Jump to content

Windows XP non riconosce hard disk SATA


psycho360

Recommended Posts

ciao,

ho formattato un computer con 2 hard disk installati. Uno IDE e l'altro SATA.

Nel primo ho installato il sistema operativo e nell'altro (che non ho proprio toccato) ci sono semplicemente i documenti.

 

Appena finito di installare e avviare XP con SP3, l'hard disk SATA veniva letto.

Dopo aver installato altri gli altri aggiornamenti e i driver della scheda madre, mi sono accorto che il disco non era più presente in Risorse del Computer.

 

Come mai ? Da cosa può dipendere ? Si potrebbe risolvere in qualche modo ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

mi sembra strano, dato che non si cambia manualmente nel bios le classiche voci.

 

è quello che mi chiedevo pure io.

non ho fatto altro che installare i driver della scheda madre e gli aggiornamenti di windows.

 

potrebbe dipendere da una di queste installazioni che non sono andate a buon fine o hanno creato il problema ?

nel BIOS viene riconosciuto. se imposto SATA come RAID, potrei risolvere ?

Link to comment
Share on other sites

al momento nel bios come è settato?

 

come sata.

 

EDIT: sono riuscito a risolvere!

ho disinstallato il controller SATA da Gestione Periferiche. Poi mi sono comparse varie scritte che non potevo procedere con la disinstallazione. Poi non mi riconosceva più la periferica IDE.

Ho riavviato e l'hard disk è stato riconosciuto!

inoltre XP ha rilevato anche le periferiche che avevo disinstallato precedentemente e ho instalato i driver.

 

Non so quale sia stato il motivo, forse ho fatto confusione quando ho messo i driver della scheda madre.

 

grazie lo stesso per l'aiuto

Edited by psycho360
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...