Jump to content

Acquisto hard-disk 2.5" o ssd ?


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, come sapete ho acquistato un nuovo notebook della acer, serie V5 con i3, 8gb di ram e hdd da 5400rpm da 500gb.

 

Ho messo in vendita il mio vecchio netbook e vorrei acquistare con il ricavato un nuovo disco per migliorarne le prestazioni e spazio di archiviazione.

 

Le mie idee erano due:

 

* Acquisto hdd interno da 7200rpm da almeno 750GB (sperando che dal 5400 al 7200 cambino le prestazioni ) e ciò che avanza lo metto da parte ;

* Acquisto ssd da 256gb più hdd esterno in quanto 256gb per me sono pochini.

 

La seconda soluzione mi intriga anche se costa di più e mi tocca andare in giro sempre con due dischi, mentre nella prima non avrei nessun problema e risparmierei un bel po :)

 

Cosa consigliate ?

Potreste consigliarmi sia un hdd interno da 7200rpm buono sia un eventuale ssd ???

 

Il tutto da Amazon obbligatoriamente :)

 

Grazieeeee :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites



se vuoi veramente fare il grande passo.. allora SSD senza ombra di dubbio!

il tuo attuale disco da 500Gb lo rendi esterno con questo bel case usb2 da 8€ (ne ho due e vanno alla grande):

Conceptronic 2 5 Hdd Mini Casing Usb 2.0 Sata W: Amazon.it: Elettronica

 

per l'SSD, direi un 840 Liscio da 250Gb

Samsung MZ-7TD250BW, SSD 250 GB: Amazon.it: Elettronica

 

ti avrei consigliato l'830 che ha prestazioni e durata maggiore dell'840 (anche se l'840 ha sempre 3 anni di garanzia..) ma il suo consumo è deleterio per le batterie dei notebook in generale (si parla di 5w/h in full load contro i poco più di 2 delle unita 840).

 

se invece vuoi eliminare del tutto la necessità di un hdd esterno.. il 512Gb crucial M4 ha il rapporto prezzo/prestazioni migliore

Crucial Technology CT512M4SSD1 M4 HardDisk: Amazon.it: Elettronica

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Max, non avevo pensato ad usare il disco interno come esterno !!!

 

L'ssd linkato non sembra male, per curiosità l'altro che consuma di più quanto costa ? Se prestazionalmente è un bel po migliore di quello linkato porrei farci un pensierino visto che a me servono al max 2h con la batteria, per il resto è sempre attaccato al caricatore :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Io ho l'830 in quello che ho fatto diventare un ultrabook. è vero che in full consuma tanto, ma se ci ragioni un po, il 99% del tempo l'ssd rimane in idle !

 

e in idle l'830 non consuma niente. Mi ero preoccupato anche io prima di comprarlo ma sia per questo discorso che per esperienza personale posso dire che non ci sono problemi!

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Max, non avevo pensato ad usare il disco interno come esterno !!!

 

L'ssd linkato non sembra male, per curiosità l'altro che consuma di più quanto costa ? Se prestazionalmente è un bel po migliore di quello linkato porrei farci un pensierino visto che a me servono al max 2h con la batteria, per il resto è sempre attaccato al caricatore :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

fino a prima di Natale l'830 Bulk da 256Gb veniva 170€ .. ora sta a più di 200€ e secondo me non conviene più.. (e cmq stanno svuotando le scorte..dato che è stato sostituito dall'840 e 840 pro)

in alternativa all'840 basic 250Gb puoi anche valutare il crucial M4 256Gb che costa 192€

Crucial Technology CT256M4SSD1 M4 HardDisk: Amazon.it: Elettronica

Link to comment
Share on other sites

Il lettore ottico può essere utile. Vada per l'830 che pagherei 120 € circa :)

 

Speriamo di riuscire a vendere il netbook, così lo prendo subito. Spero l'ssd duri un bel po di anni :D

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

sinceramente, fossi in te, tra il 128Gb 830 a 120€ e il 250Gb 840 a 159€... prenderei il secondo..senza ombra di dubbio..

Link to comment
Share on other sites

diverso era, Jacopo, se lo pagavi come me il 10 dicembre 89€ spedito... allora i 128Gb erano ben più appetibili...

 

allo stato attuale il solo con rapporto qualità prezzo (forse con incognita affidabilità a lungo termine...ma questo nessuno lo sa a priori...) è solo il samsung 840 250Gb

Link to comment
Share on other sites

Max non hai capito :) Prendo il 256gb linkato da te in prima pagina, ovvero il samsung 840 basic a 159, 90 €. Solamente che io lo pago meno e lo acquisto a poco più di 120€ ;)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

azz... ma che hai un contratto speciale con Amazon????? passami gli sconti.. farabutto !!

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha con la mia ditta ho diritto a prezzi ridotti, tutti qui, per questo cerco di acquistare tutto li, risparmio ed ottengo anche sconticini extra :) Ad esempio 20 pacchi di batterie da 10, pagati 1,18 € ognuno. Saranno sottomarche ma chissene freca :)

 

Ho la fortuna che la fotografia e l'informatica in generale vadano a braccetto e quindi compro di tutto da loro.

Il bello è l'app su android e la consegna in 24h. Ordino oggi pomeriggio e domani mattina arriva la merce a casa. Favoloso :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...