Jump to content

Fiamme Frattali


Recommended Posts

E' da un pò che mi sono cimentato con Aphopysis un programma per generare fiamme frattali

 

qualche info sui frattali

 

Frattale - Wikipedia

 

Per ora espongo su deviant Art alcuni lavori e ho fatto una mostra a Roma nel contesto di una manifestazione organizzata dal Kollatino Underground e dal comune di Roma dove ho esposto 16 miei lavori a settembre se Dio vuole ne dovrei fare un'altra più importante

 

tutti i lavori subiscono un postworking con Photoshop se qualcuno vuole approfondire sono a disposizione

 

wasky

 

la mia gallery su deviant art la trovate a questo indirizzo

 

wasky's deviantART Gallery

 

Ecco alcuni lavori esposti :D sono alcuni degli ultimi fatti, ottenuti con il software Apophysis nella release 2.05beta Z+ C++

 

concentricità

 

In_a_Globe_by_wasky.jpg

 

Concentricita___Embrionale_by_wasky.jpg

 

Concentricita___su_Seta_by_wasky.jpg

 

Concentricita___Banale_by_wasky.jpg

 

Gazing Eggs Duet dedicati ad un libro di Robert Sheckley "Mindswap" titolo in italiano Scambio Mentale

 

Silk_and_Ganzing__s_Egg_by_wasky.jpg

 

Gazing__s_Egg_by_wasky.jpg

 

Plastic Series dedicata al mitico new2DA un amico di deviantart la gallery web dove espongo i miei lavori

 

 

Carousel_of_Candies_by_wasky.jpg

 

Alien__s_Brain_Cells_by_wasky.jpg

Link to comment
Share on other sites



da quanto ho capito (è la prima volta che sento parlare di frattali..) sono una catena di forme geometriche che si mantengono sempre le stesse anche al variare dell'ingrandimento? è giusto?

 

Quelli sono i lavori che fai tu? cavolo splendidi... ma come si fa a dire che un lavoro è più bello di un altro..quali sono i metodi di giudizio su tali lavori?

 

Son curioso :D

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Esatto Marco un esempio in natura è il Pino o l'ananas o il Broccolo :D

 

per la metrica di giudizio ci pensa il cervello, se un'immagine ti piace ne sei attratto in maniera diversa rispetto ad altre, magari per forma o colore o ripetizione della forma, un frattale naturale è il cervello ecco perchè ne siamo attratti Marco

 

citazione da wiki

 

Si ritiene che in qualche modo i frattali abbiano delle corrispondenze con la struttura della mente umana, è per questo che la gente li trova così familiari. Questa familiarità è ancora un mistero e più si approfondisce l'argomento più il mistero aumenta »

 

(Benoit Mandelbrot)

 

 

basta dare un'occhio ai lavori che ho messo nella mia gallery dei preferiti su deviant e che sono quelli che mi hanno attratto di Più

 

wasky's deviantART Favourites

 

 

wasky

Link to comment
Share on other sites

per la metrica di giudizio ci pensa il cervello, se un'immagine ti piace ne sei attratto in maniera diversa rispetto ad altre, magari per forma o colore o ripetizione della forma, un frattale naturale è il cervello ecco perchè ne siamo attratti Marco

 

citazione da wiki

 

 

In effetti fanno uno strano effetto... :hypo:

 

ho aperto il link dei favoriti e ci sono stato 10 minuti a guardali...

 

questo mi ha steso

link

Link to comment
Share on other sites

In effetti fanno uno strano effetto... :hypo:

 

ho aperto il link dei favoriti e ci sono stato 10 minuti a guardali...

 

questo mi ha steso

link

 

Pensa Tramonto su Orione è uno dei primi che ho fatto ;)

 

se volete approfondire un pò ecco un estratto della mia guida su apophysis

 

Apophysis è un Programma freeware che permette di generare fiamme Frattali e di renderizarle per poterle poi stampare a vostro piacimento, avete presente winamp e le sue visualizzazioni "acide" quelli sono Fractals :D

 

Il padre della matematica e della teoria dei frattali è Benoit Mandelbrot (n.d.r.) ma qui vi potete documentare con google o wikipedia ;)

 

Prima di tutto vediamo come installare apophysis 2.02 per arrivare poi ad utilizzare le varie beta relase

 

Apophysis 2.02 lo potete trovare a questo link

 

Apophysis.org - Downloads

 

In questi link trovate il seguente materiale:

 

Versione 2.05 beta scaricarla e copiarla nella cartella c:/programmi/apophysis 2.0

 

SourceForge.net: Apophysis

 

Versione di Joel Faber 2.04JF scaricare e copiare nella cartella c:/programmi/apophysis 2.0

 

Apophysis 2.04 JF2b

 

Gallery di Joel Faber

 

JoelFaber on deviantART

 

 

Versione di Gygrazok 2.05b Z+ scaricare e copiare nella cartella c:/programmi/apophysis 2.0

 

Apophysis Z+

 

Gallery di Gygrazok

 

Gygrazok on deviantART

 

Versione di cyberxaos 2.05b Z+ C+ e C++ scaricare e copiare nella cartella c:/programmi/apophysis 2.0

 

add Flower Conic Foo e altre Variazioni

 

deviantART: cyberxaos: Journal

 

Gallery di cyberxaos

 

cyberxaos on deviantART

 

 

 

Tutorial su Apophysis

 

Apophysis » Tutorials

 

ImagersFractalDDs's deviantART Journal

 

Fractal Repository

 

Script Apophysis

 

Apophysis » Scripts

 

Fractal Repository

 

Gradienti Apophysis

 

Apophysis » Gradients

 

Fractal Repository

 

 

alcune Flames da modificare le trovate nei link sopra, vi ricordo di leggervi i termini di uso, alcune sono protette da Copyright

 

Copyright - Wikipedia

Link to comment
Share on other sites

Che programmino, non si fanno con Photoshop ? Mica sarà tutto automatizzato ? ;)

 

photoshop e per la precisione il CS2 8.0 lo utilizzo per il postworking e per il controllo RGB ma il frattale lo si genera con un Editor di un programma di nome Apophysis almeno io uso molto quello anche se ho fractal extreme che lavora su layers ;)

 

il programma di default ti crea delle immagini e si inizia variando quelle, poi inizi ad andare da solo partendo da due punti solamente

 

le varie opzioni permettono di applicare le variazioni, con formule matematiche e altro

 

un esempio:

 

questo qui

 

Silk_and_Ganzing__s_Egg_by_wasky.jpg

 

è partito da questo ho solo applicato uno script e altri effetti ( plastic wrap e toni luce ) con photoshop

 

Concentricita___su_Seta_by_wasky.jpg

 

è un pò difficile da spiegare ma se leggi buoni tutorial si impara subito ;) su deviant art ci sono molti tutor e molti amici ;)

 

per chi è interessato e anche se non fà frattali ma si dedica a photo o manipolazione sci fi o altro e vuole esporre on line, deviant art permette di vendere i propri lavori con un piccolo guadagno in percentuale

 

 

grazie per i complimenti ragazzi

 

 

roberto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...