DragontearS Posted September 2, 2008 Share Posted September 2, 2008 (edited) Risolto!:clapclap:Il fatto è che seguendo tutti gli standard possibili e inimmaginabili sono arrivato alla conclusione che quello che dovevo fare era incrociare i cavi : Mi spiego meglio. Marco aveva detto che mettendo vicini i due spinotti del cavo avrei dovuto ottenere una situazione identica, invece dovevo fare l'opposto. Ho semplicemente provato per ripicca, e va tutto alla grande! aiuto!!! non ho capito!! anke io ho un modem di alice wifi la cui spina telefonica è lontana dal pc, allora ho preso un cavo ethernet di 12 metri e ho messo i plug incrociati.. ma quando collego al pc mi dice nn c'è il segnale... come x webking. ho fatto anke il test con il tester e la corrente passa tranquillamente. aiutatemi vi prego, che devo fare?? Hai sbagliato a quotare, ma non importa: devi seguire questa configurazione 1) gli indirizzi impostati automaticamente (assicurati che il router abbia attivo il server dhcp, ma se è wireless sicuramente lo sarà già..) e devono risultare tipo 192.168.1.1 il router e 192.168.1.XYZ con xyz diverso per ogni pc. necessariamente la prima parte dell'indirizzo deve essere 192.168.1.## uguale per tutti. Alcuni router usano 192.168.0.1 e di conseguenza i pc dovranno avere 192.168.0.XYZ 2)Lo schema del cavo è il seguente e ripeto CON IL ROUTER È INDIFFERENTE SE USI IL CAVO INCROCIATO OPPURE NO, SE ESISTANO ANCORA ROUTER CHE HANNO PROBLEMI A USARLI ENTRAMBI NON È DATO SAPERE, MA È MOLTO IMPROBABILE (IMPROBABILE, MA NON IMPOSSIBILE) PER CUI SE NON FUNZIONA PROVALI ENTRAMBI (butterai circa 1 euro di spinotti). Se il collegamento ancora non funziona, vuol dire che: A) il cavo è danneggiato, (ma se lo hai provato con il tester non dovrebbe essere il tuo caso) B) hai crimpato male gli spinotti rj45. E' molto facile che succeda, dato che una buona pinza costa 20 euro e normalmente uno per fare un cavo si compra quella da 5 che "che per fare un cavo andrà benissimo" e invece quello è il metodo buono per pagarla 25 euro (e cioè 5 + 20). C) Il pc è configurato in modo da non ricevere automaticamente l'indirizzo e quindi il router entra in depressione perchè si sente inutile e non mi stupirei se cercasse di suicidarsi con il gas o gettandosi dalla finestra (porta della cucina e finestra ben chiuse mi raccomando..) D)il server dhcp del router ha deciso di andare in ferie da solo lasciandoti a casa e quindi nonostante risulti attivo di fatto è come se avesse appeso il cartello "mi fumo una sigaretta, tu aspetta che poi......". In questo caso puoi provare a resettare il router e se questo ancora non funziona devi configurare il pc in modo da avere gli stessi dati che in realtà dovrebbe dargli il router e cioè se il router ha 192.168.1.1 devi andare in proprietà delle risorse di rete>proprietà del protocollo tcp-ip (per vista ipv4) e impostare indirizzo ip: 192.168.1.2 subnet mask: 255.255.255.0 gateway predefinito: 192.168.1.1 server dns: 192.168.1.1 (o se ce l'hai un indirizzo dns che sei sicuro funzioni) Altrimenti se il router è 192.168.0.1 indirizzo ip: 192.168.0.2 subnet mask: 255.255.255.0 gateway predefinito: 192.168.0.1 server dns: 192.168.0.1 (o se ce l'hai un indirizzo dns che sei sicuro funzioni) Se non funziona così butta via tutto...... Edited September 2, 2008 by principino1984 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nociia Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 Ciao a tutti, io ho avuto uno strano problema con un access point, o meglio 3 di fila!!! Due di questi erano Linksys (Cisco), l'altro d-link. Il problema é il seguente: Collegato l'AP al cavo di rete, cercato di configurarlo, dopo circa 1 ora l'AP ha deciso di abbandonarmi!!! Ok, restituito e ricevuto un AP nuovo. Stesso procedimento, questa volta peró l'AP ha resistito per ben 2 ore!!!! Ok, non perdere la calma, torno al negozio e restituisco anche questo, stavolta peró mi faccio dare un altro AP, appunto il d-link. Collegato, configurato, testato....incredibile funziona!!!!:clapclap: Addirittura il giorno dopo vive ancora!!! (é rimasto acceso e collegato di continuo). Oggi arrivo al lavoro e non ho nessuna connessione esterna, solo quella verso l'AP. Allora controllo che tutto sia a posto dal lato dei cavi LAN e Coassiali (in mezzo ho un HUB). sembra di si. Poi mi viene in mente di controllare come é stato cablato il cavo Lan che va dall'HUB all'AP. Ho notato che i fili dall'1 al 6 sono diritti, mentre il 7 e l'8 sono incrociati. In teoria vengono utilizzati solo i fili 1,2,3 e 6, gli altri sono inutilizzati. Qualcuno di voi sa se per caso questo "errore", se di errore poi si tratta, puó portare alla morte della pota LAN di un AP? Perché in tutti e 3 i casi ho riscontrato che la porta LAN era morta, l'AP vive ancora, o meglio vegeta, visto che non ha piú una porta LAN funzionante. Volevo scrivere due righe ma mi sono dilungato un po', spero di non annoiare, peró mi farebbe piacere se qualcuno potessse aiutarmi. Intanto domani inverto quei due fili e vediamo che succede. Grazie e ciao da Vienna. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nociia Posted March 12, 2009 Share Posted March 12, 2009 ciao a tutti, io ho avuto uno strano problema con un access point, o meglio 3 di fila!!! Due di questi erano linksys (cisco), l'altro d-link. Il problema é il seguente: Collegato l'ap al cavo di rete, cercato di configurarlo, dopo circa 1 ora l'ap ha deciso di abbandonarmi!!! Ok, restituito e ricevuto un ap nuovo. Stesso procedimento, questa volta peró l'ap ha resistito per ben 2 ore!!!! Ok, non perdere la calma, torno al negozio e restituisco anche questo, stavolta peró mi faccio dare un altro ap, appunto il d-link. Collegato, configurato, testato....incredibile funziona!!!!:clapclap: Addirittura il giorno dopo vive ancora!!! (é rimasto acceso e collegato di continuo). Oggi arrivo al lavoro e non ho nessuna connessione esterna, solo quella verso l'ap. Allora controllo che tutto sia a posto dal lato dei cavi lan e coassiali (in mezzo ho un hub). Sembra di si. Poi mi viene in mente di controllare come é stato cablato il cavo lan che va dall'hub all'ap. Ho notato che i fili dall'1 al 6 sono diritti, mentre il 7 e l'8 sono incrociati. In teoria vengono utilizzati solo i fili 1,2,3 e 6, gli altri sono inutilizzati. Qualcuno di voi sa se per caso questo "errore", se di errore poi si tratta, puó portare alla morte della pota lan di un ap? Perché in tutti e 3 i casi ho riscontrato che la porta lan era morta, l'ap vive ancora, o meglio vegeta, visto che non ha piú una porta lan funzionante. Volevo scrivere due righe ma mi sono dilungato un po', spero di non annoiare, peró mi farebbe piacere se qualcuno potessse aiutarmi. Intanto domani inverto quei due fili e vediamo che succede. Grazie e ciao da vienna. ho creato un nuovo post in proposito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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