Jump to content

Scheda madre per i7-3770K da overcloccare


Perito80

Recommended Posts

Salve,

sto cercando di fare il PC nuovo.

Per il momento diciamo che ho "deciso" di montare questi componenti:

CPU: Intel i7-3770K

GPU: Gigabyte GeeForce GTX 680 SOC-Edition

RAM: Ancora non saprei che marca, ma sicuramente non inferiore a 16GB. E, per quello che riguarda la frequenza, pensavo ad una che si riesca a sfruttare con il processore overcloccato: una 2300MHz? E possibilmente anche con tempo di latenza basso.

 

 

Ora vi chiedo: Che scheda madre è più adatta?

Tenete conto che il processore vorrei overcloccarlo fino a circa 4,5GHz (ho visto che è "tranquillamente" fattibile) e devo montarci una sola scheda video (quindi non servono migliaia di PCI-E ;) ).

 

 

Se poi vi servono altri dati, chiedete pure!

Link to comment
Share on other sites



Ciao :)

Ora come ora io sono dell opinione che una scheda madre con un prezzo sopra I 100eu si equivalgono molto per un overclock giornaliero, prendere schede madri molto costose non vale la pena se si usano per un oc daily di 4.2-4.5ghz.

Vero, posso dire che anche l'occhio vuole la sua parte e a volte si prendono dei prodotti eccellenti anche se non di sfruttano appieno le loro potenzialita..!!!

Anchio faccio parte della branca di persone che prende prodotti top anche se non si sfuttano appieno :D

Io direi di pensare alluso che ne vorrai fare, delle specifiche che ti interessano,

Io mi permetto di consigliarti una buona asrock extreme 4, asus p8z77 vle, gigabyte ud3h..

Anche le mobo consigliate da tom sono molto buone, la fatal1ty mi piace molto.

 

(Potresti scegliere anche l'hardware in base al colore, trivare un colore base presente)

 

Es: mobo gigabite ud4

Vga gigabyte 680

Dissi phantaks 140 blu

Ram g.skill ripwjas-z

 

Spero di esserti stato di aiuto :)

Nel caso metti tutti I dubbi o domande che hai!!!

Link to comment
Share on other sites

Anche io concordo per le asus p8p77 o asrock fatal1ty se vuoi strafare una rog maximus V formula, anche se come dice tex non la sfrutterai mai al massimo per l'oc che volevi fare ma anche la scimmia vuole la sua parte :asd:

 

Come ram g skill tridentX o corsair dominator o platinum e vai sul sicuro.

Link to comment
Share on other sites

Dando un'occhiata in giro avevo trovato una Gigabyte GA-Z77X-UP7 ed una ASUS Maximus V Extreme. Come equipaggiamenti mi interessavano molto, ma hanno troppi slot PCI-E che non mi servono a nulla. In più avevo già trovato i waterblock per il loro raffreddamento a liquido. Se si riuscisse a trovare un'altra scheda di pari qualità ed equipaggiamenti con anche un solo slot PCI-E 16x ed in formato ATX, che mi riduce così la dimensione del case (visto che ho anche problemi di spazio), sarebbe il top.

Se poi per sfruttare le sue potenzialità devo salire ancora con l'overclock ... beh, faremo questo sacrificio ;)

A proposito: per OC sotto zero che si intende? È fattibile? Sai, mi stanno prendendo le manie di grandenza! ;)

 

Come ram g skill tridentX o corsair dominator o platinum e vai sul sicuro.

Per le RAM il dilemma principale non è tanto la marca e modello, ma la velocità e tempo di latenza. Tenendo anche conto che verranno raffreddate a liquido anch'esse e che quindi dovrò smontargli il dissipatore originale o buttarmi sulle dominator (e non platinum).

Link to comment
Share on other sites

Ok ora credo di avere capito cisa cerchi, la asus maximus gene V (matx) è possubile liquidarla siccome vendono wb per la stessa..

Caso mai una asus formula z77 (atx)che è gia predisposta al water cooling ;)

Per le ram ci sono wb appositi per dominator tra laltro molto belli! Non ti preoccupare per le latenze delle ram, le dominator sono molto elastiche e si puo intervenire sui timings facilmente.

Link to comment
Share on other sites

Dando un'occhiata in giro avevo trovato una Gigabyte GA-Z77X-UP7 ed una ASUS Maximus V Extreme. Come equipaggiamenti mi interessavano molto, ma hanno troppi slot PCI-E che non mi servono a nulla. In più avevo già trovato i waterblock per il loro raffreddamento a liquido. Se si riuscisse a trovare un'altra scheda di pari qualità ed equipaggiamenti con anche un solo slot PCI-E 16x ed in formato ATX, che mi riduce così la dimensione del case (visto che ho anche problemi di spazio), sarebbe il top.

Se poi per sfruttare le sue potenzialità devo salire ancora con l'overclock ... beh, faremo questo sacrificio ;)

A proposito: per OC sotto zero che si intende? È fattibile? Sai, mi stanno prendendo le manie di grandenza! ;)

 

 

Per le RAM il dilemma principale non è tanto la marca e modello, ma la velocità e tempo di latenza. Tenendo anche conto che verranno raffreddate a liquido anch'esse e che quindi dovrò smontargli il dissipatore originale o buttarmi sulle dominator (e non platinum).

Per OC sotto zero si intende l'OC praticato con metodi di raffreddamento che permettanodi andare sotto-zero, i più comuni sono , ghiaccio secco, Phase-Change e LN2, se non hai molta esperienza in OC (con molta intendo qualche anno su diverse piattaforme/HW) e non hai molti soldi da impiegarci (il trasporto e lo stockaggio di LN2 hanno un costo non indifferente... il ghiaccio secco costa abbastanza e i phase change oltre a consumare molto costano qualche migliaio di €...)

Io fossi in te lascerei stare la Extreme e andrei sulla formula, per le ram invece, se praticherai OC puoi benissimo prendere un kit di dominator con freq basse e occarle da te...

PS raffreddare a liquido le ram, visto sopratutto quanto consumano attualmente :D mi sembra superfluo... al max ci metti sopra una ventola nelle sessioni di OC più spinto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...