Jump to content

Aiuto assemblaggio PC


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto per comprare un pc nuovo e lo vorrei assemblare io. Prima dell'acquisto vorrei alcuni consigli riguardo all'assemblaggio e in particolare all'installazione del ssd. Vi illustro come procederei io:

 

1)Installo la scheda madre nel case con gli appositi distanziali e viti (è una asRock Z77 Performance).

2)Installo il processore (i5 3570) facendo attenzione al triangolino dorato, relativo al verso di collocazione. Una prima domanda nasce sul come installare il dissipatore originale. Da questo video:

 

 

sembra che i 4 stop vanno semplicemente ad incastro e che conviene prima montare il processore alla scheda madre e solo successivamente collegarla al case. Un secondo dubbio riguarda la pasta termica: non dovrebbe essere già pre applicata sul dissipatore? Nel video il ragazzo applica altra pasta termica sul processore (in tal caso è fornita in dotazione?).

3)Collego i lettori e i dischi alla scheda madre (sul manuale della scheda madre ci dovrebbero essere indicazioni), ma dove collego il cavo del case per l'accensione? (anche questo lo dovrei trovare nel manuale?))

4)Ho un case della Thermaltake che per alloggiare gli hard disk presenta dei cassettini per dischi da 3.5":

 

http://i1-news.softpedia-static.com/images/news2/Themarltake-The-First-Manufacturer-to-Receive-AMD-GAME-Certification-2.jpg

 

posso lasciare il ssd da 2.5" semplicemente appoggiato qui dentro?

5)Installo la scheda video e l'alimentatore.

 

Infine, dopo aver collegato tutto, accendo il pc e premo CANC per accedere al bios. Cerco di abilitare in qualche modo l'AHCI. Fatto questo faccio partire l'installazione del sistema operativo dal DVD.

 

CHE NE PENSATE?

 

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites



Il dissipatore originale esce con già la pasta termica applicata, io di solito non ne aggiungo altra e non lo farei comunque, piuttosto se una pensa che la pasta originale non sia buona la toglie del tutto e la rimette.

 

Per l'assemblaggio io di solito monto in ordine scheda madre, cpu, dissipatore, ram, scheda video, hdd /ssd/cd, poi alimentatore e studi come far passare i cavi in maniera più ordinata possibile e colleghi il tutto, nessun problema per ssd nello slot da 3.5 al massimo se vedi che si muove molto, cosa che non fa solitamente, mettili un pezzetto di biadesivo.

 

E poi come dice tex studiati per bene il manuale che c'è scritto tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie!:) Comunque ho dato un'occhiata al manuale della mia scheda madre per avere un'idea e sembra fattibile. Ma se volessi provare le Corsair vengeance DDR3 1600 sulla mia Asus P5Q3 Deluxe Wifi funzionerebbero? Ovviamente prima di sostituirle con le mie che stanno a 1,95v abbasserei il voltaggio a 1,5v.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie!:) Comunque ho dato un'occhiata al manuale della mia scheda madre per avere un'idea e sembra fattibile. Ma se volessi provare le Corsair vengeance DDR3 1600 sulla mia Asus P5Q3 Deluxe Wifi funzionerebbero? Ovviamente prima di sostituirle con le mie che stanno a 1,95v abbasserei il voltaggio a 1,5v.

in teoria si, ma purtroppo la compatibilità è sempre da verificare

Link to comment
Share on other sites

In realtà di default la P5Q3 ha come voltaggio per le ram 1.5 volt. Poi, col fatto che le mie OCZ devono lavorare a 1.95v, ho alzato questo valore che nel bios è riportato in rosso (perchè alto). Quindi in teoria se impostassi il voltaggio a 1.5v non dovrei avere problemi. Vorrei solo capire se ci sono incompatibilità tra le vecchie ddr3 e le "nuove" ddr3...sono curioso di vedere se questa carogna di una scheda madre rosica anche con queste ram!

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Mi sa che allora eviterò!:) Comunque mi sta sorgendo il dubbio se prendere un samsung 840 PRO da 256Gb oppure da 128Gb, la differenza è quasi di 100 euro....sapete per caso di quei 128Gb quanti sono effettivi (in teoria ne dovrebbero restare circa 119)? Ho fatto un calcolo e più o meno per il sistema operativo e programmi vari dovrei andare ad occupare 95Gb. Che mi consigliate?

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

scusami.. non eri tu l'utente della risposta nell'altro thread.. magari dai uno sguardo qui:

http://www.xtremehardware.com/forum/f35/consiglio_corsair_ssd_force_gt_120gb_o_il_180gb_o_samsung_840_pro_128gb-36844/

 

questo il test su sata2 del mio samsung 830 128Gb:

http://www.xtremehardware.com/forum/f35/samsung_830_su_ich10r_sata2-35848/

Link to comment
Share on other sites

Eheh infatti non ti avevo capito!:P Comunque leggendo la discussione sul test del tuo samsung 830 mi sono venuti dei dubbi sul come installare correttamente l'ssd. Io semplicemente prima di installare il sistema operativo entrerei nel bios per abilitare l'ahci e poi basta...invece leggo che tu hai installato driver e cose varie quando io al massimo avrei aggiornato il firmware del disco per voler esagerare. Mi sono perso qualche passaggio?

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Eheh infatti non ti avevo capito!:P Comunque leggendo la discussione sul test del tuo samsung 830 mi sono venuti dei dubbi sul come installare correttamente l'ssd. Io semplicemente prima di installare il sistema operativo entrerei nel bios per abilitare l'ahci e poi basta...invece leggo che tu hai installato driver e cose varie quando io al massimo avrei aggiornato il firmware del disco per voler esagerare. Mi sono perso qualche passaggio?

puoi anche lasciare che faccia tutto windows 7 o 8 che sia.

i driver microsoft ahci vanno benone... solo che in alcuni casi quelli intel rapid storage vanno leggermente meglio... nulla di trscendentale..e difficilissimo da notare ad occhio..

Link to comment
Share on other sites

Credevo che gestisse tutto la scheda madre, invece oltre a dover impostare l'ahci nel bios è bene installare anche i driver dell'ssd (che nel mio caso immagino di trovare nel cd del samsung 840 pro) giusto?

 

nessun driver per l'ssd .. i driver sono eventualmente per il controller sata 3 che troverai nella scheda madre ( intel Z77 ad esempio).

 

Questo nuo vuol dire che devi installare i driver intel sata 3 per forza.. solo che alcune volta hanno prestazioni un pelo migliori con ssd che rullano di brutto (e se prendi l'840 pro questo è il caso).

cmq lo fai in 5 minuti scaricando il pacchetto dal sito intel, selezionando il chipset della tua futura scheda madre (se usi l'ssd su sata2 non serve installare driver, lascia quelli microsoft)

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...