Jump to content

Dual boot windows 7 - xp con più hdd


Bordi

Recommended Posts

Buongiorno. Da qualche tempo ho la necessità di installare Xp su un computer dove è già installato 7. Su questo computer ho già un ssd con installato 7 e la maggior parte dei programmi e un hdd per dati e qualche installazione. Io volovo agiungere un'altro hdd sul quale installare poi Xp e tutti i programmi che dovrò far girare con lui, trovandomi quindi tre hdd.

Ho letto che in genere non è possibile installare un sistema precendete dopo uno successivo (xp dopo 7) e che dovrei disistallare 7 per poi installare xp e di nuovo 7 e decisamente non mi va... secondo le guide di seguito riportate potrei riuscire ad installare Xp dopo 7 senza eccessivi macchinamenti, ed è quello che voglio provare. Premettendo che sto facendo un backup su un hdd esterno proprio adesso, tramite il tool di windows, le mie domande sono:

- prima di tutto il tool di windows esegue il suo compito adeguatamente o c'è di meglio?

- se io collego fisicamente il nuovo hdd al pc, controllo che sia a posto e che ci siano i driver e tutto, e quando vado ad installare Xp scollego fisicamente l'hdd dei dati faccio bene o ci sono rischi?

- Installando Xp su un hdd Sata, come ovvio al problema del non riconoscimento di questa piattaforma? basta che metto i driver dell'hdd su un cd e lo inserisco durante l'intallazione?

- quando sarò (spero) riuscito ad intallare Xp, sarà in qualche modo possibile vedere l'hdd dei dati da entrambi i sistemi operativi?

- per il dual boot, è possibile impostare che il pc parta sempre automaticamente con 7 e che poi io possa passare a Xp senza dover riavviare?

 

Link alle guide sopracitate (spero non ci siano problemi se le metto):

- Guida: come installare XP dopo Windows 7 | Geekissimo

- Dual Boot - Windows Xp/Vista/Win 7/8

Edited by Bordi
Link to comment
Share on other sites

- prima di tutto il tool di windows esegue il suo compito adeguatamente o c'è di meglio?

 

intendi quello di 7?

 

- se io collego fisicamente il nuovo hdd al pc, controllo che sia a posto e che ci siano i driver e tutto, e quando vado ad installare Xp scollego fisicamente l'hdd dei dati faccio bene o ci sono rischi?

 

I sata sono Hot Pluggable ovvero a disco in funzione puoi staccarli. Ovviamente è meglio non abusare di tale funzione.

 

- quando sarò (spero) riuscito ad intallare Xp, sarà in qualche modo possibile vedere l'hdd dei dati da entrambi i sistemi operativi?

 

No, essendo due MBR diversi e sistemi che tra di loro non comunicano.

 

- per il dual boot, è possibile impostare che il pc parta sempre automaticamente con 7 e che poi io possa passare a Xp senza dover riavviare?

 

di solito dopo il dual boot ti uscirà sempre l'opzione di quale sistema avviare.

 

20130207136023159170669.jpg

Link to comment
Share on other sites

intendi quello di 7?

si, lui. Va bene o c'è di meglio?

I sata sono Hot Pluggable ovvero a disco in funzione puoi staccarli. Ovviamente è meglio non abusare di tale funzione.

io intendevo staccarlo a pc speto e poi incominciare il processo di installazione...

No, essendo due MBR diversi e sistemi che tra di loro non comunicano.

ok

di solito dopo il dual boot ti uscirà sempre l'opzione di quale sistema avviare.

ok grazie

 

e per il problema dei driver sata per Xp?

Link to comment
Share on other sites

Se hai problemi di boot io uso un semplice programmino per linux/7 e xp. Si chiama easyBCD. Ho installato 7 e linux su un ssd e xp su un hard disk meccanico in 3 partizioni distinte. Dato che il boot da bios è impostato sul disco c con 7, io ho installo in 7 il programmino e all'interno di esso inserisci i la lettera delle partizioni dove sono installati i sistemi( nel mio caso C per win7, L per linux e X per xp) senza intaccare le altre partizioni!

Link to comment
Share on other sites

ho un problema... il nuovo hdd non viene rilevato nemmeno in gestione computer... è un WD10EURX sata3, possedevo già un wd caviar blue da un 1yb per i dati e un ssd da 128gb della samsung per il so, tutti sata3, mentre la mb è una asrok z77pro4... cosa posso fare?

 

ho provato anche a vedere nel bios, e li si vede il nuovo hdd..

Edited by Bordi
Link to comment
Share on other sites

no, avevo già provato... riesco a vederlo solo nel bios.. oppure c'è qualche programma che mi può aiutare?

 

EDIT: leggendo un po in giro ho letto che ci sono di jumper da settare.. che robe sono? come si fa? io non ho toccato niente, ho solo preso il disco e messo su, potrebbe essere quello?

Edited by Bordi
Link to comment
Share on other sites

i jumper esistono solo sui dischi IDE o sui primi sata I

 

ah, ok

 

Hai provato a cambiare porta sata a cui è collegato l'hard disk?

prova a vedere se con un programma per esempio easus partition manager riesci a vedere l'hard disk e lo formatti con quel programma

 

ho provato sia a cambiare porta che a cambiare cavo, ancora niente, nemmeno col programma che hai suggerito...

 

la situzione è questa...

2hq9jc0.jpg

fu5b3l.jpg

35164ww.jpg

 

ho provato anche a collegarlo alla porta sata3_1 ma niente...

Link to comment
Share on other sites

Come ultimo tentativo ti consiglierei due cose:

 

Se hai la possibilità di usare un adattatore sata/usb per vedere se te lo riconosce così e quindi formattarlo da usb

Usare gparted, molto potente e si avvia da lettore dvd

 

 

Altrimenti inizierei a prendere in considerazione l'hard disk difettato

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...