Jump to content

SSD & efficienza - Il tempo fa la differenza?


Recommended Posts



si anche se faccio qualche bench ho risultati sensibilmente inferiori agli inizi, ma all'atto pratico nelle prestazioni quotidiane non te ne accorgi nemmeno.

Ad ogni modo, un ssd installato da 100 anni, sarà sempre piu veloce di qualunque hd meccanico anche appena installato ;)

Link to comment
Share on other sites

Bisogna considerare che va a inficiare anche la "salute" del sistema operativo, che risulterà più sporco rispetto a una recente installazione.

Più che un decadimento delle prestazioni, le memorie flash hanno un limitato ciclo di scritture, che però, con tutte le tecnologie adottate, non raggiungerai praticamente mai.

La perdita di prestazioni con il riempimento si trova maggiormente sugli SSD con controller SandForce, anche se la cosa è più che altro apprezzabile con benchmark.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Per ora è questa:

 

Cpu: i5 3570k

Dissi: In arrivo Antec h20 920

Mobo: AsRock Z77 Pro3

Ram: G.Skill RipjawsX 2x2Gb DDR3 1600Mhz CL9

Gpu: 2x Sapphire 7870 2gb Ghz Edition (al momento ne sto usando solo una)

HDD: Samsung Spinpoint F4 320Gb Sata II

Psu: OCZ StealthXstream II 600w

Case: Zalman Z11

 

Utilizzi principali: Gaming, Multimedia/Web (film, musica ecc..), programmazione C/Java, Editing video/foto (Sony Vegas/Photoshop).

 

Non faccio modellazione 3D e simili..

 

Sinceramente con lo spinpoint mi trovo bene, era un ottimo hdd all'uscita..

 

ora bisogna vedere se posso trarre vantaggi significativi nell'uso di un SSD in tutte queste funzioni (eccetto la programmazione, in cui al momento non programmo nulla di complesso, sono fra gli inizi e la media complessità)..

Edited by Giostraio
Link to comment
Share on other sites

Inoltre, aggiungo che dopo che avrai installato e rinstallato windows e programmi per numero di cicli di scrittura, anche il più scarso dei ssd, non arriverà mai ad un HD a livello di prestazioni e poi senza pensare al problema meccanico che potrebbe presto o tardi, ma sempre nel giro di poco tempo se lo rapporti ad un ssd, potrà creati seri problemi!

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie a tutti per le risposte..

 

Quindi secondo voi il gioco vale la candela?

 

Ho letto anche di Hdd ibridi, secondo voi è un buon compromesso?

 

bhe se devi mettere un hd in un notebook avrai un miglioramento delle prestazioni con hd ibridi, ma non credo che possono mai superare un WD scorpio black con piatti che girano a 7200rpm...

Link to comment
Share on other sites

Inoltre, aggiungo che dopo che avrai installato e rinstallato windows e programmi per numero di cicli di scrittura, anche il più scarso dei ssd, non arriverà mai ad un HD a livello di prestazioni e poi senza pensare al problema meccanico che potrebbe presto o tardi, ma sempre nel giro di poco tempo se lo rapporti ad un ssd, potrà creati seri problemi!

Bene, diciamo che siete tutti sulla stessa linea d'onda su questa opinione, mi fa piacere, avrò meno dubbi :)

 

Attualmente in rapporto prezzo/prestazioni, sotto i 100€ c'è qualcosa interessante o non ne vale la pena?

Piuttosto è la quantità che penalizza, servirebbero almeno 256..tra SO e i programmi essenziali, van via subito se ne prendo da 128..

Link to comment
Share on other sites

Bene, diciamo che siete tutti sulla stessa linea d'onda su questa opinione, mi fa piacere, avrò meno dubbi :)

 

Attualmente in rapporto prezzo/prestazioni, sotto i 100€ c'è qualcosa interessante o non ne vale la pena?

Piuttosto è la quantità che penalizza, servirebbero almeno 256..tra SO e i programmi essenziali, van via subito se ne prendo da 128..

C'è la ssd crucial v4 256gb a 140 euro a meno di 100 non credo si trovino..

Link to comment
Share on other sites

Che te ne pare come qualità? Io non ne conosco minimamente, non mi sono mai informato a riguardo..

Bhe e' un ottimo compromesso tra qualità/prezzo perché è un sata 2 e non 3 e quindi le prestazioni dichiarate sono compatibili con quelle di buona parte dei modelli SATA 2, poiché di parla di circa 230MB in lettura e 190MB in scrittura però in sata 3 sono maggiori..

Link to comment
Share on other sites

prendi crucial o samsung pro non prendere altro io ne vengo da crucial 64-128 ed ora 256 tra poco forse un 512 :D

 

alemeno un 128 crucial e vai sul sicuro!

 

 

Ho provato a farmi un giro fra i vari shop, incredibile quanti ce ne siano in una fascia di prezzo..stare li a controllare velocità in scrittura/lettura, marche sottomarche, modelli e roba varia mi sta facendo girare sul serio la testa @_@

Controllare i bench e i confronti fra TUTTI è praticamente un suicidio neurologico!

 

Ad esempio fra alcuni SATA III (non dico lo shop):

- Kingston Hyper X 3k lettura 555Mb - scrittura 510Mb

con appena 3 euro in più invece

- OCZ Vertex lettura 555Mb - scrittura 520Mb

e ovviamente ce ne sono tanti ma tanti altri..

 

C'è una gerarchia di produttori secondo voi che vale la pena seguire per questo prodotto?

 

Sotto i 100 euro trovi anche il Samsung 840 120GB. Punterei però sull'830 da 128GB a circa 100€.

 

ciao

 

Avevo letto su qualche forum, se non erro, che fra le due versioni da te citate ce n'era una con qualche problemino..che sia proprio il Samsung 840 che tu sappia?

Link to comment
Share on other sites

Non guardare al transfer rate in lettura e scrittura dichiarato. Per un ssd vuol dire veramente poco. i samsung problemi non ne hanno e ne hanno venduti a vagonate. L'unico "problema" se vogliamo dell'840 liscio è che usa memorie TLC e potrebbe degradarsi dopo un utilizzo intensivo. per stare sul sicuro ci sarebbe l'84o pro, ma si sale di prezzo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...