Jump to content

Un Intel Core 2 Duo oggi come va?


principe andry

Recommended Posts

Il sito AnandTech ha fatto qualche test mettendo a paragone l'Intel Core2Duo E6400 con CPU moderne.

 

Il sistema è composto da:

Core2Duo E6400 – 2 cores, 2.13 GHz stock (OC 2.80 GHz)

2x2 GB OCZ DDR2 PC8500 5-6-6

MSI i975X Platinum PowerUp Edition (supports up to PCIe 1.1)

Windows 7 64-bit

AMD Catalyst 12.3 + NVIDIA 296.10 WHQL (for consistency between older results)

 

I test sono stati condotti alla risoluzione di 2560x1440 con schede video HD 7970 e GTX 580.

 

52720.png

 

52722.png

52721.png

52723.png

 

Continuano i bench per quanto riguarda il lato CPU.

 

Senza considerare tutte le migliorie tecnologiche apportate, gli standard più evoluti ecc ecc, come vi sembra il salto prestazionale?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Io dico che un core 2 duo occato a 3,6 (i 65nm) o a 4ghz (i 45nm) sanno il fatto loro e si difendono ancora bene, almeno nella maggior parte dei giochi. La frequenza in effetti fa davvero tanto.

Poi certo, a livello di computazione pura, rendering etc non c'è storia.

Link to comment
Share on other sites

queste sono cpu che insieme ai quad 1366 dicono ancora la loro..

questo è tutto a vantaggio di quelli come me che prima cambiavano pc ogni anno.. ed ora invece dirottano il budget su altre cose (figli che crescono ed altre passioni) avendo un pc che basta ed avanza per l'utilizzo domestico foto/video

Link to comment
Share on other sites

Ho recentemente cambiato il mio core duo e8200 (lo tenevo a 3,6 ghz) con un core duo q6600 overcloccato a 3,53 ghz. Il dual core si comporta ancora bene nei giochi, ma con alcuni titoli inizia a sentire la mancanza di qualche core aggiuntivo, anche se overcloccato a 4 ghz. Il q6600 invece va benissimo, perlomeno overcloccato. Considerate che come scheda video uso una gtx 460 v2 a 840/4400 a risoluzioni di 1920x1080 su tv full hd o 1280x1024 su crt con i titoli più esosi (leggasi crysis 2 + patch dx 11 e texture).

Faccio anche molta compressione video e devo dire che nonostante il passaggio dal dual core al quad core si sia sentito, la maggior parte del lavoro è svolto dalla scheda video.

Nel complesso il q6600 mi sembra un processore ancora attuale, soprattutto se overcloccato. Mi ero trovato di fronte alla scelta tra un sistema nuovo con i3 3220 o con fx 6300, ed alla fine ho deciso di comprare a poco un q6600 dopo aver letto questo articolo ocaholic - Test: Wie stehts um deinen Core 2 Quad? - Gaming Performance HD 7970 - CPUs - Reviews

 

Notare che utilizzano il q 6600 a 3 ghz e non oltre, e che lo abbinano ad una hd 7970

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

Veramente Cool ! Alla fine per come la penso io le cpu stanno arrivando al limite, ormai la potenza è davvero elevata che non ha senso continuare a fare upgrade se non per lavori particolari o per puro sfizio. Un tempo non era affatto così, cambiare cpu significava aumentare fino 10 volte la potenza e le innovazioni erano davvero elevate. Con una cpu di 3-4 anni fa si riesce ancora a fare tanto in qualsiasi ambito, parlo per un utente medio. Ovviamente chi ci lavora ha per forza bisogno del massimo in qualsiasi caso anche perché il tempo è proporzionale al denaro.

Ho studiato per conto mio la storia dei microprocessori partendo da quello 8086 della Intel, confrontando un 8086 con un 8086/386 la differenza era davvero sorprendente, i miglioramenti erano estesi, in quel periodo era davvero un salto prestazionale elevatissimo cambiare un processore con uno di 2 anni più nuovo!

Ora purtroppo non è più lo stesso...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...