Jump to content

nuovo psu


Recommended Posts

se riesco a vendere il mio psu vorrei comprare qualcosa di serio, come vga il massimo che metterò sarà una 7950 o gtx670....

non voglio spendere molto, ho visto molti modelli tra cui:

cx600

gx650

xfx pro550

enermax naxn650w

ocz core extreme o modextreme e altri che psu di questa fascia, ne sono molti e non quale prendere.....

max 65-70 euro di budget

Link to comment
Share on other sites



cx600

gx650

xfx pro550

enermax naxn650w

ocz core extreme o modextreme e altri che psu di questa fascia, ne sono molti e non quale prendere.....

max 65-70 euro di budget

Ciao,

tra questi sopra il migliore qualitativamente è XFX PRO meglio ancora se il modello da 650Watt

gli altri sono + o - tutti inferiori.

Altro buon alimentatore che ultimamente ha dato ottimi risultati e ha un costo molto valido è il

Thermaltake SE 630W 87+ modulare, lo si trova a circa 70€

 

Be-Quiet la serie Pure Power L8 è buono, unica pecca rapporto Costo/Prestazioni abbastanza Elevato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

mi ricordavo che fosse meglio la serie naxn enermax.

Assolutamente no,

la NAXN diciamo che è una serie introdotta da enermax per saturare il mercato nelle fasce di basso livello,

oltretutto non è nemmeno costruita da enermax stessa ma subappaltata ad altri costruttori, in maggior parte a CWT e alcuni a FSP.

 

Gli XFX PRO sono tutti prodotti da Seasonic e inoltre va considerato che il progetto di questi alimentatori,

qualitativamente è da ritenersi di buonissimo livello e integrante componenti di alta qualità.

Ovviamente stiamo parlando di alimentatori serie 80+ Bronze.

 

Spero di aver contribuito a chiarire le idee.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

intendo in termini generali, rapportata solo ai modelli interni di enermax. Della serie naxn lessi qualche informazione al rilascio sul mercato, punto :).

 

Xfx adotta la stessa politica commerciale ovvero utilizza design terzi (dato che non è un produttore primario, come appunto fortron), tra cui appunto seasonic per questa piattaforma. C'è da dire che sebbene sia una regolazione di gruppo e sebbene il design sembri abbastanza low cost a prima vista, il risultato complessivo è soddisfacente. Purtroppo xfx tendo a sottovalutarla per via delle passate politiche commerciali, soprattutto per quanto riguarda il controllo qualità di passati modelli di vga di serie alta (decisamente carente, usando un eufemismo). Se dovessi scegliere un modello, xfx lo scarterei a priori, fermo restando la bontà di questo modello di fascia media (medio-bassa, stando alla topologia utilizzata)

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi scegliere un modello, xfx lo scarterei a priori, fermo restando la bontà di questo modello di fascia media (medio-bassa, stando alla topologia utilizzata)

Attenzione bisogna distinguere bene XFX tra schede video e Alimentatori.

Il discorso fatto sulle schede video ha avuto soprattutto in passato delle riscontranze

effettivamente poco soddisfacenti per i consumatori, mentre per quanto riguarda gli alimentatori della serie PRO,

il controllo qualità viene eseguito direttamente da Seasonic e questo... non mi sembra poca cosa.

Se poi vogliamo entrare nel dettaglio la serie XFX PRO, come componenti, risulta addirittura un poco meglio di altri alimentatori direttamente marchiati Seasonic... vedasi x esempio i modelli Seasonic SE12***, che integrano condensatori di qualità leggermente più economica.

 

Ritengo assolutamente fuori luogo definire di qualità medio bassa gli XFX PRO,

riterrei invece molto più giusto dire che sono ottimi alimentatori appartenenti alla categoria 80+ Bronze,

infatti da test e prove varie risultano esattamente sui livelli degli Enermax Triathlor, dei SuperFlower serie Bronze e dei Seasonic ME12*** (unica differenza che quest'ultimi sono modulari, gli xfx no)

 

Poi se non piace il marchio XFX a prescindere... bhe allora conta molto poco anche stare a scrivere:asd:

 

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Poi se non piace il marchio XFX a prescindere... bhe allora conta molto poco anche stare a scrivere:asd:

 

Appunto, su xfx ci ho messo una croce :)

 

Comunque sia, se consideri che abbiamo alimentatori da 350 a 1200W (escludendo varianti inferiori e superiori), ho utilizzato il termine "fascia media" in riferimento al wattaggio certificato (350/500 bassa/medio bassa - 550/750W media, 800/1.2kW alta). Per il discorso qualità, se dovessi acquistare una PSU eviterei quelli aventi group regulation (come questo modello), dato che modelli appartenenti a questa fascia di wattaggio generalmente montano topologie simili, però mi rendo conto che sono discorsi relativi, da puristi; in casi analoghi, con certificazione 80+ bronze molto spesso c'è anche un taglio dei costi di produzione su componenti secondarie, però stando a quanto riportato da altri portali sembra che non ci siano questi problemi. PSU xfx non ne ho mai provate, spero solo che si siano finalmente resi conto del fatto che il controllo qualità sia fondamentale

 

Se dovessi scegliere un modello, xfx lo scarterei a priori, fermo restando la bontà di questo modello di fascia media

;)

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

ho utilizzato il termine "fascia media" in riferimento al wattaggio certificato (350/500 bassa/medio bassa - 550/750W media, 800/1.2kW alta).

Pardon qui avevo inteso riferito ad un discorso qualitativo che di wattaggio.

 

Per il discorso qualità, se dovessi acquistare una PSU eviterei quelli aventi group regulation (come questo modello)

Cavoli ma stiamo parlando di alimentatori serie bronze e tra l'altro con prezzi più che concorrenziali,

pretendere anche sistemi di stabilizzazione superiori/migliori... sarebbe pretendere un pò troppo,

valutando anche il fatto che comunque quelli adottati rientrano nelle tolleranze atx alla grande.

 

PSU xfx non ne ho mai provate, spero solo che si siano finalmente resi conto del fatto che il controllo qualità sia fondamentale

Guarda già quasi 3 anni fa quando ho avuto modo di provare uno di questi modelli ti posso garantire che sotto l'aspetto qualitativo e prestazionale, questi alimentatori sono risultati subito molto buoni, inoltre ribadisco il fatto che i controlli qualità sono fatti da Seasonic e non certo da XFX, visto che non avrebbe nemmeno la possibilità fisica di svolgere questa procedura.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Cavoli ma stiamo parlando di alimentatori serie bronze e tra l'altro con prezzi più che concorrenziali,

pretendere anche sistemi di stabilizzazione superiori/migliori... sarebbe pretendere un pò troppo,

valutando anche il fatto che comunque quelli adottati rientrano nelle tolleranze atx alla grande.

 

Mettiamola così, preferisco spendere quel tantino in più da avere quasi il top, di modo che l'unità possa essere sostituita dopo 3-4 anni di utilizzo. Sono un perfezionista per certe cose, purtroppo, quindi non ci fare caso :asd:.

 

es: Seasonic Platinum-660W (SS-660XP2 Active PFC)

 

Ti ringrazio comunque per le notifiche, sempre ben accette

Link to comment
Share on other sites

@Nikolaj

@meiyo

 

Sempre gentilissimi :)

Si vero eccomi qui dopo un periodo non roseo che ancora mi da del filo da torcere.. ma son qui.

 

Tornando a noi non si discute sulla qualita seasonic, è davvero fantastico e dura anche un sacco di anni. Lo paghi vero ma hai un "motore" veramente valido che non pecca in nulla.

 

Se vuoi risparmiare fallo con altro come processore ram e sxheda madre.. ma non un psu.

Link to comment
Share on other sites

Mettiamola così, preferisco spendere quel tantino in più da avere quasi il top, di modo che l'unità possa essere sostituita dopo 3-4 anni di utilizzo. Sono un perfezionista per certe cose, purtroppo, quindi non ci fare caso :asd:.

es: Seasonic Platinum-660W (SS-660XP2 Active PFC)

Diciamo che spererei anche ben più di soli 3-4 anni...

in fatto a perferzionismo.. ti capisco bene..

diciamo che anche il sottoscritto quando deve fare scelte per utilizzo personale.. non scherza

tanto pr capirci basta che guardi quello che ho anche in firma

Ti ringrazio comunque per le notifiche, sempre ben accette

Stesso discorso da parte mia, è sempre un piacere discutere con persone intelligenti ed informate

poi ovvio ogn'uno ha le sue idee ed opinioni.. e per fortuna è cosi altrimenti sarebbe troppo monotona la cosa.

 

Alla fine il concetto che voglio far comprendere messo in 2 parole è questo:

XFX PRO ***- Enermax Triathlor *** - Seasonic ME12***- Corsair TX***v2

qualitativamente e prestazionalmente sono esattamente sullo stesso livello,

anzi l'XFX il Seasonic e il Corsair sono esattamente lo stesso alimentatore, stessi componenti e stesso progetto.

 

Come sono +o- la stessa cosa gli Antec-HCG*** e i Seasonic SE12***

anche se alcuni componenti risultano un pochino più economici rispetto ai modelli messi sopra.

Ovviamente questi sono tutti alimentatori serie BRONZE... con costi da Bronze quind si spazia dai 50 ai 90€ circa secondo modello.

 

Se invece si considerano altre categorie d'efficienza... bhe allora chi più ne ha più ne metta

personalmente parlando di serie GOLD o PLATINUM i marchi e rimarchi che consiglio solitamente sono:

SuperFlower - Seasonic - Enermax - Corsair-Antec-Thermaltake e pochi altri

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...