Jump to content

A volte le soddisfazioni provengono dallo Sport anche al di fuori dell'agonismo


meiyo

Recommended Posts

Volevo solo raccontarvi una cosa che mi è capitata pochi giorni fa , dopo aver concluso il mio corso mattutino di karate per le scuole elementari , corso che ho potuto svolgere senza problemi per un mese due volte la settimana , in quanto al momento sono senza lavoro ed a 51 anni è un po difficile di sti tempi trovarlo.

Vi sono purtroppo all'interno di alcune classi alcuni bambini che purtroppo, non per colpa loro , provengono da famiglie con un forte disagio sociale , vuoi perchè senza un genitore , vuoi per problemi economici , insomma , mai avranno od hanno la possibilità di essere incentivati a fare uno sport ....beh sarà che li ho un pò sedotti con l'arte marziale, con quella autorità che è tipica della pratica del karate e delle arti marziali , sarà anche la disciplina , la perfezione che non è facile trasmettere, a tal punto che le maestre mi hanno chiesto se potevo essere interessato ad aprire una sessione di corsi straordinaria proprio per questi bambini.

Niente....se da una parte oggi la vita è molto difficile e i momenti brutti superano di gran lunga i momenti buoni , quando mi sono sentito chiedere sta cosa ....è scomparso tutto e la soddisfazione per il lavoro svolto credetemi è stata immensa .

Ciao flavio

 

Scusate la "smielatona" quotidiana

Link to comment
Share on other sites



Anche a me sarebbe piaciuto fin da bambino imparare le arti marziali ma per vari motivi non ho potuto.. chissà in futuro. Penso che le scuole dovrebbero dare più ore obbligatorie, magari in 3 o 4 pomeriggi settimanali, mettendo la scelta tra una vasta gamma di sport. Ti auguro di trovare un lavoro che ti gratifichi professionalmente ed economicamente

Link to comment
Share on other sites

Ciao Trokji, scusami se non ti ho risposto prima, ma oggi è stata una giornata full.

Tornando al nostro karate con ho insegnato ad un uomo che non aveva mai fatto sport e che aveva quasi 60 anni, quindi se un giorno troverai la voglia..... buttati pure a provare un'arte marziale non è mai troppo tardi per iniziare, credimi.... al massimo se farai karate non farai i calci alti come Van Damme, ma questo non deve essere un problema.

Io ho cominciato a 28 anni, :)

Ps in Giappone il karate è materia di studio universitario

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Bene allora sono sempre in tempo per iniziare ahah :D . Non sapevo fosse materia di studio universitario. In Italia abbiamo il problema dell'obesità che sta aumentando, specie tra i bambini, in pochi anni è diminuito anche chi fa sport (leggevo dal 60% al 50% scarso), ed 1 ora o 2 alla settimana sono sicuramente insufficienti. Tu col karate che tipo di certificazione hai ottenuto (intendo cintura, dan eccetra)?

Link to comment
Share on other sites

Bene allora sono sempre in tempo per iniziare ahah :D . Non sapevo fosse materia di studio universitario. In Italia abbiamo il problema dell'obesità che sta aumentando, specie tra i bambini, in pochi anni è diminuito anche chi fa sport (leggevo dal 60% al 50% scarso), ed 1 ora o 2 alla settimana sono sicuramente insufficienti. Tu col karate che tipo di certificazione hai ottenuto (intendo cintura, dan eccetra)?

 

Se dovessi insegnare karate come l'ho imparato io, domani mattina potrei chiudere la palestra.

Noi maestri di karate di vecchia scuola dobbiamo rassegnarci :il karate duro come lo si insegnava od imparata anni fa è oramai sul viale del tramonto.... sempre meno persone vogliono praticare uno "sport" così duro ed allo stesso tempo temprante, oramai.... Siamo figli dei giorni nostri :(

 

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Beh posso tentare di immaginare.. del resto cartoni come l'uomo tigre e Ken Shiro parlano di allenamenti ai limiti dell'umano (asd scherzo :D ). Comunque penso sia meglio proporre qualcosa per più persone, poi se ci sono le condizioni pensare a qualcosa anche di più impegnativo. Scommetto che anche oggi ci sono persone che vorrebbero approdare ad un livello elevato di una disciplina, nonostante questo comporti sacrifici

Link to comment
Share on other sites

Anche io l'ho studiato alla vecchia maniera, quando ero ragazzino. Quindi posso essere d'accordo sul fatto della disciplina temprante (oltre a livello fisico, anche a livello mentale - tra l'altro trovo che i kata aiutano anche lo sviluppo della memoria) però il suo limite è la motivazione soprattutto nei confronti dei più giovani. Io lo dico anche per esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

Sai qual è secondo me il problema?

È che oggi non si concepisce più il fatto che per raggiungere un traguardo si debba faticare, questo lo vedo nei miei allievi in generale a parte qualcuno, sono più motivati gli adulti che si accingono ad intraprendere il karate, piuttosto che i bambini od i ragazzi.

Nemmeno il prefiggere un traguardo agonistico anche nel kumite, cioè il combattimento libero che un pò ha sempre rappresentato quello che ha sempre stimolato di più i giovani ha effetti benefici sulla costanza e la voglia.

Mah io dal canto mio ripeto un po mi sono dovuto adattare ai tempi ed al tipo di bambini che incontro e quindi sono molto meno duro nell'insegnamento, faccio anche giochi finalizzati all'acquisizione di destrezza nel kumite e nel Kata, però manca sempre alla fine la voglia di perfezionarsi.

Troppe distrazioni oggi :)

 

Ps È vero, ed hai ragione quando dici che mancano gli stimoli e le motivazioni per un approccio alla pratica del karate, troppo fuori contesto nel mondo di oggi :(

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...