Jump to content

Vecchio disco esterno da 600Gb morto?


meiyo

Recommended Posts

Allora , buonasera a tutti , oggi mi hanno regalato un vecchio disco esterno da 600Gb Lacie.

Inserendolo in USB , non viene letto , quindi ho proceduto ad aprire il case imponente : all'interno vi sono due dischi Maxtor DIAMONDMAX 10 model:6L300R0 collegati in serie , li ho staccati dalla componentistica alquanto complessa in quanto permetteva anche l'innesto di periferiche DV.

Ho smantato i dischi e li ho collegati alla mia dockstation , risultato :

uno , una volta collegato lo si sente alimentato , ma il PC non riconosce nulla , come se il disco non ci fosse

l'altro viene riconosciuto , ma è necessario secondo il PC formattare l'unità.

Ora , secondo voi , quello non riconosciuto è morto e sepolto?

l'Altro, dato che chi lo aveva prima aveva dentro delle foto , secondo voi vi è la possibilità di recuperarle?

Grazie

flavio

Link to comment
Share on other sites

Allora facciamo cosi , provo a metterlo come slave....o anche come master sulla CUV4X , visto che ce l'ho in piedi dall'OC di stamane , se lo vede bona altrimenti pensavo anch'io fossero in RAID ....sono due vecchi IDE/PATA.

Alloora Max vuol dire che l'altro è proprio defunto...peccato:cry:

Link to comment
Share on other sites

allora Max e Tom :

Ho tolto l'hard disk con cui oggi avevo occato il Coppermine sulla nostra CUV , ho quindi messo il Maxtor da 300 che il mio PC non leggeva ,il bios lo ha visto e comunque ha visto che dentro non vi era alcuna partizione , ne ho creata una nuova ed adesso sta installando XP Home .

Vediamo se arriva fino in fondo , poi senza fare tutta l'installazione , provo anche il secondo....entro stasera , al più tardi entro le 23, posto.

Ciao

flavio

 

Update on line :

 

Niente da fare , dopo formattazione ed installazione file , la mobo riavvia , lo legge nel bios , ma non riesce ad inculcargli nulla , quindi presumo si possa decretarne la morte fisica se non spirituale

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Niente tom , purtoppo ( ho anche provato a fare un reset del bios ) ,pur cambiando un cinque lettori CD/DVD, diopo avertgli dato l'OK per partire da CD , esce la classica scritta verifica configurazione HARDWARE , poi dovrebbero uscire le classiche schermate blu ed invece rimane impiantato sullo schermo nero , ma con la luce del monitor verde come se stesse ricevendo segnale , ma non prosegue ....penso che non riesca a troverà l'hard disk

 

 

domani provo su di un'altra mobo ...è l'unica alternativa che mi rimane ...l'altro invece lo sto formattando correttamente in Dockstation collegata a l mio PC principale

Link to comment
Share on other sites

Nessun risultato, nemmeno con 'altro hard disk.

Sul mio PC principale la formattazione del disco che sembrava avere meno problemi, si è interrotta quasi alla fine con scritta " impossibile portare a termine formattazione"

Quando l' ho provato a ricollegare al PC, il mio PC non lo vedeva più!

Allora ho provato ad installarlo sulla CUV e qui tutto bene :visto da bios, creata partizione, formattato, installati file di Windows, ma al riavvio non riesce come per l'altro disco, a vederlo, quindi vede solo lo spazio di allocazione del disco

Link to comment
Share on other sites

allora al momento la situazione dischi è questa :

Eseguita scansione con HD TUNE , nessun settore cancellato , nessun settore danneggiato....ho ricollocato l'Hard Disk che in teoria funzionava ,dopo averlo provato sulla CUV4X ,e magia attraverso la Dock risulkta ora visibile e ci sono al suo interno le cartelle preparatorie di XP , ho inoltre fatto una prova copia/incolla e taglia/incolla e funziona perfettamente.

Ora sto provando l'altro 300Gb sulla Chaintech Apogee9EJL1, visto che ne era priva , con installazione di W7.....ragazzi andata perfettamente a buon fine:clapclap:, poi provo con l'altro che è quello in dock , ma penso che anche in questo caso l'esito sarà positivo....:)

 

Penso che la CUV4X non riuscisse a riconoscere gli hard disk di questa capienza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...