Jump to content

aggiornamento pc ufficio/internet/lavoro/multimedi(no editing no rendering no gaming)


Recommended Posts

Pensavo di aggiornare un pc Acer con processore Q6600, 2 GB di ddr2 667 MHz, 2 HD da 500 GB, scheda madre acer (quindi col minimo indispensabile, ho visto qualche foto e pare abbia 2 slot pci), scheda video nvidia 8600GS e masterizzatore dvd, alimentatore presumo essendo un OEM una cosa economica e poco efficiente.

 

Il mio dubbio è : può convenire lasciare la cpu attuale e cercare di upgradare quindi restando su 775?

Per esempio cercando una motherboard seria da 775 che consenta overclock e regolazione dei voltaggi, che abbia almeno 2 pci express (vorrei mettere usb 3.0 e su pci express ci sono schede che lo permettono, su pci non ne ho trovate) e poi mettendo 8 giga di ram, quindi sostanzialmente tenendo il processore. Oppure è più conveniente cambiare direttamente tutto e rivendere tutto in blocco? Prendendo per esempio un sistema FM2 con una APU desktop. Sia chiaro che il q6600 per l'utilizzo di questo pc è ancora più che sufficiente, il dubbio è quanto sia possibile upgradarlo con usb 3.0 aumentare ram e cose varie rispetto ai vantaggi di aggiornare tutto

Edited by Trokji
Link to comment
Share on other sites



Per avere slot pci ex aggiuntivi per metterci l'usb 3.0 tramite scheda aggiuntiva (da valutare costi rispetto a cambiare tutto anche per questo) dato che come ho detto suppongo che la scheda attuale abbia solo 2 slot pci oltre a quello pci ex che però serve alla vga

Link to comment
Share on other sites

Considera che forse ti conviene prendere delle RAM PC2-8500, perché altrimenti avresti il muro dei 3.6 GHz con quelle a 800 MHz, anche se la frequenza non mi sembra bassina per un OC non spinto.

A me però piacciono particolarmente queste APU FM2 (vista la news?) e ti consentono tranquillamente di liberarti della 8800gs; sarebbe una piattaforma perfetta per l'uso, compatta e parsimoniosa. Vai a perdere un po' di divertimento nell'OC immagino, perché con queste siamo già intorno ai 4GHz e non credo salgano molto di più; magari a 4.5 / 4.6 GHz ottimistici. Per le prestazioni, ora su due piedi, non saprei, ma non dovrebbe esserci chissà quale differenza.

 

Intanto fatti il conto di una LGA775 P45, più RAM, dissipatore (o ce l'hai?), alimentatore e scheda USB

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ci sono paragoni delle prestazioni vs le nuove apu? immagino sicuramente siano migliori nel 3d ma non so per il x86, anche se lì dipende dal'overclock. Comunque non volevo fare un overclock ad ogni costo ma una cosa tranquilla per prendere un po' di prestazioni senza compromettere troppo l'affidabilità dei componenti e consumare eccessivamente. Il dissipatore non ce l'ho perché immagino che ci avranno piazzato quello stock.

Beh il calcolo è anche difficile da fare, dipende a quanto trovo i vari pezzi su aste varie tipo ebay o simili usati, se trovo qualcuno che li dà via a poco.

Altrimenti è logico che una APU ha cose più moderne, alla fine probabilmente prestazioni superiori e consuma meno..mi è difficile però capire di preciso quale sarebbe la differenza in termini di prezzi

Link to comment
Share on other sites

Vedendo le prestazioni in una serie di benchmark comparati sembra che l'A5800 le "suoni" al Q6600, tranne nel benchmark di montecarlo (spero si chiami così :D), quindi prestazionalmente va meglio. Pensando ad un sistema mini itx per esempio su FM2, oltre ad asrock quali mb ci sono? ho visto zotac ne ha una ma non ho visto recensioni in giro. Queste motherboards supporterebbero anche richland o Kaveri (A75 o A85)?

Link to comment
Share on other sites

Richland è compatibile con le attuali FM2 (dovrebbero essere annunciate tra qualche giorno), invece Kaveri avrà il socket FM2+ e non si sa nulla di certo per la retrocompatibilità. Magari si avrà una situazione simile a quanto già visto tra AM2/AM2+ e AM3/AM3+.

 

Per le mini itx, c'è anche questa MSI e queste Zotac con A55 e A75.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Tenderei a preferire zotac, perché asrock manca del wi fi per esempio ed a livello di regolatori di tensione mi pare più scadente in questa fascia. Però cercavo qualche recensione per rendermi conto.. anche se zotac di base la conosco come un'azienda che produce prodotti di qualità

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...