Jump to content

Consiglio er PC


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi servirebbe qualche consiglio per sistemare il mio pc!:) Vi illustro la situazione dei componenti "critici":

1)Scheda madre: ho una Asus P5Q3 Deluxe wi@ che fa parte di quelle affette dal problema di compatibilità con le ram. Mi spiego meglio, da quando l'ho comprata (nonostante supporta ram a 1600mhz non in O.C.) non c'è stato modo di far andare le ram a 1333 e mi sono accontentato di impostarle a 1100Mhz abbassando le latenze a 5-5-5-15, che comunque non è male, anche se è frustrante [La colpa è stata mia che non l'ho voluta mandare in garanzia]. Però funziona.

2)Scheda video: Inizialmente avevo un crossfire di hd4870, una si è rotta, ne è rimasta una, alla quale si è rotto l'alimentatore del fan e quindi al momento ho fatto taglia incolla con vari cavi e la corrente la prende della mobo (la ventola gira sempre al massimo e fa un bel po di rumore). A volte mentre gioco la schermata si blocca, e dopo 3-4 secondi compare una schermata con tutti rettangolini bianchi e neri e poi si ripristina il gioco. Questo è snervante ma credo che sia dovuto ai driver (sono sempre aggiornati all'ultima versione ma lo fa comunque).

3)Gli hard disk: ho due sataII da 320 Gb che dopo quasi 5 anni si sono rallentati in modo pauroso. Questi li voglio assolutamente cambiare con un ssd per il S.O. e uno meccanico per i dati. Mi è stato detto che se la mobo ha il solo controller per sata II non riuscirei a sfruttare al meglio il ssd.

4)Le RAM: ho 4 blocchi da 1Gb di OCZ DDR3 da 1600Mhz 7-7-7-20 che lavorano però a 1.9v (quindi non compatibili con i nuovi processori).

5)Alimentatore: Thermaltake thoughpower da 750 watt (preso per il vecchio crossfire) che non vorrei cambiare. in genere gli alimentatori durano un bel pò.

 

Sono indeciso se comprare solo gli hard disk oppure cambiare un pò di cose...

Comunque vi dico il budget e a cosa miro in linea di massima:

PROCESSORE: massimo 200 euro, mi piacerebbe un quad core, il processore grafico integrato è irrilevante (anche meglio se non c'è), possibilmente intel o 2a o 3a generazione, bus a 1600Mhz dual channel (le ram 3 o 4 channel costano troppo credo).

SCHEDA MADRE: massimo 100 euro, compatibile col processore scelto, PCI express 3.0, sata3. Questo credo che sia banale però deve supportare almeno 2 hard disk e 2 lettori dvd.

SCHEDA VIDEO: massimo 200 euro.

RAM: circa 50 euro. 8Gb DDR3 1600Mhz con le latenze più basse possibili o comunque quelle che preferite.

SSD: pensavo ad un samsung 840 PRO o 840 (256Gb). Ci sono circa 40 euro di differenza e mi chiedevo se il PRO li vale (il samsung 830 non si trova).

 

Grazie in anticipo!:)

Link to comment
Share on other sites



Wow grazie mille! Ho solo una domanda sul processore...avendo la sigla "k" se non sbaglio ha il moltiplicatore sbloccato, io non sono solito fare overclock di componenti nuovi, però volevo sapere se variare il moltiplicatore può essere dannoso oppure se lo si puo fare senza rischi. Perchè altrimenti le differenze con l' i5 3570 sono minime no?

Mi sono poi scordato di chiedervi un consiglio su un hard disk classico da 1Tb, 7200rpm, se costa meno sata II e non III(tanto è uguale).

P.S. Ma la pasta termica è inclusa col processore in genere?:P

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Col processore avrai un dissipatore stock intel che fa davvero pena e sopra ci sarà applicata una pasta termoconduttiva anche quella non delle migliori, per fare overclock , il sistema non subisce di certo danni se lo fai avendo cura della temperatura. Per fare OC ti consiglio un dissipatore migliori di quello fornito insieme al processore. Come hard disk da 1 TB ti consiglio un Caviar Blu che costa 60 € è sata3 .

Per 20 € in più prenderei anche io quello con la sigla k perchè ti garantisce maggiore longevità ovvero lo potrai tenere per più tempo semplicemente alzando le frequenze :)

Link to comment
Share on other sites

Avevo fatto questo discorso col mio e8600, dopo averlo portato a 4Ghz un paio di volte l'ho sempre riportato a valori standard...il pensiero che l'aumento del voltaggio si mangia giorni di vita del mio processore mi infastidisce!:P Quindi se i due sono identici a meno del moltiplicatore credo che risparmierò volentieri quei 20 euro. Per la pasta termica chiedevo perchè vorrei assemblarlo io, quindi se è già applicata sul dissipatore è perfetto! Grazie mille!:D

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità...è possibile montare due schede video differenti ed impostare in qualche modo di volta in volta quale si vuole sfruttare? Sono appassionato di fotografia ed ho un monitor a 30 bit, vorrei affiancare la 4870 con una firepro economica che mi consenta di avere 10 bit di colore per canale.

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità...è possibile montare due schede video differenti ed impostare in qualche modo di volta in volta quale si vuole sfruttare? Sono appassionato di fotografia ed ho un monitor a 30 bit, vorrei affiancare la 4870 con una firepro economica che mi consenta di avere 10 bit di colore per canale.

due schede video potrebbero convivere, ma si rischia il corretto funzionamento del pc, per via di conflitti hardware/software.

 

la hd4870, sembra supporti i 10 bit per canale

Native Digital: 10-bit Graphics on Mac's

 

ma non capisco se il problema sono i drivers o windows..

 

potrebbe essere possibile un softmod della 4870 per farla riconoscere coem fosse una firegl:

XP32 and XP64 patchscript for FireGL and FirePRO (driver 8.44 and higher) - Page 15 - Guru3D.com Forums

 

 

sono felice che anche tu abbia la passione delle foto.. se vuoi ogni tanto postaci qualcosa:

Fotografia e Grafica

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Esperienza personale, presi il 2500 liscio per il tuo stessa motivo, adesso sto rosicando perché mi sono appassionato un po di overclock e sono limitato, quindi ti direi che se sei supermegaiperconvinto di non fare mai overclock ok puoi prendere quello normale se hai anche una scimmietta nel cervello piccola piccola spendi i 10/20€ che non te ne pentirai.

 

Per il dissipatore converrebbe, anche se lasci stock la cpu, di prenderne uno entry level ma aftermarket, perché se giochi un minimo la cpu ti ringrazierà!

Link to comment
Share on other sites

Comunque quello che dico io è che 4 processori da 3.8Ghz fanno davvero tutto. Non ci credo che avere 4 processori da 4.2Ghz fa cambiare qualcosa. Inoltre non ho ancora ben capito quanto le applicazioni (e in particolare i giochi) riescano a sfruttare effettivamente i 4 core. Restando in ambito di multi-processore, posso dire che personalmente il crossfire mi ha dato più problemi che altro: l'incremento di prestazioni c'era (ma lo dovevi cercare) e in diversi giochi la scheda principale (che si beccava tutto il calore della scheda di sotto) superava i 100 gradi e il pc si bloccava, probabilmente si attivava qualche sistema di sicurezza. Per non parlare dei problemi dei driver. Comunque la mia personalissima opinione è che non farò mai più un crossfire e che è meglio avere pochi processori ma con frequenza alta!

Link to comment
Share on other sites

Comunque la mia personalissima opinione è che non farò mai più un crossfire e che è meglio avere pochi processori ma con frequenza alta!

 

dipende dall'utilizzo.

ti assicuro che se fai rendering, con software compatibili, 4core a 3,4ghz sono una cosa a 4,5ghz sono un altra..

 

in ambito fotografia, contano altre cose oltre alla cpu veloce... serve molta ram e un ssd...

Link to comment
Share on other sites

In realtà anche io, non so perchè ho scritto professional!-.-" Comunque grazie per avermelo fatto notare^^

Ricapitolando allora la configurazione è la seguente:

 

SCHEDA MADRE: asRock fatality Z77 performance

PROCESSORE: intel i5 3570K

RAM: corsair vengeance 1600Mhz CL9 2x4Gb

SSD: Samsung 840 PRO

HD: WD Caviar Blue 1Tb

 

Come scheda video per ora tengo la mia anche se ha qualche problema...magari aspetto la serie HD8000, sto giocando solo a Diablo 3 che non ha tante pretese. In ogni caso resto indeciso tra nVidia 660 e ati HD7870, leggo in rete di diversi utenti che hanno problemi con quest'ultima.

Link to comment
Share on other sites

SCHEDA MADRE: asRock fatality Z77 performance

PROCESSORE: intel i5 3570K

RAM: corsair vengeance 1600Mhz CL9 2x4Gb

SSD: Samsung 840 PRO

HD: WD Caviar Blue 1Tb

l'840pro da quant0 128 o 256?

hai pensato ad un kit da 2*8Gb ddr3 1600 cl9 ? costa poco più di 80€ e se tratti foto con photoshop e lightroom la differenza la vedi nel workflow (sempre in base ai file raw che tratti, se scatti in raw).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si infatti, comunque ora sto con 4Gb e non ho grandissimi problemi. Poi per quanto riguarda la scheda video vorrei aspettare sperando che i prezzi scendano ancora un po e prendere magari una 7950, e perchè no altri 8Gb di Ram!:P Comunque volevo comprare tutto online, ma ho qualche dubbio riguardo la garanzia, in genere per qualsiasi problema facevo riferimento al negozio...in questo caso sapete come funziona?

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...