Jump to content

Pc Gamer


Recommended Posts

Buongiorno solitamente non ho mai trovato problemi ad assemblare il pc dato che sono sempre andato in un negozio serio e professionale che però di recente ha chiuso, indi per cui vengo a chidere a voi, al fine di non prendermi una sola e non fare boiatesmile.gif

Finita la prefazione la mia idea sarebbe assemblare un pc da gaming disponendo di un budget che si aggira tra gli 800-1000 €.

Purtroppo è molto tempo che non controllo più il mercato e uscite recenti e non saprei da che pezzi partire ammentendo la mia ignoranza.

P.S. gradirei anche un consiglio sul monitor se possibile con una risoluzione hd che mi pare sia 1920x1080.

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

attenderesti i nuovi processori haswell?

 

Dovrebbero essere i processori a "basso consumo" se non sbaglio, e se ho capito bene dovrebbero uscire a giugno giusto? il tutto starebbe nel vedere quanto costeranno di base e quanto incideranno sul mercato con la relativa uscita, comunque la differenza a quanto ho capito sta solo nel consumo ridotto a 1/20 rispetto a una cpu "convenzionale"

 

Come sopra più fai overclock o vorrai farlo?

 

Sull'overclock ammeto la mia ignoranza ammetendo che non ci ho mai provato e non me ne sono mai interessato molto dato che girando molto ho sempre usato molto di più il portatile che non il fisso, quindi anche sul fatto overclock mi trovo a chiedere informazioni poichè (sempre nella mia ignoranza) penso che overclockando una cpu e alzandogli magari di un 15%-20% la "potenza" se ne aumenta anche il consumo e quindi un relativo surriscaldamento che andrebbe penso a incidere sulla decisione del dissipatore, o erro?

 

Grazie ancora dell'aiuto che mi date.

Link to comment
Share on other sites

sono la nuova generazione di cpu Intel e cambierà anche il socket che sarà LGA1150

 

Indi oltre alla Cpu bisogna attendere anche l'uscita delle mobo per via del cambio soket, e se posso chiedere si sa nulla sui prezzi in uscita?

 

Edit.

Ho fatto un paio di ricerche e penso che aspettare inizio giugno per i nuovi cpu non sarà un problema nel mentre vi chiedo un'altra cosa, dove posso capire meglio cosa/quanto cambia con l'overclock? grazie

Edited by Theenar
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

I5-4670k

MSI G45 gaming z87

2x4 gb ddr3 gskill ares low profile

GTX 770

Alimentatore da 600w di buona qualità

SSD samsung pro 128gb

Hd 1 tb caviar green

Case quello che ti piace

 

Cosi dovresti essere su quella cifra.

Edited by fedemini
Link to comment
Share on other sites

Ecco cosa è saltato fuori:

20130625137215572614641.jpg

Non era chiaro se volessi includere nel budget anche il monitor, nel caso ci sono un apio di ritocchi da fare

2 appunti, il dissipatore non è necessario, ma permette di avere temp. più basse e rumori più contenuti, se non ti importa questo, perchè tanto giochi con le cuffie quindi non sentiresti il rumore della ventola ecc allora puoi pure non metterlo in conto.

Altra cosa, se è vero che un SSD in ambito gaming può solo ridurre i tempi di caricamento, nell'utilizzo di tutti i giorni avresti un pc molto più scattante, valuterei per bene questo, e nel caso dovresti fare mente locale per capire se 120gb ti bastano oppure se ti servono almeno 256GB (ovviamente dovresti affiancagli un più o meno capiente hdd dati)

 

PS Prevedi di fare OC su CPU e/o GPU? Se no si può prendere anche una mobo più economica O0

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille dei suggerimenti e:

a) il monitor al momento non lo includo lo tengo in sospeso per il futuro, anche se penso recente indi per cui consigli sempre graditi

b) all'SSD non avevo mai pensato prima d'ora perchè sinceramente non saprei cosa mettervi oltre all'OS e qualche programma

c) sull'OC non ci ho mai pensato/provato a farlo dato che non ne conosco rischi/benefici non so nemmeno darti una risposta piena

d) il dissapatore lo penso quasi fondamentale dato che molto spesso la macchina lavorerà pure di notte

e) quanto può cambiare tra un i5 e un i7 in termi di prestazioni? questa domanda la faccio perchè pensavo di far durare il tutto il più a lungo possibile.

 

Grazie ancora dei consigli.

Link to comment
Share on other sites

ok allora dacci un budget anche per il monitor che così ti sappiamo consigliare meglio.

allora per il dissy si dovrebbe spendere un po' di più visto che è importante il silenzio. Il top sarebbe questo o un sistema AIO buono... però costicchiano... dipende da quanto sei disposto a spendere

per il discorso i5vs i7 dipende... in applicazioni che non sfruttano l'hyperthreading vanno quasi uguali, in quelle dove l'hypertreading viene sfruttato bene la differenza può essere abbastanza marcata... dipende da cosa vuoi farci oltre a giocare (nei videogiochi o non è utilizzato o è utilizzato molto male)

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al monitor non so nemmeno i prezzi di mercato attuali ma penso tra i 100-150.

Riguardo all'AIO a liquido ho sempre avuto "dubbi" o quantomeno non mi hanno mai ispirato fiducia ho sempre preferito le classiche "ventoline".

Mentre per i5-i7 alla fine il pc fungerà o per gaming, o per progettazione grafica che però sinceramente non so se frutti l' HT in tutta onestà.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate se scrivo a sprazzi ma con il lavoro il tempo è relativamente poco, detto cio mi sono informato è l'HT viene sfruttata dai programmi di progettazione che userò indi vi chiedo consigli per una macchina con i7 (sempre alla maggiore dedita al gaming, inoltre leggevo dei nuoi processiori AMD cosa consigliate? hanno la stessa valenza degli intel hanswell?

 

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Scusate se scrivo a sprazzi ma con il lavoro il tempo è relativamente poco, detto cio mi sono informato è l'HT viene sfruttata dai programmi di progettazione che userò indi vi chiedo consigli per una macchina con i7 (sempre alla maggiore dedita al gaming, inoltre leggevo dei nuoi processiori AMD cosa consigliate? hanno la stessa valenza degli intel hanswell?

 

Grazie ancora.

Guarda se lo usassi solo per programmi di progettazione amd andrebbe anche molto bene (risparmieresti pure) però per gaming purtroppo intel è una scelta quasi obbligata. Le configurazioni che ti hanno fatto fin'ora sono tutte ottime, cambiarei solo qualcosina: come hdd un seagate 7200.14 è meglio di qualunque wd (a parte il velociraptor, ma va bè...), come ram visto che vuoi un dissipatore ti servono delle low profile, quindi prenderei delle g.skill ares. Come scheda video puoi valutare anche la radeon hd 7970 che va anche meglio per i programmi di grafica e quant'altro rispetto alle gpu kepler e ti danno anche 4 giochi in omaggio. Per il dissipatore, se vuoi il top prendi il thermalright silver arrow sb-e extreme o il noctua nh-d14 (ma non ti conviene a meno che tu non faccia overclock) altrimenti penso vadano bene anche un evo o un macho. Però se non fai oc ti consiglio di rimanere con quello intel, nonostante il pc rimanga acceso di notte.

 

EDIT: come alimentatore lascia perdere corsair! Sono buone solo le serie gold e platinum di quegli ali. Vai di XFX 550 Proseries (non modulare) o di Antec HCG-620m se lo vuoi modulare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, scusa mi ero perso il reply prima :D

Io terrei tutto come ora (più eventualmente alcune delle modifiche proposte da Shedow, a parte il discorso ali con cui non mi trovo d'accordo con i modelli da lui citati) e ci metti un bel 4770k

Perché non ti piacciono quegli ali? Sono dei Seasonic rimarchiati, delle bombe! Io ho l'antec hcg 620m e l'unico difetto che ho trovato è che i cavi sata erano un po' corti, ma dal punto di vista tecnico sono alimentatori decisamente validi. Invece per i corsair ho letto di molta gente che si lamenta, comunque in genere quelli di quella fascia sono sconsigliati...

 

Quindi, dato che l'amd in fatto di gaming risulta circa scartata, posso chiedere una o un paio di configurazioni che comprendano un i7 come cpu?

Infinite grazie.

 

Comunque mi devi dire questo:

1) alimentatore modulare o non modulare?

2) Oc o non oc?

3) Hai preferenze per il case?

4) Ti connetti ad internet col cavo o via wireless? E nel caso hai un adattatore/scheda wifi?

5) Farai SLI/Cross?

6) Confermi il budget di 1000€?

7) Lo assembli tu?

8) Puoi ordinare da più di un sito?

9) Hai il sistema operativo?

 

Se poi mi viene in mente qualcos'altro te lo chiedo :asd:, ma intanto rispondi a queste domande, così ti si può fare una configurazione mirata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info comunque ero convinto che tra i5 e i7 cambiasse anche il soket, ametto la totale ignoranza in cio.

 

Riguardo a:

1) modulare o meno non mi cambia moltissimo anche se di base preferisco il modulare

2) inizialmente non penso di Oc la cpu salvo ne noti la relativa necessità

3) il case è totalmente indifferente non mi cambia nulla di base

4) wireless con chiavetta esterna ma al massimo, se ci sta, recupero una scheda

5) non ho mai fatto lo sli/cross perchè sinceramente all'epoca non c'erano e non ho mai pensato di cambiare solo le Svideo indi su questo punto delucidazione sui vantaggi non sono sgradite

6) si si può anche sforare ma non poi di molto

7) si lo assemblo io

8) sui siti affidabili o meno non mi ero ancora inforamato a dire il vero anche se ne trovavo uno buono avrei preso tutto da li per limitare i costi di trasporto

9) si ho l'OS

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle info comunque ero convinto che tra i5 e i7 cambiasse anche il soket, ametto la totale ignoranza in cio.

 

Riguardo a:

1) modulare o meno non mi cambia moltissimo anche se di base preferisco il modulare

2) inizialmente non penso di Oc la cpu salvo ne noti la relativa necessità

3) il case è totalmente indifferente non mi cambia nulla di base

4) wireless con chiavetta esterna ma al massimo, se ci sta, recupero una scheda

5) non ho mai fatto lo sli/cross perchè sinceramente all'epoca non c'erano e non ho mai pensato di cambiare solo le Svideo indi su questo punto delucidazione sui vantaggi non sono sgradite

6) si si può anche sforare ma non poi di molto

7) si lo assemblo io

8) sui siti affidabili o meno non mi ero ancora inforamato a dire il vero anche se ne trovavo uno buono avrei preso tutto da li per limitare i costi di trasporto

9) si ho l'OS

 

1) Quindi il modulare. Occhio che a volte hanno dei cavi un po' corti, certo poi dipende dalla disposizione nel case.

2) Devi dare una risposta definitiva qui, perché cambiano proprio i componenti da prendere. Se fai OC ci vuole una mobo z87, una cpu con moltiplicatore sbloccato ed un dissipatore aftermarker, mentre se non lo fai come mobo va bene una h87, come cpu una senza moltiplicatore sbloccato e come dissi va bene quello stock. Nel secondo scenario il risparmio è considerevole e mi sembra la soluzione che maggiormente si adatta al tuo budget.

3) Ti piace stile futuristico? Tamarro? Serio?

4) Facci sapere O0.

5) Diciamo che lo SLI o il Crossfire hanno senso se fatti non dopo molto tempo, altrimenti uno si vende la sua scheda e ne prende una singola dell'ultima generazione disponibile. Il vantaggo è, ovviamente, un notevole incremento di potenza (non il doppio, al contrario di quanto si possa pensare, ma meno). Le schede devono essere IDENTICHE per non incappare in problemi di compatibilità. Tra gli svantaggi troviamo il bisogno di più potenza, quindi più consumo energetico (un cross o uno SLI richiede minimo un alimentatore da 750W, poi dipende dalle schede). Opinione personale: se si gioca in Full HD non ha senso, perché le schede attuali riescono a gestire questa risoluzione da sole; se poi saliamo sopra il full hd, oppure si gioca su più schermi, allora è da considerare. Attualmente (almeno fino al 31 luglio, giorno in cui usciranno i driver amd che dovrebbero risolvere il problema del micro-stuttering) è meglio prendere nvidia e fare uno SLI anziché un crossfire di amd.

6) OK.

7) OK.

8) Che siti? Io i pezzi per il mio li ho presi da 4 siti, perché facendo due calcoli, pur pagando di più di spedizioni il prezzo è risultato minore rispetto all'ordinare da uno solo di quei siti.

9) OK.

 

Scusa se ti faccio così tante domande, ma per non sbagliare nulla è meglio sapere proprio tutto :asd:.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema per le domande anzi, meglio e rispondendo a cio:

riguardo l'OC cosa che non avevo mai fatto seriamente e su cui mi sono informato in modo accurato di recente, sono quasi certo di farlo in un futuro, inizialmente non credo per il semplice discorso garanzie;

lo SLI/Cross a questo punto si può pure escludedere dato che su più schermi al massimo visualizzo progetti non di più;

Ah sul case in estetica sinceramente me ne frego l'importante è che sia funzionale con un buon ricircolo aria e una buona disposizione interna anche se fosse di cartone traforato :P;

Se poi mi riferisci anche i siti da dove prendi i prezzi mi fa un favore.

 

Come al solito grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la configurazione che ho fatto:

da e-key:

ALIMENTATORE: Antec hcg-620m

HDD: Seagate Barracuda 7200.14 1TB

SSD: Samsung 840 Pro 128GB

MASTERIZZATORE DVD: Samsung SH224BB 24x

SCHEDA MADRE: AsRock z87 Extreme 4

RAM: G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile

 

da Amazon:

CASE: Corsair Carbide 300R

DISSIPATORE: Cooler Master hyper 412s oppure Hyper 212 EVO

 

da eprice:

PROCESSORE: Intel Core i7-4770k

SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 7970 Sapphire Dual X con PowerTune Dynamic Boost

 

Il totale comprensivo di spedizione è poco sotto 1300€. Ho sforato di un bel po' in effetti. Per scendere dovresti prendere un ssd più piccolo o rimuoverlo (è un peccato però), oppure prendere una scheda video o un processore meno potenti. Altrimenti rinunciare all'OC. Se vuoi puoi risparmiare qualche euro sulla ram, prendendo le corsair vengeance sempre da 8GB. Tagli altri 25€ se invece di prendere l'alimentatore modulare, prendi l'xfx 550w proseries.

Spero di esserti stato utile.

 

EDIT: dimenticavo di dire che comprando da eprice il processore ti danno in omaggio Grid 2, mentre con la scheda video ti danno Crysis 3, Bioshock Infinite, Tomb Rider e Far Cry 3: Blood Dragon. Tutti in download digitale. E' un bel pacchetto :asd:.

Edited by Shedow
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusate se riesumo il post. ma causa viaggi di lavoro non ho avuto nemmeno il tempo di comperare anche un solo cavetto e, dato che sono passati circa due mesetti, vi chiedo se le configurazioni sono ancora ottimali o vi sono da fare alcuni piccoli cambi.

Guardando bene le configurazioni propostemi sinceramente ero abbastanza tentato da questa:

20130822137716635108299.jpg

che è quella di Robymetallo95 con il cambio di CPU e l'inserimento del monitor.

Detto cio vi sono cambi da efettuare o rimango su questo? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...