Jump to content

lettura ebook universitari- la rivoluzione digitale


Trokji

Recommended Posts

Sto vedendo ultimamente che ci sono vari ebook di medicina in formato kindle a prezzi migliori di quelli cartacei.

Un problema che ho avvertito coi libri tradizionali spesso è il "volume", tomi di 2000 pagine dei quali poi magari serve consultare solo una parte ed altre parti vanno fatte su un altro libro, per cui uno si ritrova a portarsi dietro 10 kg di cose, se fosse tutto elettronico sarebbe più comodo.

Mi chiedo però: sono comodi da leggere o si deve passare tempo tra zoom vari? è possibile scriverci sopra e prenderci sopra degli appunti o aggiungere note?

Ovviamente essendoci la necessità di consultare immagini o altro non so come sarebbe col kindle essendo piccolo e quali dispositivi sarebbero migliori.

Chiedo quindi non avendo mai visto il kindle dal vivo né dispositivi che visualizzassero ebook universitari, quindi il mio dubbio è sia sul dispositivo - quale può essere meglio - sia sulla fattibilità della cosa coi dubbi espressi sopra.

Link to comment
Share on other sites

Ti confermo la possibilità di mettere note

Ti ringrazio. Comunque ho già provato a vedere come funziona con qualche estratto di libri. Al momento l'ipad tra le cose che ho sembra quella più utile per leggere un libro O0 , almeno non devo comprare ancora un dispositivo. In futuro vedremo

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio. Comunque ho già provato a vedere come funziona con qualche estratto di libri. Al momento l'ipad tra le cose che ho sembra quella più utile per leggere un libro O0 , almeno non devo comprare ancora un dispositivo. In futuro vedremo

cmq con l'ipad l'occhio si affatica,mentre con i reade no,...sono fatti apposta per leggere ! :)

Link to comment
Share on other sites

Ma è a colori o in bianco e nero?

Comunque poi ho preso 2 libri universitari su kindle, uno di farmacologia a 87 vs 190 cartaceo, l'altro di patologia medica 95 vs più di 200 cartaceo, quindi non male.

Per ora sto leggendo su ipad, per il momento mi trovo abbastanza bene (la controprova ce l'avrò quando vedrò come vanno gli esami, quello di farmacologia è pure in inglese quindi speriamo bene :D ).

Molti mi hanno parlato bene del galaxy note 10.1, soprattutto per la scrittura. Magari prossimamente vedo di usare un dispositivo simile per l'università

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Attualmente sto utilizzando l'ipad 2 per leggere un libro di farmacologia preso su Kindle. Ho però il problema che le pagine le gira lentamente specie ultimamente. Ho pensato: sarà un problema delle sottolineature che appesantiscono? Comunque le sottolineature mi servono quindi non posso eliminarle, però se c'è un problema per cercare di migliorare vorrei sapere. Avete riscontrato problemi simili su altri lettori? Altra idea era di leggere su pc che secondo me era più comodo, ma attualmente il programma per kindle su windows mi permette di fare sottolineature di un solo colore quindi preferisco usarlo su ipad

Link to comment
Share on other sites

Attualmente sto utilizzando l'ipad 2 per leggere un libro di farmacologia preso su Kindle. Ho però il problema che le pagine le gira lentamente specie ultimamente. Ho pensato: sarà un problema delle sottolineature che appesantiscono? Comunque le sottolineature mi servono quindi non posso eliminarle, però se c'è un problema per cercare di migliorare vorrei sapere. Avete riscontrato problemi simili su altri lettori? Altra idea era di leggere su pc che secondo me era più comodo, ma attualmente il programma per kindle su windows mi permette di fare sottolineature di un solo colore quindi preferisco usarlo su ipad

 

Hai tante app aperte? Hai detto che è roba pesante vero?

Io uso iAnnotate o qualcosa del genere per i PDF, ma a me sono solide universitarie e quando il singolo PDF ha 100 pagine è tanto

 

Ho aperto un libro di java, 600+ pagine ma mi pare fluido

 

Onestamente penso che hai parecchie app parte sotto probabilmente è quello, io pero ho un ipad3 che ha 1gb di RAM, il tuo 512 MB mi pare

Link to comment
Share on other sites

ciao!

anche io avevo il tuo stesso problema (e anche spendere 60/70 euro per fare 5 capitoli su 13/14)! premetto che ho un ipad retina 4 e ad esempio con l'iphone 4 mi fan male gli occhi, con l'ipad no, a parità di tempo.

io ho i libri in pdf ed uso adobe reader e non ho problemi di lentezza o altro, con file pdf che pesano nell'ordine di 150 mb! per sottolineare vado molto bene e anche ad evidenziare!

ps: la maggiorparte dei libri che ho sono pagine scannerizzate da altri e gentili studenti!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ma che app potrebbero esserci sotto? come faccio a provare a chiuderle (scusate la niubbiaggine per i sistemi apple). In teoria non dovrebbe essere pesante, però poi non so.. comunque per dire, sul mio notebook con atom con un solo core è più fluido (anche se gli ho messo 2 gb)..

Non so la reale pesantezza dei libri kindle comunque per il sistema.. comunque ultimamente mi trovo meglio col monitor del pc, al limite mi porto dietro il silverstone raven per casa se mi sposto per studiare ahah.. comunque se riuscissi a farlo funzionare sull'ipad fluidamente non sarebbe male

Link to comment
Share on other sites

comunque anche chiudendo tutto non ho risolto. al momento sto leggendo sull'ipad da remoto del desktop e cosí è veloce. il problema cosí è che le immagini piccole sgranano parecchio e sono difficilmente leggibili. al momento quelle le posso guardare sullo smartphone, lí si vedono bene e non sgranano

Link to comment
Share on other sites

No mi sa che è troppo poco potente il dispositivo semplicemente. Anche col netbook che ha un hard disk va a rilento rispetto al desktop con SSD. Comunque per ora quando sono in casa sto usando il desktop in remoto sull'ipad ormai abitualmente, è abbastanza comodo secondo me. Magari quando esco può essere un problema. Stranamente però ho notato che sul padfone (ho solo il telefono) va tutto liscio, anche se avendo il monitor da 4,7 rispetto ai 10 pollici circa dell'ipad le pagine sono più piccole e quindi magari è meno pesante

Link to comment
Share on other sites

Bah, in famiglia abbiamo un ipad 4 e 2, con il 2 non abbiamo problemi a sfogliare cataloghi, ad esempio quello dei braccialetti cruciani: il caricamento è un pochetto lento la rotellina gira per una 8/9 di secondi, ma poi scorrendoli è normale, come girare la pagina e viene fuori subito!

Link to comment
Share on other sites

non so che libri siano, io ho libri sulle 2000 pagine con alcune figure, non ho idea se però possano essere più pesanti. 8-9 secondi sono decisamente troppi, non posso aspettarli, sul desktop come detto non ho questo problema

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...