Jump to content

Netbook e ssd: ha senso?


Call

Recommended Posts

Ciao, siccome stavo pensando di acquistare un ASPIRE ONE 756 dotato di Pentium dual B847 (1.1 Ghz) e un hd 320gb da 5400 rpm.

[h=1][/h]Mi domando se ha senso acquistare un ssd infimo al posto del Hd in dotazione e trasformare quest'ultimo in un dispositivo di memorizzazione.

 

Se avesse senso che taglio ssd mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites



Ciao!

Allora secondo me su qualsiasi netbook non ha molto senso un ssd, il netbook che vorresti prendere quanta ram ha?

Per gli ssd dipende dal tuo budget e dalla capienza che ti serve!

 

dovrebbe avere 4Gb ram, il ssd se lo prendo dovrebbe essere correlato al netbook

Link to comment
Share on other sites

Beh con 4gb di ram non hai problemi di rallentamenti di app, più pagine aperte su chrome( come avevo letto tempo fa in un'altro 3d).

con un dual core, 4gb di ram, il collo di bottiglia del sistema é di sicuro l'hard disk!

noteresti miglioramenti eccome! Il punto è se ne vale la pena! Se diventa il tuo pc "principale" quello che usi con maggior frequenza ecc ti conviene, altrimenti no!

Da quel che vedo hai un esborso di 280 euro circa per il netbook, più un ssd da 64gb (se ti basta) sono 60 euro, quindi per un totale di 340 euro, ovvero un notebook con disco da 500gb a 7200rpm, processore core i3 e scheda video hd4000(oppure gtx610 se trovi l'offerta).

però se la tua scelta è su questo netbook( il netbook migliore che ci sia, l'unico senza atom o cpu amd c60 e simili) l'ssd ti serve per evitare un collo di bottiglia!

fammi sapere, dopo che mi dici ti consiglio l'ssd!

Link to comment
Share on other sites

onestamente mi sono indirizzato su questo netbook per il formato: 11.6 comodo da trasportare e utile in ambiente di lavoro-università. collaboro con una redazione giornalistica, quindi all'occorrenza lo userei senza dover scomodare l'altro portatile da 17" che uso all'uni per i progetti in cad.

 

il punto è che sospettavo proprio che HD su un procio dual facesse da tappo, preferisco sempre che il tappo lo faccia la cpu :D

 

da qui volevo orientarmi sui ssd: il dubbio è il taglio..64gb o 128 gb? e usare l'hard disk come memeoria esterna su cui mettere gli articoli e lavori in office.

Link to comment
Share on other sites

I migliori ssd in assoluto solo i samsung, penso ti possa bastare un 64gb, conta che le avrai almeno 56 effettivi per i dati, piu che sufficiente per lavori office e articoli, a meno che non tieni un milione di lavori word, ma penso sia impossiibile! Per l'uso che intendi farne 64gb sono l'ideale, cosi non spendi troppo!

Ideali somo i samsung 840, 840 pro e 830( generazione precedente ma ancora avanti di una spanna rispetto alla concorrenza)

Per la serie 840 sia pro che normale, il taglio più piccolo è 120gb e il ssd 840 lo trovi sui 90 euro, da amazon

serie 830 da 64 lo trovi sui 55/60.

se hai disponibilità economica , 120 gb può essere un compromesso ottimo e compri un prodotto ottimo e 2 spanne sopra tutta la concorrenza.

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere. A parte che i samsung non sono i migliori, ormai i top di gamma vanno tutti allo stesso modo, samsung 840 pro, ocz vector, corsair neutron ecc.. Ti basta leggere le nostre review per capirlo.

 

Ad ogni modo su un netobook é uno spreco, prima di tutto con il sistema operativo già 120gb dopo un pochino iniziano ad andare stretti, te lo dico per esperienza personale dato che ora sto stretto in 256,seconda cosa non lo sfrutteresti a dovere, il resto dell'hardware non te lo permetterebbe considerando anche che il netbook potrebbe avere una connessione Sata 2

Link to comment
Share on other sites

I migliori ssd in assoluto solo i samsung, penso ti possa bastare un 64gb, conta che le avrai almeno 56 effettivi per i dati, piu che sufficiente per lavori office e articoli, a meno che non tieni un milione di lavori word, ma penso sia impossiibile! Per l'uso che intendi farne 64gb sono l'ideale, cosi non spendi troppo!

Ideali somo i samsung 840, 840 pro e 830( generazione precedente ma ancora avanti di una spanna rispetto alla concorrenza)

Per la serie 840 sia pro che normale, il taglio più piccolo è 120gb e il ssd 840 lo trovi sui 90 euro, da amazon

serie 830 da 64 lo trovi sui 55/60.

se hai disponibilità economica , 120 gb può essere un compromesso ottimo e compri un prodotto ottimo e 2 spanne sopra tutta la concorrenza.

 

pensavo a qualcosa di più modesto..un sandisk 64 Gb o 128Gb? entrambi sata 3..che dite?

 

il primo mi verrebbe 45€ il secondo 65€ (usato da meno di 1 anno)

Link to comment
Share on other sites

Prima di scrivere mi sono informato!

il notebook ha l'HM70 express, che supporta una connessione sata3, poi qui trovi la review del samsung 840 e 840 pro, veramente performanti e anche il prezzo è adeguato!

se l'uso che deve farne è quello scritto, un ssd da 120 è sufficiente poi se è usato come periferica di memorizzazione principale va stretto a tutti penso

Link to comment
Share on other sites

se non vuoi spendere: samsun8 840 120GB

si trova nuovo a 80€ (ergo non ha senso prenderne uno usato a 65€ che va peggio)

 

il chipset è HM70 che ha il sata3.

poco importa ad ogni modo. fosse stato anche sata2 non vale la pena spendere meno.

Link to comment
Share on other sites

in realtà il 120GB 840 liscio in scrittura fa cagare ma per l'utilizzo quotidiano su un notebook va benone e poi è davvero regalato a quel prezzo. Sarebbe opportuno però disattivare lo swap della memoria su ssd per preservarlo.

Link to comment
Share on other sites

167 sull'as ssd benchmark è davvero uno score pietoso:

 

Senza contare i problemi che spesso danno gli ssd con controller sandforce.

 

questo è lo score di un samsung 840 120GB

 

ssd1c_01.jpg

 

c'è una bella differenza per 18€ :)

 

va più del triplo...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie per averlo detto: che il samsung fosse nà scheggia lo sapevo già...però sto ssd sarebbe per un netbook.

 

A differenza che per sto samsung ci devo aggiungere le s.s. mentre per il sandisk no, la candela varrebbe se il ssd fosse destinato ad un pc decente e in quel caso allora prenderei un 256 di taglio.

Link to comment
Share on other sites

E' un netbook ma non è un atom, è pur sempre un dual core sandy bridge. Per l'uso quotidiano non credo che sia poi così lento. Secondo me la differenza ci si vede, ma sei te a comprarlo quindi sei te che decidi :D

 

Noi posssiamo limitarci a consigliarti :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

CPU: ha un parziale di 3.9, stessa cosa conferma PC Wizard, non ho ancora eseguito un test con pcMARK8 dato che la versione freeware non è pronta.

 

In pratica un hard disk da 5400rpm è comunque più veloce della CPU

Link to comment
Share on other sites

sì, tanto con l'hard disk attuale male che vada ho solo problemi di velocità di avvio: insignificanti. Al limite potrei infilare un altro hd da 7200 rpm che non uso da tempo.

 

Il ssd andrà su un altro portatile dotato di i5-2xxxM cui risultati dovrebbero sentirsi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...