Jump to content

Arctic Cooling Project


maxmax80

Recommended Posts

dsc_2212_resizex8u48.jpg

 

Eccomi a presentare un progettino che avevo in testa già da un po'.

dato che avevo in casa un po' di materiale AC (PSU, dissi VGA, dissi CPU) mi sono detto:

"perché non realizzare un progettino "All made in Arctic Cooling" ?

che probabilmente è pure il primo e unico progetto AC sulla faccia del pianeta

(mentre di altre marche tipo Coolermaster, Corsair, etc, se ne vedono a bizzeffe..)

----------------------------------------------------------------------------------------------------

per quanto riguarda l' hardware, rimandendo sempre in casa MSI, visto e considerato che tutto il progetto è low budget (a partire dal case) la logica conseguenza era una 775 mATX con però ddr3!

quindi ecco il chipset G41, che si è rivelato un' ottimo prodotto.

con Windows Seven anche il Trim è pienamente supportato, peccato solo che il SB ICH7 non supporti l' AHCI, ma pazienza, con il Sata II come prestazioni in daily di una SSD (essa stessa sata II) siamo li li...

recuperato il piccolo missile E7400, una VGA di generazione precedente ma discretamente performante, e ben 8gb di ram, ed ovviamente una SSD intel X-25m da 80Gb (intramontabile)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------

ecco la configurazione:

CPU: intel Core2Duo e7400 775 2.80 GHz, 3Mb cache, 45nm, 65Watt

MOBO: MSI G41m-p28

VGA: MSI R5750-PM2D1G 700MHz Core, 1GB GDDR5, 4600MHz Memory (con Display Port)

Case: Arctic Silentium T11 Nero/Grigio

PSU: Arctic Fusion 550watt 80+

Cpu Cooler : Arctic Freezer Xtreme

Vga Cooler : Arctic Accelero L2 pro

Hdd Cooler : Arctic HC 01-TC

Chipset Cooler: Arctic Chipset Cooler

Ram Cooler : Arctic RC Pro x 2

RAM: ddr3 patriot 8gb 4x2 1333 Cl7 (settate Cl8 per l' overclock)

SSD: intel X-25m 80gb

HDD: Seagate barracuda 750Gb 7200rpm

DVD: writer/reader Sata

Card reader + adattatore 5.25/3.5

----------------------------------------------------------------------------------------------------

a completare il tutto potete vedere un Seagate ed un card reader (imprescindibile in ogni pc che si rispetti)

 

ma ecco intanto come si sviluppano i flussi all' interno del case, secondo la filosofia di Arctic:

dsc_157057r18.gif

sicuramente una gestione dei flussi atipica, ma che -ho potuto constatare- funziona egregiamente

 

ed ecco il Silentium T11:

dsc_1575_resizek8o15.jpg

il design esteriore è molto spigoloso, duro (un po' mi ricorda gli Xigmatek nella loro austerità), e devo dire che è anche un case che -punto a favore di AC- non assomiglia a nessun altro case in circolazione

 

dsc_1576_resize9lo90.jpg

 

dsc_1577_resizedjquu.jpg

 

passiamo a gli altri protagonisti:

dsc_1582_resizefyqox.jpg

la Arctic Cooling Family :coolsmiley:

dsc_1596_resizegdpkd.jpg

 

dsc_1584_resizeb2q0z.jpg

intel e740 & MSI G41M-P28

dsc_1601_resizeu4oh1.jpg

e facciamo anche un test veloce per sincerarsi che mobo, procio & ram siano a posto, e che la pasta termica faccia il suo effetto, prima di montare tutto nel case..

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites



dsc_1607_resizecrrqd.jpg

 

dsc_1603_resizegoobo.jpg

vediamo l' ottimo sistema d bracket per periferiche da 2.5" oppure da 3.5" da posizionare all' interno dei bay frontali da 5.25"....e l' HDD Cooler/Silencer HC01-TC

dsc_1604_resizeb9p42.jpg

 

dsc_1605_resizeffq64.jpg

e qui lo vediamo aperto e con il barracuda dento..le istruzioni per il montaggio sono superflue

 

 

proseguiamo con RAM & Scheda Video:

dsc_1613_resizeg2p5b.jpg

 

dsc_1615_resizet2p8b.jpg

gli 8Gb di Patriot con gli arctic RC Pro e la MSI R5750 con l' Accelero

dsc_1642_resizeu5pcc.jpg

 

dsc_1646_resize6aqz7.jpg

anche in questo caso il montaggio è stato davvero semplice.

:leggi: da segnalare che -per fortuna- ho collegato direttamente la ventola dell' Accelero sul PCB della VGA, cosicché ho evitato un ulteriore cavo in giro per il case.

 

dsc_1652_resizefnogs.jpg

ecco il blocco che finirà dentro al Silentium T11

dsc_1654_resizeyjo9m.jpg

:ahsisi da notare in questa foto anche la presenza dell' Artic Chipset Cooler sul South Bridge

(mi avanzava dal precedente progetto dell' itek Nemo :))

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites

ed ecco il Silentium con la PSU & le periferiche anteriori, pronto ad accogliare la mobo e tutto il resto:

dsc_1609_resizec2o7j.jpg

 

dsc_1611_resize5cqiq.jpg

si intravere in minimo di cable management provvisoriamente realizzato con fascette trasparenti

dsc_1612_resizelipmh.jpg

la ventola anteriore (come anche quella posteriore) a 9 pale, altro non è che una F12 TC con sensore di temperatura

 

ecco l' assemblaggio finale:

Zona superiore

dsc_1715_resize28rko.jpg

 

dsc_1640_resizetvx30.jpg

 

Zona inferiore

dsc_1732_resizeh1owb.jpg

 

dsc_1637_resizeo9a0x.jpg

 

dove si nota il Chipset Cooler, e gli attacchi laterali dell' air duct

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites

dsc_1754_resize56oix.jpg

visione generale l' air duct in plexy fornito di serie con il Silentium T11

 

 

dsc_1758_resizengqyt.jpg

infine una prospettiva di Accelero & Freezer Xtreme

 

Concludiamo con le Foto Finali:

copyofdsc_16318lxx5.jpg

immagine Globale dell' interno a lavori terminati

 

copyofdsc_1836ppqfa.jpg

e prospettiva del frontale con adesivo "Silentium" in bella mostra

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites

come accennato all' inizio il mitico E7400 mi fa fatto tornar voglia di un po' di sano overclock,

ed il Freezer Xtreme mi ha stupito per come riesce a tenere freddo il procio (anche con il caldo estivo), addirittura sotto i 40°!!:thrasher:

 

 

 

è probabile che l' e7400 arrivi a raggiungere una Temp di overclock che cade nel range di rendimento migliore del dissi cpu, e quindi quest' ultimo lavora bene abbattendo drasticamente le temperature (meglio ad esempio del mio Hyper 412S che deve accontentarsi di raffeddare un i5-2500T)

 

e7400_3.5gz_msig41_ddtqjpn.jpg

c'è da dire che nel bios la G41 non offre la regolazione manuale del Vcore.

all' inizio con le PATRIOT CL7 non ne voleva sapere di salire in frequenza, ma passanto in manuale a CL8 ecco che l' E7400 è arrivato stabile a 3.5GHZ, e sucessivamente ho anche riabilitato l' EIST ed il C1E con successo, di modo che Voltaggio & Frequenza vengono variati in automatico dal sistema alla bisogna..:coolsmiley:

 

concludo sul PSU davvero un pezzo di ghiaccio inudibile

e sul case, che per il prezzo di vendita è veramente un signor case, spartano e funzionale quanto basta (soprattutto manca un cable management vero e proprio), con ottima capienza frontale, con 2 ventole TC preinstallate,

ed con un tocco di diverso che lo fa contraddistinguere dalla massa.

 

è tutto...

 

...ED INVECE NON E' TUTTO!!!

 

nuovo (e probabilmente ultimo) Update

 

spinto dalla solita voglia di dare un senso compiuto finale, (con il consiglio di Roberto che mi ronzava in testa da tempo) mi sono deciso a riprendere in mano il fido dremel per due taglietti veloci

 

zac! zac!

ed il cable management è servito.

nulla di trascendentale che snaturasse il case,

visto che non ho fatto altro che seguire la traccia di due ovali già presenti nel backplate che continuavano a dirmi "tagliami tagliami" ogni volta che li guardavo! :asd:

poi un colpo di moletta abrasiva per rifinire il bordo, et voilà...

 

dsc_3426_resizeoilcs.jpg

 

dsc_3427_resizefva3x.jpg

 

dsc_3441_resizedead9.jpg

 

 

 

 

ma ecco la visione di insieme definitiva

 

dsc_3429_resize3mato.jpg

 

cable management sul retro

 

dsc_3430_resizeelaoh.jpg

 

e davanti con una bella bestiolina a fare da new entry!!!!

 

 

 

 

dsc_3432_resizet7liv.jpg

 

 

trattasi di MSI N280GTX-T2D1G-OC, una delle migliori schedozze video mai realizzate, quando ancora i contruttori non puntavano solo a pompare la frequenza, ma badavano a bilaciare tutto (e con 512bit di bus, scusate se è poco!!)

 

dsc_3435_resizeptlzj.jpg

 

nelle due foto qui sopra si può anche apprezzare il cable management migliorato nella zona inferiore della mobo..

 

 

 

 

infine

 

dsc_3436_resize0fa9c.jpg

 

vi saluto con un' ultima immagine del notevolissimo Freezer Xtreme che continua a stupirmi, sia per silenziosità che per performace (visto che l' e8400 a 3.5Ghz, ora che la Tamb si è abbassata, se ne sta tranquillo a 28/30°)

 

detto questo spero che AC mi faccia un bel regalo vista la pubblicità che gli sto facendo!^-^

(scherzo, eh)

 

PASSO E CHIUDO

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites

Bel contrasto nero/argento!

Adesso imho dovresti solo coprire i cavi sata e quelli del pannello frontale :)

 

grazie,

 

ma non penso si mettermi li a impazzire con i cavi, visto che questo materiale l' ho poi messo pari pari in vendita..:)

lo scopo è stato che -visto che avevo già in case roba usata (cpu,vga, dissi cpu, dissi vga, psu, ram, ssd, hdd) ho "buttato" un centinaio di euro in più per realizzare un progettino unico al mondo, un esercizio di stile veloce veloce.

puro sfizio.

puro vizio.

 

il case non offre un cable managemente, e non c'è modo di nascondere i cavi se non forando il piatto mobo e forzando sul retro (ma di spazio ce n'è davvero poco..

considera anche che la zona vicino alla ventola frontale è totalmente aperta.

ma il case è nuovo e mi secca violentarlo per un risultato che probabilmente non sarebbe soddisfacente.

Link to comment
Share on other sites

Sempre in acciao/alluminio. Dovresti comunque fissarlo al pc.

Non mi viene in mente il nome della mod in cui era stata adottata questa soluzione, ma mi pare di averne letto su techarena :)

 

sbatta..meglio fare 2 fori piuttosto

Edited by maxmax80
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...

Adesso imho dovresti solo coprire i cavi sata e quelli del pannello frontale :)

 

alla fine non ho resistito, ed ho dato una dremelatina per realizzare il cable management..;)

il risultato non è affatto male

 

e poi arriva una VGA consona ad una Workstation Video un po' old, ma potente!

 

a breve le fotazze..:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...