Jump to content

Desktop replacement: può davvero sostituire un desktop?


Trokji

Recommended Posts

Ho visto che a breve dovrebbero uscire dei nuovi alienware, che sulla carta mi sembra abbiano un buon hardware. Anche asus ha dei notebook ROG che non conoscevo. Quindi mi chiedo: questi prodotti possono essere davvero delle alternative come capacità di calcolo e gaming ad un pc desktop di fascia medio alta o alta? Conoscete delle comparative a riguardo? In termini di efficienza energetica l'hardware usato sui notebook da gaming è superiore a quello dei desktop consueti?

ho visto che 1 anno fa per esempio Asatek aveva prodotto un prototipo di notebook con raffreddamento liquido integrato, ma ancora non è uscito nulla, eppure sembrava molto promettente.

Le schede madri e le vga dei notebook supportano l'overclock? quali componenti è possibile upgradare o sostituire?

Chiedo tutto ciò perché mi vorrei informare sulle attuali possibilità del desktop replacement, più che altro mi sono accorto che un portatile mi farebbe comodo e quindi sto valutando la possibilità di investire in un unico dispositivo.

Nel caso poi per l'uso desktop attaccherei delle periferiche esterne tipo monitor e tastiera esterni

Link to comment
Share on other sites



ci sono ottimi notebook che posso sostituire degnamente un desktop, io ho avuto un santech m58 e mi permetteva di fare tutto e bene.

E' chiaro che le prestazioni di un fisso di fascia alta sono impossibili da raggiungere, e oltre tutto costano molto rispetto ai desktop.

Diciamo che chi li compra è perche non ha altre alternative, altrimenti desktop tutta la vita :)

Link to comment
Share on other sites

com'era questo santech m58? ho visto che i nuovi alienware avranno SLI di 780m di nvidia e processori tipo 4960X i 7 e raid 0 di ssd ma non conosco l'hardware dei notebook e non so quindi fare comparative con un desktop, anche di recensioni ne ho trovate poche

Link to comment
Share on other sites

Dai uno sguardo sul sito dell'italiana santech, anche loro hanno adesso le nuove configurazioni con le ultime vga e cpu, anche in sli o crossfire.

Gli alienware per i miei gusti sono un pochetto pacchiani e poi costano davvero troppo.

Un alienware come quello che hai descritto te costerà minimo 3000 euro, ma credo anche di piu...

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

costava quasi 6000 dollari effettivamente.. comunque era per capire fino a dove può arrivare un desktop replacement (vorrei vedere i benchmarks però). Ovviamente io vorrei spendere meno se sceglierò di sotituire netbook e desktop con un prodotto di questo tipo ma prima vorrei capire le possibilità tecnologiche attuali

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedendo adesso i santech.. non mi sembrano male, ed i prezzi di partenza sono più fattibili di alienware. Però non ho trovato un prodotto con ivy e crossfire o SLI insieme (c'era un prodotto con crossfire di 7970 come opzione ma ha i processori più vecchi).

Poi come SSD permette di selezionare solo alcune marche.. volendo uno tanto li può acquistare a parte per conto suo ed installarli dopo giusto?

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites

Si se chiedi direttamente potresti comprarli senza hard disk o ssd come ho fatto io, ovviamente defalcano il costo dal totale.

Ci stava un modello con possibilità di mettere due 7970m o due gtx680m, i nuovi con haswell sono usciti da pochissimo, sicuramente gli arriveranno a breve.

Comunque i santech, se non lo sapessi, non sono altro che dei clevo.

Magari cerca questi per avere delle info o vedere dei bench.

Di santech la cosa insuperabile è il servizio post vendita ;)

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Link to comment
Share on other sites

Buono a sapersi.. dopo cerco info su questi. Comunque ho visto che una singola 780M manda a 29 fps crysis 3 con ultra e full HD come media fps, quindi per giocare bene tipo desktop replacement prevedo ci voglia un cross di 7970m (eh con haswell magari) oppure il cross di 780m (ma qui penso costi troppo). Ok così magari in futuro se decido davvero di fare così almeno riciclo gli SSD in raid 0 :D.

Sul tuo modello è facile fare il raid? in termini di overclock quali funzioni ci sono sulla mobo e vga e come si comporta?

Link to comment
Share on other sites

Sì vedevo.. per le vga in molti notebook da gaming si può fare l'upgrade da quanto ho capito.. mentre ancora non si può fare praticamente su nessuno upgrade di mb e cpu.. :D Comunque una singola 780m dovrebbe permettere da un bench che ho visto di mandare crysis 3 a 29 fps medi con tutto al max compreso aa in full hd, quindi magari levando qualche filtro è fluido senza cercare soluzioni multi scheda che su un portatile sono un po' off limits. Certo però il costo rispetto ad un desktop è sempre molto alto

Link to comment
Share on other sites

Si veramente troppo! Poi peso, batteria sono fattori contro! Beh guarda, conoscevo un ragazzo che aveva un alienware con una 560 o 570m, non ricordo bene. Mi ha chiesto info per un upgrade della scheda video! Faccio le mie ricerche, vedo che è possibile(sono identiche, basta aprire e sostituire) e dicendoglielo mi dice di cercare dove prenderla. Unico posto che trovai ebay al modico costo di 980 euro! Con 980 euro compri una Titan e risparmi pure!

Se posso un consiglio: se non ne hai bisogno assoluto evita! Risparmi anche soldi!

Link to comment
Share on other sites

Comunque ricapitolando (anche se c'entra relativamente) ho scoperto una app che mi sembra funzioni benissimo per mandare il pc in remoto! si chiama splashtop 2. In pratica con questa app basta avere un buon tablet smartphone o netbook/notebook.. più che altro con risoluzione abbastanza alta e controlli adatti nel caso si tratti di giochi (o tastiera per scrivere) poi si può accedere in remoto e controllare il pc desktop.. provato e in casa perlomeno col wireless gioco senza problemi..certo fuori con la 3G magari non si può fare chissà cosa ma dovrò fare un po' di prove.. :D

Così il desktop viene sostituito dal desktop remoto.. certo dovrò testarla più a fondo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...