Jump to content

Impossibile andare oltre i 2400: la scheda video rompe


ReDirEct__

Recommended Posts

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi, mi deludete!

 

Non c'e' differenza fra software di "lettura" temperature... mika se le inventano...leggono tutti i dati che gli passa lo stesso integrato.

 

A meno che non vengano impostate compensazioni in modo manuale o meno; il resto e' grafica...e noia!

 

LoL

 

 

Kam

 

Ci sono programmi che permettono compensazioni e programmi che non permettono niente.

Inoltre la grafica di alcuni (ad. es. mbm) non è noia, permette di settare molte opzioni a proprio piacimento ed inoltre permette di leggere tutti gli andamenti di temperature voltaggi etc etc. durante l'intero arco di una sezione di lavoro.

Link to comment
Share on other sites

ma siiii.... ora nn mi fare il supertecnico che nn e' il caso... visto anche i sensori che regolano questi andamenti, il fatto che ci siano o meno riesce a darti valori piu' o meno orientativi, anche se comunque degli indici che definire affidabili e' un po' azzardato! :)

 

Per noia intendevo che comunque e' tutta la stessa pappa...fondamentalmente inutile...il pc ..overclockato o meno VA o NON VA... se il dissy diventa rovente e' chiaro che magari puo' dar luogo a qualche problemino...hehehehehe

In ogni caso un pc funziona benissimo anche messo in un forno a 60/70°.....visto al cbit l'anno scorso allo stand MSI se nn ricordo male... quindi parliamo di aria fritta.. :)

 

 

Ciao

 

Kam

Link to comment
Share on other sites

kam non so perchè dici cose che non stanno nè in cielo nè in terra e poi perchè hai questo tono sferzante?

 

Prima hai detto: Ragazzi, mi deludete!

 

perchè? perchè abbiamo espresso i nostri gusti personali sui programmi per la lettura di temperatura?

A qualcuno piace un programma ad altri ne piacciono altri.

Con un determinato hardware alcuni programmi di lettura non funzionano e risultano incompatibili e quindi magari uno ne suggerisce un'altro.

Ci vedi in questo qualcosa di deludente? ...io non ci vedo nulla di deludente.

 

Che vuol dire: ma siiii.... ora nn mi fare il supertecnico che nn e' il caso.

Dimmi perchè pensi che ho fatto interventi da supertecnico. ....non penso che avrai sull'argomento nulla di serio da rispondere!

Ti ho solo detto che alcuni programmi permettono di settare più opzioni (e questo penso che tu lo sappia) e quindi uno può scegliere un programma e non un'altro per questo motivo.

Quindi non tutti i programmi sono uguali.

Poi se per te la grafica o il resto è noia, non vuol dire che per tutti questi siano fattori da tenere in secondo piano, ed in un forum bisogna rispettare le idee di tutti, non imporre la propria verità e per giunta con un tono come il tuo.

 

Per concludere prendendo spunto sempre dalle cose che hai detto tu e che non sono esatte dico:

Nessuno ha mai detto che questi programmi danno risultati perfetti, un tester ed un termometro sono sempre meglio.

Il pc overclokkato va o non va.... questo è vero, ma non consideri tutti fattori, utilizzando cool&quiet e regolatori di ventole si può cercare di rendere il pc più silenzioso.... ed aumentare la velocità di rotazione delle ventola all'aumentare della temperatura. Per far ciò affidarsi a toccare il dissipatore non mi sembra un metodo molto comodo.

 

Infine se in questo 3ad si sta parlando dell'argomento in questione vuol dire che per qualcuno può non essere aria fritta, se per te invece lo è.... che motivo hai di postare? Ti serve ostentare la tua superiorità riguardo l'argomento?

...non pensare che per me o per qualcun'altro che ha partecipato alla discussione quello di trovare un programmino per la lettura di temp e voltaggi sia una missione di vita, ma se capita si parla anche di questo.

Link to comment
Share on other sites

@Kioji : ma stiamo scherzando o ke? non mi pare di aver visto nessun tono superiore da parte di kam, ke tra l'altro c'è da togliersi tanto di cappello ke ci da una mano nel forum! Seconda cosa per favore nn iniziamo cn questi thread di "attacchi" reciproci, se avete qualcosa da discutere fatelo in pvt e nn qui sul forum! Perchè sennò si va completamente OT e si crea solo confusione. Quindi vedi di rieditare il tuo post per favore.

 

Kam ha solo dato un suo parere, ossia ke tutto dipende dai sensori della scheda madre, ha solo detto esplicitamente ke tutti i programmi fanno vedere le solite temperature, è logico ke ci snon quelli compatibili e quelli non compatibili cn le varie schede madri. E che a parte le temperature il resto dei programmi è solo una questione di gusti di grafica.

 

Su ragazzi nn iniziamo... vediamo di tornare a un tono pacifico e di dare una mano a chi nn sa invece ke attaccarci fra di noi Senior del mondo dei pc

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

principino personalmente non c'è l'ho Kam anzi tutt'altro!

Quando Kam ha risposto dando il suo parere io gli ho risposto in modo pacifico, Ho ripetuto come ha fatto anche lui che ci sono quelli che fanno fare compensazioni ed altri che non lo permettono. Ed in più ho aggiunto qualcosa per esprimere un mio parere personale ossia che il resto potrebbe anche non essere necessariamente solo grafica e noia.

Fino a l ì mi pare che la discussione sia stata tranquilla.

 

Ciò che non mi è piaciuta è stata sta frase: > perchè non ne capisco il senso.

 

So chi è kam e sono sicuro che ha le capacità di dare un contributo importante al forum, ed onestamente spero di aver travisato il senso di quella frase che a mio parere ha un tono sferzante che penso di non essermi meritato.

Se ho travisato sarò il primo a scusarmi

La mia è stata una risposta non un inizio.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda non e' successo nulla Marco, mi conosci e sai che sono molto "pratico" e vado alla sostanza delle cose, Evidentemente per altri quelli che io definisco "fronzoli inutili" son cose che possono avere un valore.... tutto qui! :tickedoff:

 

Mi dispiace se i miei toni possono essere sembrati bruschi...ma qualche volta leggere fra le righe, ed interpretare nel giusto modo le faccine potrebbe risultar d'aiuto a chi puo' sentirsi colpito dalle mie affermazioni forse troppo categoriche. :police:

 

Clocko dai tempi del Pentium nemmeno MMX, di quei programmini ne ho visti a bizzeffe, ed ho imparato a farne a meno, se non per qualche screen di result, per dare indicazioni. E cmq ti assicuro che tocare il dissipatore alle volte ti da' un'idea molto precisa di quanto un sensore possa "sballare"...o essere tarato a membro di segugio! ;D

Per quanto riguarda il discorso del dissy rovente e' chiaro che si parlava di una extrema ratio e non certo di una consuetudine...

 

Mi spiace del malinteso,

 

Kam

Link to comment
Share on other sites

non vorrei intromettermi nelle vostre discussioni OT ma mi dispiace di aver dato adito a questa accesa discussione. Su questo argomento vorrei comunque esprimermi anche io (senza però dare spazio ad altri OT): Anche io sono daccordo sulla questione della comptibilità ma i miei dubbi sorgono sulla rilevazione delle varie temp. Noto che in speedfan la temp del chipset e del procio aumentano in modo direttamente proporzionale.. e la cosa mi fa strano... soprattutto perchè la temp del chipsett all'improvviso schizza ma si alza e si abbassa contemporaneaente a quella del procio. Poi c'è ancora il fatto che le temp della ma scheda video sono diverse da quelle rilevate dalle impostazioni avanzate die windows.. ad esempio in questo momento speedfan mi segna 35° mentre dalle impostazioni nvidia la temp risulta a 44°... è capitato anche che avolte speedfan mi segni numeri negativi sulle temp... Un'altra cosa ancora è che dopo aver rimesso la pasta su entrambi i componenti (cpu e chipset) le temp si sono abbassate tutte e 2 di 5 gradi.... Quello che voglio dire è che forse quella temp non è relativa al chipset e chissà che cavolo di temp mi sta monitorando sto programma...

Per il fattore estetico è un altro conto... a chi piace fare modding di windows sicuramente si affiderà a qualche software sicuramente meno spartano di speedfan o di smartguardian. Io che cerco sempre e comunque di conciliare le due cose mi affido a speedfan che è cmq il + leggero e il più preciso software che abbia trovato in giro... alla fine è solo una questione di esigenze. Tra l'altro neanche everest mi segna questa benedetta temp del chipset (altro dubbio)....

 

Poi la cosa strana è che se tocco lo zalmino questo sicuramente non è tiepido... ma neanche bollente... e tra l'altro non ho notato (toccando con mano... senza strumenti queli termometro e oggetti simi) cambiamenti considerevoli di calore tra full e idle. Ancora + strano è il fatto che sia a case chiuso che a case aperto le temperature sono uguali non cambiano... a differenza di altri componenti sui quali le temp risultano di qualche grado + basse...

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio?

 

Imposta le temperature di spegnimento per la cpu, per la vga nn ti far problemi a meno che nn si stacca il dissipatore, problemi nn ce ne sono..

 

Per il chipset un buon ricircolo d'aria basta e avanza....

 

Il problema delle differenze credo che sia riconducibile alle "compensazioni" di lettura, oppure ad un errato settaggio dell'integrato che rileva le temperature ( da programma o manuale )....oppure ancora ad una effettiva incompatibilità!

 

In ogni caso il campo se lo dividono ormai Speed Fan ed MBM...quindi se scegli fra questi due non sbagli!

Forse MBM come diceva Kioji e' un po' piu' "professionale".

 

Ciao a tutti

 

Kam

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che ci vedevo poco da leggere fra le righe, ed anche la faccina era messa un pò troppo distante da quella frase.

 

Poi leggendo quanto detto da redirect: > ed anche > mi fa pensare che non ho tutti i torti a dire che tutti i programmi non sono uguali.

 

Comunque leggendo che è stato un malinteso ripeto quanto detto prima: >.

 

Personalmente per come la penso editare non ha tanto senso visto che è un Ot e che in fondo non sono volate chissà quali parole....sarebbe meglio lasciare tutto com'è o forse tagliare direttamente questa parte di discussione ot e metterla nel cestino mase proprio preferisci visto che ci siamo già chiariti possiamo anche editare

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo MBM da quanto ho visto non lo aggiornano da un pezzo e la la mia asus non è tra le schede madri supportate...quindi è stata una scelta obbligata.

 

Cmq cosa intendi per temperature di spegnimento?

 

guarda lascia perdere ke nn è aggiornato..ma i sensori sono pochi...e te li puoi impostare da solo tranquillamente. Di solito il sensore 1 è per la CPU, il 2 è per i mosfet e il 3 è per il chipset...poi se usi atitool puoi mandare al sensore 4 e 5 la temperatura della scheda video e così riesci a controllare tutto di là.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Un consiglio?

 

Imposta le temperature di spegnimento per la cpu, per la vga nn ti far problemi a meno che nn si stacca il dissipatore, problemi nn ce ne sono..

 

Per il chipset un buon ricircolo d'aria basta e avanza....

 

 

 

Il problema delle differenze credo che sia riconducibile alle "compensazioni" di lettura, oppure ad un errato settaggio dell'integrato che rileva le temperature ( da programma o manuale )....oppure ancora ad una effettiva incompatibilità!

 

In ogni caso il campo se lo dividono ormai Speed Fan ed MBM...quindi se scegli fra questi due non sbagli!

Forse MBM come diceva Kioji e' un po' piu' "professionale".

 

Ciao a tutti

 

Kam

 

 

Quoto alla grande.

 

Nel bios ci dovrebbe essere la funzione con la quale setti le temperature che una volta raggiunte portano allo spegnimento del pc.

Link to comment
Share on other sites

in alcuni bios puoi segnare le temperature massime non solo della cpu, ma anche di altro.

 

Se vuoi provare ad utilizzare mbm puoi saltare il wizard di istallazione e settare manualmente i sensori di cpu-chipset-mobo. Vedi se così ti funziona correttamente.

 

immagine2dj.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...