Jump to content

pentiun D 3.4ghz costa rica


robbo

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei tirar su un PC fisso da alcuni pezzi che ho di altri pc , a cui aggiungere scheda madre e video, come da titolo ho un processore Pentium D 3.4ghz costa rica con relativo dissipatore, vorrei chiedervi se potete consigliarmi una scheda madre e video che vadano bene con questo processore, magari che mi permettano di giochicchiare a qualche gioco non troppo pesante e senza troppe pretese di grafica etc, ho visto delle buone schede madri Asus intorno ai 40€ e su eBay delle nVidia GeForce da 1gb più o meno sullo stesso prezzo. La RAM penso non più di 4 GB per quello che devo farci, poi tra gli altri pezzi reciclati ho il lettore masterizzatore DVD, un alimentatore che non so se vada bene. quindi mi manca il case e un HD da 500 GB. Come schermo ho uno monitor TV full HD Samsung 22'. Grazie per le eventuali risposte :)

Link to comment
Share on other sites



quella cpu può essere o un pentium d945 o un pentium d950, in ogni caso si parla di una cpu lga775

 

ti consiglio di cercare una mobo dotata di chipset Intel P35, una che non sarebbe male è la p5k pro che ho avuto

 

guarda prima la lista di compatibilità del produttore perchè mi pare che ufficialmente i pentium D non erano supportati, ma poi di fatto si, in ogni caso le p5k dovrebbero supportare quella cpu

 

punterei a una p35 perchè è abbastanza recente da supportare tutte le cpu 775, ma non è stata l'ultima generazione e si trovano ad un prezzo più basso (anche se secondo me il p35 era migliore del p45)

 

per la vga non spendere tanto, cerca una radeon hd4850 1gb, la dovresti trovare davvero a poco niente, oppure una 4870

 

anche le schede madri dotate di intel X38 supportano quella cpu in teoria, questo chipset è compatibile con le ddr3... vedi tu

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio molto, mi hai dato dei consigli ottimi, vorrei chiederti il case quale prendo? È che non so in base a cosa scegliere, dipende da come è fatto il blocco della scheda madre?

 

 

 

quella cpu può essere o un pentium d945 o un pentium d950, in ogni caso si parla di una cpu lga775

 

ti consiglio di cercare una mobo dotata di chipset Intel P35, una che non sarebbe male è la p5k pro che ho avuto

 

guarda prima la lista di compatibilità del produttore perchè mi pare che ufficialmente i pentium D non erano supportati, ma poi di fatto si, in ogni caso le p5k dovrebbero supportare quella cpu

 

punterei a una p35 perchè è abbastanza recente da supportare tutte le cpu 775, ma non è stata l'ultima generazione e si trovano ad un prezzo più basso (anche se secondo me il p35 era migliore del p45)

 

per la vga non spendere tanto, cerca una radeon hd4850 1gb, la dovresti trovare davvero a poco niente, oppure una 4870

 

anche le schede madri dotate di intel X38 supportano quella cpu in teoria, questo chipset è compatibile con le ddr3... vedi tu

Link to comment
Share on other sites

il case lo acquisti in base alle dimensioni della scheda madre

 

se vuoi andare sul sicuro prendi un case compatibile con le schede ATX, che sono quelle più grandi commerciali (esistono formati più grossi ma sono rare e sono prodotti di nicchia)

 

un case ATX è compatibile anche con micro atx e mini atx

 

le schede madri più comuni sono quelle atx e micro atx

 

5D8EC056-4106-4E7D-AAD8305FB49D2CE4.jpg

 

per il resto, l'alimentatore se ti serve ti suggerisco di optare per un modello di lcpower che costano pochissimo e sono decenti, sui 500w cosi copri cpu e qualunque gpu metti

Link to comment
Share on other sites

Controllando, posso dirti che il processore è un 945, e ho trovato anche la scheda madre su cui era montato, una Asus p5L8L che purtroppo ha la scheda video integrata, non è il massimo per il gaming vero?

 

 

il case lo acquisti in base alle dimensioni della scheda madre

 

se vuoi andare sul sicuro prendi un case compatibile con le schede ATX, che sono quelle più grandi commerciali (esistono formati più grossi ma sono rare e sono prodotti di nicchia)

 

un case ATX è compatibile anche con micro atx e mini atx

 

le schede madri più comuni sono quelle atx e micro atx

 

5D8EC056-4106-4E7D-AAD8305FB49D2CE4.jpg

 

per il resto, l'alimentatore se ti serve ti suggerisco di optare per un modello di lcpower che costano pochissimo e sono decenti, sui 500w cosi copri cpu e qualunque gpu metti

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal prezzo, non è che siam molto propenso a prendere pezzi di PC usati, sul nuovo a quel prezzo e che sia decente per giocarci cosa c'è? Scheda video idem. Ah inoltre mi dice che la ATI radeon 4850 è da 512 mb

 

 

 

Ormai nuove non si trovano piu, tu puntavi a cose nuove?
Link to comment
Share on other sites

Schede video nuove me trovi, potresti prendere una HD 7750 che costa un centinaio di euro e giochi a tutto, ma il problema é la scheda madre.

 

quella cpu é vecchissima, mal contate 7 generazioni fa

 

il socket 775 é stato dismesso mi sa 5 anni fa, dopo quello sono venuti il 1156,1155 e 1150

 

oggi qualcosa di nuovo per 775 lo trovi ancora, ma è da vedere se sono compatibili con la tua cpu.

la hd4850 la facevano da 512 e da 1gb

 

tieni presente che quella cpu é vecchiotta é non era un fulmine di guerra nemmeno quando era nuova, spendere troppo per il resto non ha senso...

Link to comment
Share on other sites

Si che non fosse un fulmine di guerra lo sapevo, però avendolo in casa magari poteva essermi utile per non spendere altri soldi, comunque vorrà dire che la scheda madre la prenderò usata, il modello che mi hai detto tu su eBay si trova a pochissimo, il fatto è, con un setup del genere, potrò giocarci senza imprecare perche si blocca ogni 5 min? La scheda video pensavo di spenderci massimo 45€.....

 

 

 

Schede video nuove me trovi, potresti prendere una HD 7750 che costa un centinaio di euro e giochi a tutto, ma il problema é la scheda madre.

 

quella cpu é vecchissima, mal contate 7 generazioni fa

 

il socket 775 é stato dismesso mi sa 5 anni fa, dopo quello sono venuti il 1156,1155 e 1150

 

oggi qualcosa di nuovo per 775 lo trovi ancora, ma è da vedere se sono compatibili con la tua cpu.

la hd4850 la facevano da 512 e da 1gb

 

tieni presente che quella cpu é vecchiotta é non era un fulmine di guerra nemmeno quando era nuova, spendere troppo per il resto non ha senso...

Link to comment
Share on other sites

Si che non fosse un fulmine di guerra lo sapevo, però avendolo in casa magari poteva essermi utile per non spendere altri soldi, comunque vorrà dire che la scheda madre la prenderò usata, il modello che mi hai detto tu su eBay si trova a pochissimo, il fatto è, con un setup del genere, potrò giocarci senza imprecare perche si blocca ogni 5 min? La scheda video pensavo di spenderci massimo 45€.....

avevo immaginato più o meno il budget per quello ti avevo suggerito quelle componenti

 

come vga puoi cercare tra i vari modelli che sono comunque sufficienti per giocare, ma costano oggi giorno (usate) meno di 50€

 

la 4870 ad esempio, la 4850 1gb, la 5770 (che va circa come le altre due)

 

il fratello della mia ragazza gioca ancora oggi con la 4850, e so che moltissimi usano ancora la 5770

 

a che risoluzione giocheresti? nel caso vedi cosa trovi e scrivi qui cosi valutiamo cosa si e cosa no ;)

Link to comment
Share on other sites

Considera che lo schermo è full HD 1920x1080, magari ci gioco a risoluzione più bassa altrimenti esplode tutto xD

 

avevo immaginato più o meno il budget per quello ti avevo suggerito quelle componenti

 

come vga puoi cercare tra i vari modelli che sono comunque sufficienti per giocare, ma costano oggi giorno (usate) meno di 50€

 

la 4870 ad esempio, la 4850 1gb, la 5770 (che va circa come le altre due)

 

il fratello della mia ragazza gioca ancora oggi con la 4850, e so che moltissimi usano ancora la 5770

 

a che risoluzione giocheresti? nel caso vedi cosa trovi e scrivi qui cosi valutiamo cosa si e cosa no ;)

Link to comment
Share on other sites

Può andare la ATI radeon xfx 5450 1gb? Nuova 30€...

 

Considera che lo schermo è full HD 1920x1080, magari ci gioco a risoluzione più bassa altrimenti esplode tutto xD

dubito che potrai mai giocare in fullhd tanto bene, quella vga è troppo lenta... per la serie 5000 di buona per giocare c'era la 5770 (entry)

Link to comment
Share on other sites

Può andar bene una MSI p35 neo2? Ho trovato anche una radeon 5770, ma devo aspettare un po perche sono delle aste su eBay, spero tanto di non ritrovarmi con una schifezza sotto le mani... xD

 

 

 

 

dubito che potrai mai giocare in fullhd tanto bene, quella vga è troppo lenta... per la serie 5000 di buona per giocare c'era la 5770 (entry)
Link to comment
Share on other sites

MSI Global ? Motherboard - P35 Neo2

 

La scheda è compatibile con la tua CPU, quindi non dovrebbero esserci problemi

La VGA la avevo anche io un paio di anni fa, ci si giocava in full HD ma con una CPU molto più potente.

 

Con quella scheda hai il vantaggio che poi un giorno potrai prendere una CPU molto migliore a "poco"

 

Le RAM cerca un kit da 4gb a 1066 MHz, forse non potrai tenerle impostate così da subito ma dopo potrebbero tornarti utili se overclocchi

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto ... A me ha dato sempre molta soddisfazione assemblare con pezzi diciam così " rimediati", purtroppo non conosco la reale potenza della tua cpu, ho paura sia un po' debole soprattutto in memoria cache, io fino ad un paio di anni fa giocavo decentemente con un e7300 mobo g31 2gb ddr2 800 e una 5770. All'epoca il riferimento era crysis2 e andavo con dettagli minimi a 1680x1050, comunque fluido e piacevole... Secondo me sarebbe importante alleggerire il tutto partendo dal sistema operativo ( quindi un seven 32 bit) 4 gb di ram e appunto una buona Vga dei tempi passati, ovviamente usata, 5770, 4850,4870 etc... Se ti capita un occasione punterei anche su nvidia sempre vecchia generazione ma fascia medio alta...tipo 260,275 etc.

facci sapere ciao

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio ancora per le infinite informazione xD per quanto riguarda i giochi a cui vorrei giocare, io pensavo qualcosa tipo left4dead o dishonored che da quel poco che so sono giochi abbastanza leggeri e non richiedono potenzialità grafiche eccessive. Comunque a me per ora interessa tirar su un computer fisso che sia un inizio sufficiente per giocare, poi se il problema è il processore successivamente provvederò a cambiarlo. Quello che non capisco è: a che serve un processore da 3,4ghz che poi non è veloce?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...