Jump to content

Salve a tutti! :)


DLz

Recommended Posts

Ottimo il roundup delle ventole! Spero che presto venga completato da cfm e pressione statica. So che hai detto che per motivi temporali e di priorità non li hai trattati, ma servirebbe non solo per comparare meglio tutto, ma anche per verificare quali aziende danno dati attendibili e quali magari no! :)

Un'altra cosa che potrebbe servire sarebbe (sempre se si ha tempo e possibilità di farlo) descrivere il design delle ventole e il gap tra esse e i bordi. Però, se ho ben capito, ci saranno articoli più approfonditi per questo, giusto?

 

Il dissipatore della thermalright è utile per chi, come me, ha da fare dei muletti! :) Le heatpipe chiuse in quel modo mi ricordano scythe! ;) Bella recensione, anche perché ricca di foto (anche con ventola non stock) ma soprattutto per la grande varietà di dissipatori usati! ;) Ho notato che ne hai usati parecchi di fascia anche più alta, e questo mi piace molto così si può vedere bene che tipo di lavoro ha fatto la thermalright! ;)

Edited by DLz
Link to comment
Share on other sites

CFM e pressione statica non sono stati affrontati, né lo saranno a breve, proprio in funzione del tempo che serve alla misurazione, oltre alla strumentazione di test necessaria.

 

Il piano originario, prima di cominciare con i roundup era affrontare questi discorsi:

 

- analisi termica, ok

- analisi fonometrica, ok

- analisi strutturale, ok

- analisi spettrale, problema ed attuale impossibilità. In fieri

- analisi di portata (CFM), manca la strumentazione e la struttura di test dedicata

- analisi pressione statica, vedi sopra

 

In breve, realizzai una struttura particolare solo che per ragioni non dipendenti da me, è stato fatto un errore di calcolo, tale per cui il progetto è stoppato sine die. Teoricamente sarebbe possibile affrontare il discorso CFM ma per quanto concerne la pressione statica la cosa si fa più complessa, e difficilmente attuabile ora. Certamente sono dei parametri interessanti, ma alla fine quello che conta non sono i CFM, bensì quanto raffreddano (detto brutalmente :) )

 

Se ti interessano le analisi termiche, hai trovato pane per i tuoi denti :D

Link to comment
Share on other sites

Certamente, in soldoni, conta quanto raffreddano! :) Era solo per curiosità e per vedere se ci sono (o quali sono) le aziende che danno dati "strani". Comunque ottimo lavoro! :) In attesa dell'analisi spettrale! ;) Grazie ancora! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...