Jump to content

Problema play store, errore recupero informazioni dal server RPC AEC-0


Le085

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problema col cellulare di papà che non riesco a risolvere. Il cellulare è un Samsung Galaxy ACE con Gingerbread 2.3.6. In pratica ogni volta che tento di installare un'applicazione dal play store mi da questo errore:

 

"Errore recupero informazioni dal server [RPC:S-5:AEC-0]"

 

Ho provato a installare una versione più recente del play store da XDA, e non è cambiato niente. Ho provato a fare l'arresto forzato di google play e ad eliminare la cache, nulla da fare.

 

 

Qualcuno consigliava di rimuovere l'account e rimetterlo, ma ho paura di perdere tutti i numeri nel telefono...

 

se può servire mi dà anche un messaggio "autenticazione google talk non riuscita" ma non so se c'entra nulla.

 

C'è da precisare che papà del play store fondamentalmente non se ne fa niente, l'unica cosa che gli volevo installare è un widget della 3 per visualizzare il consumo dei minuti e della connessione.

 

 

Sono riuscito a installargli watchdog 3g ma sarebbe meglio avere qualcosa anche per le chiamate. e ad ogni modo trovare gli apk è davvero difficile.

 

l'app area clienti 3 tra l'altro dice che non è compatipibile con il galaxy ace.

Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad installare una versione precedente e non più nuova? Di solito si trova il pacchetto completo delle Samsung app per quelli che cambiano la rom.

 

Ad ogni modo io il widget 3 lo tolsi e non lo uso più perché a me dava molti problemi, nel senso che non si aggiornava o dava dati errati, non so se nel frattempo hanno risolto

Link to comment
Share on other sites

Hai provato ad installare una versione precedente e non più nuova? Di solito si trova il pacchetto completo delle Samsung app per quelli che cambiano la rom.

 

Ad ogni modo io il widget 3 lo tolsi e non lo uso più perché a me dava molti problemi, nel senso che non si aggiornava o dava dati errati, non so se nel frattempo hanno risolto

 

La versione che avevo era vecchissima... Mai aggiornata da quando c'era gingerbread

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Quella nuova, che poi proprio nuova non é, é completamente diversa, non vorrei che non fosse supportata, per questo ti consiglio di scaricarne una che non sia ne troppo vecchia ne troppo nuova, come quelle che si trovano da aggiungere alle rom modificate

Link to comment
Share on other sites

Non ci sono molte app installate. I numeri di tel me li discarica tutti? I messaggi li perdo?

 

Sent from my Nexus 7 using Tapatalk 4

su gb se hai un solo accounte è provi ad eliminarlo ti obbliga a fare un factory reset e perdi tutto, ma il problema è quello... prova a risincronizzare gmail, su jb è piu facile fixare ma sulle versioni vecchie è una merda... pero è strano... di solito capita se vai a cancellare i dati del famework

 

 

i contatti se erano sincronizzati nn li perdi, gli sms si

Link to comment
Share on other sites

il telefono ha gingerbread giusto? allora prova a fare così:

 

vai su impostazioni --- applicazioni --- play store e se possibile disinstalla tutti gli aggiornamenti relativi all'app playstore

riavvia il cell

scarica questo pacchetto Goo.im Downloads - Downloading gapps-gb-20110828-signed.zip, apri lo zip ed estrai le app che si chiamano Vending.apk e marketupdater.apk

piazzala sulla sd, abilita origini sconosciute dalle impostazioni e installa

 

dimmi se risolvi

 

ps: lo zip linkato è lo zip delle google apps che si usano in ambito di sviluppo android (custom rom ecc) quindi è sicuro :)

 

pps: nonostante i mille tentativi che si possono (e devono) fare prima di un wipe...beh il wipe resta la miglior cosa

Edited by matteof93
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...