il lavoro mi ha tenuto lontano da casa, e vorrei anche ringraziare megthebest per la dritta, non lo fatto prima per distrazione, ed aggiungo che la tua proposta no mi dispiace affatto, considerando l'uso che deve avere, la configurazione di Lewxa e ottima, ma forse troppo di fascia alta, non lo userò mai per giocarci o per usare programmi esosi, per quello ho altri pc da dedicare, in primis questo con qui scrivo.

Volevo, però sapere, se con quel processore sono a posto con l'uscita video, o sarebbe meglio metterci una vga pcie?, e un'altra cosa ancora, un alimentatore da 500watt dovrebbe essere sufficiente, vorrei trovarne uno mini atx, avete suggerimenti? grazie a tutti.

 

Come configurazione da te proposta, intendo quella senza cpu integrata, il totale non è esagerato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi con un grande dubbio, dopo aver puntato la configurazione di megthebest, girando mi sono fatto attirare da questi due prodotti:

 

Offerta, Vendita CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed - AD640KOKHLBOX

Offerta, Vendita Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX - FM2A85X-ITX

 

ma volevo essere sicuro che in primis vadano d'accordo come accoppiata, e poi se questa configurazione sia meglio di quella intel di megthebest?, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi con un grande dubbio, dopo aver puntato la configurazione di megthebest, girando mi sono fatto attirare da questi due prodotti:

 

Offerta, Vendita CPU AMD A6-6400k 2-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 1MB HD8470D 65W Boxed - AD640KOKHLBOX

Offerta, Vendita Scheda Madre AsRock FM2A85X-ITX Socket FM2 AMD A85X DDR3 Sata3 USB3 Mini-ITX - FM2A85X-ITX

 

ma volevo essere sicuro che in primis vadano d'accordo come accoppiata, e poi se questa configurazione sia meglio di quella intel di megthebest?, grazie.

quella mobo è quasi sprecata, l'apu dual core forse è invece un po' castrata. Gli ultimi Intel in alcuni casi vanno meglio rispetto alle APU nella decodifica video... cerca di dare un occhio nelle review di anandtech sotto questo aspetto, di solito fanno test approfonditi in merito. Se devi fare transcodifica video, allora devi per forza andare su Intel.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

No mi serve solo per riprodurre film e navigare niente di più, quindi anche te mi consigli il g3220 e la asrock H81 mitx? alla fine credo sia la scelta più sensata, avrei la certezza di riuscira a riprodurre tutto senza problemi? alla fine e quello che mi interessa, grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...