Jump to content

Cambio auto, cosa ne pensate di una Punto 1.4 a Metano ?


swattolo

Recommended Posts

Ordine effettuato il 31/05 da Oponeo (venerdì), oggi il tracking segna:

 

 

[TABLE=class: dojoxGridRowTable, width: 659]

[TR=bgcolor: transparent]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]6/6/13[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]9:06 AM[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Out for delivery on GLS vehicle[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Italy[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=class: dojoxGridRowTable, width: 659]

[TR=bgcolor: transparent]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]6/6/13[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]8:16 AM[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Outbound from GLS location[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Italy[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=class: dojoxGridRowTable, width: 659]

[TR=bgcolor: transparent]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]6/6/13[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]8:09 AM[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Inbound to GLS location[/TD]

[TD=class: dojoxGridCell, bgcolor: transparent]Italy

 

 

 

 

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

 

 

 

 

Dubito arrivino oggi, credo vada a finire a domani mattina, così le vado subito a montare :)

 

Ieri ho preso la macchina dal meccanico e sono partiti i primi 180€... Ha cambiato il filtro dell'olio, rimesso l'olio, messo olio per il campio (ha detto che mancava un pò), saldata la parte frontale della marmitta vicino la sonda Lampda (se si scrive così), cambiate tutte le lampadine frontali (ora finalmente ci vedo di più), pasticche dei freni ed altre cosette secondarie.

 

Ci sarebbe da fare:

 

Dischi posteriori (sono quasi finiti)

Le cuffie anteriori (una me l'ha fatta vedere ed é un pò spaccata)

La cinghia (non quella cambiata a 150.000km che é nuova ma quella che fa girare l'alternatore se non ho capito male)

Ed infine andrebbe saldato un pezzo che tiene fermo il motore al telaio (detto in parole povere), quel pezzo li mi ha fatto vedere che é un pò rotto e il motore leggermente all'interno del cofano si muove !!!

 

A detta di lui potrei anche aspettarmi a fare ciò, ma prima lo faccio e meglio é. Dopo ciò mi ha detto che la macchina non da nessun problema e che questi motori Fiat durano un'eternità. Mi ha detto che c'é gente che ha fatto tranquillamente i 300.000km .

 

Nell'ignoranza gli ho detto: "Ma con l'impianto a metano non si usura prima il motore" ?

Lui mi ha risposto dicendo che il metano usura meno della benzina, ciò che usura di più sono le valvole, perché le "secca" e quindi ci sarebbe da spendere sulle 400/450€ di lavoro, se non ho capito male é lo stesso lavoro che aveva fatto il mio amico sulla testata.

 

Da una parte sono contento se la macchina va bene, dall'altra sapere che devo spenderci su ancora un pò non mi va giù :D

@SACD @megthebest

 

Secondo voi per sistemare il resto quanti soldi ci vorranno ? Ci sono prodotti per lubrificare o far usurare meno le valvole ? :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La cinghia di cui parli e` la cinghia dei servizi, che muove alternatore pompa acqua condizionatore; in teoria se era stata fatta quella di distribuzione questa doveva essere fatta assieme. Sopratutto se si cambia vanno cambiati anche i vari tendicinghia e la pompa dell`acqua se e` azionata da questa cinghia, perche` quando metti quella nuova e la ritiri funzionera` sempre diversamente dalla vecchia e stressera` i vari rulli diversamente.

Le cuffie dei braccetti sono una cavolata e vanno fatti subito, se entra sporco negli ingranaggi oltre a uscire il grasso, poi questi si danneggiano e li devi cambiare...

Il pezzo che tiene fermo il motore al telai si chiama supporto motore; ogni motore ne ha X e servono per tenere fermo il motore, attutire le vibrazioni e permettegli di spostarsi (leggermente) quando varia regime.

Se uno di questi e` danneggiato, va sistemato subito...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille SACD. Sempre molto esaustivo :)

 

La cinghia dei servizi non era stata cambiata purtroppo, solo quella di distribuzione a 150.000km !

 

La cinghia quanto costa occhio e croce ? i freni posteriori mi ha detto che vengono 120€, il supporto motore una cavolata e la cinghia 80/90€ buoni...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille SACD :)

 

Sono stato un coglione. Nemmeno mi é passato per la testa di chiedere al mio amico le misure delle sue gomme estive, convinto che fossero uguali alle termiche che ho ora. Gomme arrivate da un pò e fin qui tutto ok. Vado a prendere le sue estive e noto che sono 185/60/R14 E QUINDI ORA MI ATTACCO AL TRAM...

 

Mi tocca così rispedire indietro le GY e buttare via 30€ e prendo così delle Dunlop, avevo pensato alle SP Sport 01, mentre lui mi ha dato delle Sp Sport 220 E che su Oponeo non sono disponibili, ma occhio e croce siamo li.

 

Che sfiga pazzesca -.-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...