maxmax80 Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 (edited) Eccomi a presentare un progettino che avevo in testa già da un po'. dato che avevo in casa un po' di materiale AC (PSU, dissi VGA, dissi CPU) mi sono detto: "perché non realizzare un progettino "All made in Arctic Cooling" ? che probabilmente è pure il primo e unico progetto AC sulla faccia del pianeta (mentre di altre marche tipo Coolermaster, Corsair, etc, se ne vedono a bizzeffe..) ---------------------------------------------------------------------------------------------------- per quanto riguarda l' hardware, rimandendo sempre in casa MSI, visto e considerato che tutto il progetto è low budget (a partire dal case) la logica conseguenza era una 775 mATX con però ddr3! quindi ecco il chipset G41, che si è rivelato un' ottimo prodotto. con Windows Seven anche il Trim è pienamente supportato, peccato solo che il SB ICH7 non supporti l' AHCI, ma pazienza, con il Sata II come prestazioni in daily di una SSD (essa stessa sata II) siamo li li... recuperato il piccolo missile E7400, una VGA di generazione precedente ma discretamente performante, e ben 8gb di ram, ed ovviamente una SSD intel X-25m da 80Gb (intramontabile) ---------------------------------------------------------------------------------------------------- ecco la configurazione: CPU: intel Core2Duo e7400 775 2.80 GHz, 3Mb cache, 45nm, 65Watt MOBO: MSI G41m-p28 VGA: MSI R5750-PM2D1G 700MHz Core, 1GB GDDR5, 4600MHz Memory (con Display Port) Case: Arctic Silentium T11 Nero/Grigio PSU: Arctic Fusion 550watt 80+ Cpu Cooler : Arctic Freezer Xtreme Vga Cooler : Arctic Accelero L2 pro Hdd Cooler : Arctic HC 01-TC Chipset Cooler: Arctic Chipset Cooler Ram Cooler : Arctic RC Pro x 2 RAM: ddr3 patriot 8gb 4x2 1333 Cl7 (settate Cl8 per l' overclock) SSD: intel X-25m 80gb HDD: Seagate barracuda 750Gb 7200rpm DVD: writer/reader Sata Card reader + adattatore 5.25/3.5 ---------------------------------------------------------------------------------------------------- a completare il tutto potete vedere un Seagate ed un card reader (imprescindibile in ogni pc che si rispetti) ma ecco intanto come si sviluppano i flussi all' interno del case, secondo la filosofia di Arctic: sicuramente una gestione dei flussi atipica, ma che -ho potuto constatare- funziona egregiamente ed ecco il Silentium T11: il design esteriore è molto spigoloso, duro (un po' mi ricorda gli Xigmatek nella loro austerità), e devo dire che è anche un case che -punto a favore di AC- non assomiglia a nessun altro case in circolazione passiamo a gli altri protagonisti: la Arctic Cooling Family intel e740 & MSI G41M-P28 e facciamo anche un test veloce per sincerarsi che mobo, procio & ram siano a posto, e che la pasta termica faccia il suo effetto, prima di montare tutto nel case.. Edited October 1, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 29, 2013 Author Share Posted July 29, 2013 (edited) vediamo l' ottimo sistema d bracket per periferiche da 2.5" oppure da 3.5" da posizionare all' interno dei bay frontali da 5.25"....e l' HDD Cooler/Silencer HC01-TC e qui lo vediamo aperto e con il barracuda dento..le istruzioni per il montaggio sono superflue proseguiamo con RAM & Scheda Video: gli 8Gb di Patriot con gli arctic RC Pro e la MSI R5750 con l' Accelero anche in questo caso il montaggio è stato davvero semplice. da segnalare che -per fortuna- ho collegato direttamente la ventola dell' Accelero sul PCB della VGA, cosicché ho evitato un ulteriore cavo in giro per il case. ecco il blocco che finirà dentro al Silentium T11 :ahsisi da notare in questa foto anche la presenza dell' Artic Chipset Cooler sul South Bridge (mi avanzava dal precedente progetto dell' itek Nemo ) Edited October 1, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 29, 2013 Author Share Posted July 29, 2013 (edited) ed ecco il Silentium con la PSU & le periferiche anteriori, pronto ad accogliare la mobo e tutto il resto: si intravere in minimo di cable management provvisoriamente realizzato con fascette trasparenti la ventola anteriore (come anche quella posteriore) a 9 pale, altro non è che una F12 TC con sensore di temperatura ecco l' assemblaggio finale: Zona superiore Zona inferiore dove si nota il Chipset Cooler, e gli attacchi laterali dell' air duct Edited October 1, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 29, 2013 Author Share Posted July 29, 2013 (edited) visione generale l' air duct in plexy fornito di serie con il Silentium T11 infine una prospettiva di Accelero & Freezer Xtreme Concludiamo con le Foto Finali: immagine Globale dell' interno a lavori terminati e prospettiva del frontale con adesivo "Silentium" in bella mostra Edited October 1, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 29, 2013 Author Share Posted July 29, 2013 (edited) come accennato all' inizio il mitico E7400 mi fa fatto tornar voglia di un po' di sano overclock, ed il Freezer Xtreme mi ha stupito per come riesce a tenere freddo il procio (anche con il caldo estivo), addirittura sotto i 40°!! è probabile che l' e7400 arrivi a raggiungere una Temp di overclock che cade nel range di rendimento migliore del dissi cpu, e quindi quest' ultimo lavora bene abbattendo drasticamente le temperature (meglio ad esempio del mio Hyper 412S che deve accontentarsi di raffeddare un i5-2500T) c'è da dire che nel bios la G41 non offre la regolazione manuale del Vcore. all' inizio con le PATRIOT CL7 non ne voleva sapere di salire in frequenza, ma passanto in manuale a CL8 ecco che l' E7400 è arrivato stabile a 3.5GHZ, e sucessivamente ho anche riabilitato l' EIST ed il C1E con successo, di modo che Voltaggio & Frequenza vengono variati in automatico dal sistema alla bisogna.. concludo sul PSU davvero un pezzo di ghiaccio inudibile e sul case, che per il prezzo di vendita è veramente un signor case, spartano e funzionale quanto basta (soprattutto manca un cable management vero e proprio), con ottima capienza frontale, con 2 ventole TC preinstallate, ed con un tocco di diverso che lo fa contraddistinguere dalla massa. è tutto... ...ED INVECE NON E' TUTTO!!! nuovo (e probabilmente ultimo) Update spinto dalla solita voglia di dare un senso compiuto finale, (con il consiglio di Roberto che mi ronzava in testa da tempo) mi sono deciso a riprendere in mano il fido dremel per due taglietti veloci zac! zac! ed il cable management è servito. nulla di trascendentale che snaturasse il case, visto che non ho fatto altro che seguire la traccia di due ovali già presenti nel backplate che continuavano a dirmi "tagliami tagliami" ogni volta che li guardavo! poi un colpo di moletta abrasiva per rifinire il bordo, et voilà... ma ecco la visione di insieme definitiva cable management sul retro e davanti con una bella bestiolina a fare da new entry!!!! trattasi di MSI N280GTX-T2D1G-OC, una delle migliori schedozze video mai realizzate, quando ancora i contruttori non puntavano solo a pompare la frequenza, ma badavano a bilaciare tutto (e con 512bit di bus, scusate se è poco!!) nelle due foto qui sopra si può anche apprezzare il cable management migliorato nella zona inferiore della mobo.. infine vi saluto con un' ultima immagine del notevolissimo Freezer Xtreme che continua a stupirmi, sia per silenziosità che per performace (visto che l' e8400 a 3.5Ghz, ora che la Tamb si è abbassata, se ne sta tranquillo a 28/30°) detto questo spero che AC mi faccia un bel regalo vista la pubblicità che gli sto facendo! (scherzo, eh) PASSO E CHIUDO Edited October 1, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 Dajeee PS per far vedere correttamente le immagini dal tag devi togliere -max, -mid ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 29, 2013 Author Share Posted July 29, 2013 DajeeePS per far vedere correttamente le immagini dal tag devi togliere -max, -mid ecc e 'nattemoooo!!! famme prima copia' tutto, che sennò mi postavi in mezzo al progetto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robymetallo95 Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 Scattanteee Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
liberato87 Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 Grande max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted July 29, 2013 Share Posted July 29, 2013 ottimo.. simango sintonizzatoO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted July 30, 2013 Author Share Posted July 30, 2013 grazie a tutti! (notate anche lo sbattimento del logo fatto in Photoshop ) a breve le foto finali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 2, 2013 Author Share Posted August 2, 2013 aggiunte foto assemblaggio finale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ROBERTO_ Posted August 3, 2013 Share Posted August 3, 2013 Bel contrasto nero/argento! Adesso imho dovresti solo coprire i cavi sata e quelli del pannello frontale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 4, 2013 Author Share Posted August 4, 2013 Bel contrasto nero/argento!Adesso imho dovresti solo coprire i cavi sata e quelli del pannello frontale grazie, ma non penso si mettermi li a impazzire con i cavi, visto che questo materiale l' ho poi messo pari pari in vendita.. lo scopo è stato che -visto che avevo già in case roba usata (cpu,vga, dissi cpu, dissi vga, psu, ram, ssd, hdd) ho "buttato" un centinaio di euro in più per realizzare un progettino unico al mondo, un esercizio di stile veloce veloce. puro sfizio. puro vizio. il case non offre un cable managemente, e non c'è modo di nascondere i cavi se non forando il piatto mobo e forzando sul retro (ma di spazio ce n'è davvero poco.. considera anche che la zona vicino alla ventola frontale è totalmente aperta. ma il case è nuovo e mi secca violentarlo per un risultato che probabilmente non sarebbe soddisfacente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 4, 2013 Author Share Posted August 4, 2013 potrei fare due fori seguendo le due sagomature tonde: non so, non mi convince la faccenda.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ROBERTO_ Posted August 4, 2013 Share Posted August 4, 2013 Magari con un pannellino da anteporre ai cavi, senza fare tagli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 4, 2013 Author Share Posted August 4, 2013 Magari con un pannellino da anteporre ai cavi, senza fare tagli hum.... tipo di materiale? come lo fisserei? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ROBERTO_ Posted August 4, 2013 Share Posted August 4, 2013 hum....tipo di materiale? come lo fisserei? Sempre in acciao/alluminio. Dovresti comunque fissarlo al pc. Non mi viene in mente il nome della mod in cui era stata adottata questa soluzione, ma mi pare di averne letto su techarena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 4, 2013 Author Share Posted August 4, 2013 (edited) Sempre in acciao/alluminio. Dovresti comunque fissarlo al pc.Non mi viene in mente il nome della mod in cui era stata adottata questa soluzione, ma mi pare di averne letto su techarena sbatta..meglio fare 2 fori piuttosto Edited August 4, 2013 by maxmax80 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_ROBERTO_ Posted August 4, 2013 Share Posted August 4, 2013 Però viene un bel lavoro, peccato che non riesca a trovare il thread per farti vedere l'effetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted August 5, 2013 Share Posted August 5, 2013 Penso sia davvero il primo sistema all made by Arctic. Però io una verniciata di nero o argentoall'interno la darei. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted August 5, 2013 Author Share Posted August 5, 2013 Penso sia davvero il primo sistema all made by Arctic. Però io una verniciata di nero o argentoall'interno la darei. se chi si compra il sistema mi mette anche 10€ per fissativo+colore lo faccio volentieri! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca92 Posted August 21, 2013 Share Posted August 21, 2013 bel pc tutto di marca arctic Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxmax80 Posted October 1, 2013 Author Share Posted October 1, 2013 Adesso imho dovresti solo coprire i cavi sata e quelli del pannello frontale alla fine non ho resistito, ed ho dato una dremelatina per realizzare il cable management.. il risultato non è affatto male e poi arriva una VGA consona ad una Workstation Video un po' old, ma potente! a breve le fotazze.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nikolaj Posted October 1, 2013 Share Posted October 1, 2013 ottimo lavoro ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts