Jump to content

Impossibile andare oltre i 2400: la scheda video rompe


ReDirEct__

Recommended Posts

a me non frega di dfi, non è che mi danno soldi, come non c'è l'ho nemmeno con asus. Anzi di asus ne ho comprate e montate molte, ma dipende che utilizzi ci devo fare. Anzi se domani asus facesse una nuova mainboard al top prestazionale, sarei il primo a dire: Bella!

 

Quando ti dico che asus non è fatta per overclock penso sia un dato oggettivo e non soggettivo.

Un esempio stupido... in caso di oc estremi si usa montare per comodità la mobo su un tavolino... quelli della dfi hanno pensato a tutto! C'è pure un bottoncino per accenderla senza usare jumperini o cacciaviti per fare contatto. C'è anche il buzzer integrato.

Poi riguardo alle cose più serie, i settaggi di fino che si possono fare con la dfi con la asus non si possono fare (guarda ad es la parte che riguarda le ddr). Guarda inoltre fno a che voltaggi si possono spingere ram e chipset. Con la asus a quanto arrivano? Guarda anche i mosfet di dissipazione passiva di calore nella zona limentazione della mainboard. Senza considerare anche tutti gli ottimi bios che sono usciti. Quante persone conosci che con asus utilizzano il proprio pc in day use a 300 di fsb sincrono e ram 1:1?

 

Detto questo non disprezzso la asus, dico solo che per determinati usi sono meglio altre mainboard. E dico anche che volendo si può occare, ma non aspirare a risultati che con altre mainboard si possono ottenere.

 

Per quanto mi riguarda questo discorso è concluso, anzi non mi sono mai piaciuti granchè.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono d’accordo sulle critiche alla asus, io ho la stessa scheda e ho portato il bus oltre i 272, e con un'altra a8n sono salito anche di più e credo che sarebbero salite ancora se non montassero memorie della lippa soprattutto se parliamo di bios rev. 1015 lo stesso di entrambe le schede unico difetto finora riscontrato sulla A8N-SLI si trova sulla ventola del chipset che ho già opportunamente sostituito (d'altronde anche la nuova A8N-SLI premium ha cambiato l’odiosa ventolina difettosa con un heatpipe), potrebbe essere una scheda difettosa ma non ne sono ancora convinto provo a riassumerti tutta la mia configurazione in fondo abbiamo la stessa madre e la stessa video (anche se di marche diverse)

 

Jumperfree

Cpu freq. 250

Pci ex. Clock 100

Ddr volt. Auto

Molt 9x (io ho un 3000+)

Cpu volt auto

Pci clock syncr 33.33

 

Memorie prova in auto e se non va prova a mettere 333 senza mod i timings

Htt 4x

 

 

Se anche così non va prova:

a controllare la temperatura del chipset e che la ventola giri sempre bene (guarda i grafici di pcprobe)

a disabilitare il cool in quiet

a controllare che la schedina dello sli non te l’abbiano montata al contrario

ad aggiornare i driver della video

a formattare windows

a farti sostituire la scheda in garanzia con qualche truschino

 

 

Allora per il momento ho ripristinato tutto a default trannei timings che li ho lasciati 2-2-2-5@400. Sto facendo alcune prova con la scheda video perchè mi da punteggi molto bassi al 3dmark05 e voglio vedere quanto faccio col pc a default (mi fa circa 2900 a 580/990 :-). Cmq le temperaure sono a posto, e la ventolina del chipset anche (9000 e passa giri con picchi di 10000 Gulp!). Il cool n quiet l'ho disabilitato dalla prima volta che ho acceso il pc, la schedina sli è montata bene (il pc cmq l'ho assemblato io) e neanche cambiando i driver ho avuto fortuna... e continuo a pensare che non sia cmq la scheda video ma un problema di fix... Per le memoire i dovuti test li faccio dopo e cmq i 333 me li regge benissimo anche a 2-2-2-5 ma li ho portati a 2.5-3-3-5 per i test precedenti. L'ht l'ho messo addirittura a 3x...

 

La ultra-d no, non supporta lo sli, ma con una piccola mod funziona anche lo sli. Se ti interessa ti do più info.

 

Quando sali di fsb clockgen hai detto che ti segna sempre 100mhz per il pci-ex.... e ti segna anche sempre 33 per le pci?

 

non sottovalutare l'importanza delle memorie... alle volte per la stabilità un alfa timing sballato stona più di un timing principale.

Posta una schermata di a64tweak.

Ogni volta che clokki, non entrare mai in windows se non superi memetest.... questa è la prima regola se vuoi fare un oc stabile.

 

Cmq si clockgen mi segna fissi i 33.33 del pci e 100 del pci-e.. ora che sta a default pero mi da il pci 33.58 la cosa strana è che i fix ci sono e addiruttura la frequenza è quella di defaulr... ora faccio altre prove per sicurezza... cmq si mi interessano info sulla dfi, soprattutto quanto cosa :D... ma il guaio è che non sono ancora convinto se è un problema di vga o di mainboard!!! Perchè come ho detto il 3dmark05 mi da risultati bassissimi.... 2900 e passa quando mi hanno detto che con 580/990 dovrei fare almeno 3600... mi sono anche accorto che quando salgo di fsb oltre i 240 le prestazioni scendono e di parecchio per questo voglio vedere con la vga a default quando le prestazini cominciano a calare mano mano che saglo da 2000 a 2400... cmq ho aggiornato il bios e farò delle prove..

Sotto c'è lo screen di a64tweaker ma la freq prima stava a 166... è l'unica cosa che ho cambiato... tra l'altro qui: http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1027479689#post1027479689 c'è qualcosa che si avvicina molto al mio problema ma nn ho capito come risolverlo.... ah un'altra cosa... ho notato che clockgen mi permettere di scendere sotto i 100Mhz di pci-e... posso farlo anche se il bios nn me lo permette o scazzerei tutto?

capture09112005195637190120061.th.png

Link to comment
Share on other sites

[OT]koji...io ho la asus k8n e la uso dayuse a 300*8 è 754....ma è l'unica al mondo(asus) se va bene che tiene i 350 ht3x no mod, altri non superavano i 230 :2funny: :P

cmq

li è la sk video partita! falla cambiare...oppure scarica driver nuovi e disinstalla rivatuner e con regcleaner togli tutti i demon che di rivatuner che ti partono all'avvio, che dissipatore hai sulla sk video?

hai fatto bordello con rivatuner.

e poi 2400mhz a 1,35V...aumentare vcore a 1,45-1,50 no eh??

 

Link to comment
Share on other sites

hehe io ho detto a 300 di fsb sincrono 1:1 .... altrimenti ci arrivano pure le asrock e le ecs.

E' ho detto anche:> ...mi pare non ci sia nulla di sbagliato.

 

Si potrebbe essere anche la vga era per questo che gli dicevo di provare rthdribl.... e lui ha detto che la vga scazzava solo quando saliva di fsb.

Link to comment
Share on other sites

[OT]koji...io ho la asus k8n e la uso dayuse a 300*8 è 754....ma è l'unica al mondo(asus) se va bene che tiene i 350 ht3x no mod, altri non superavano i 230 :2funny: :P

cmq

li è la sk video partita! falla cambiare...oppure scarica driver nuovi e disinstalla rivatuner e con regcleaner togli tutti i demon che di rivatuner che ti partono all'avvio, che dissipatore hai sulla sk video?

hai fatto bordello con rivatuner.

e poi 2400mhz a 1,35V...aumentare vcore a 1,45-1,50 no eh??

 

 

Posso sapere da cosa deduci che è la scheda video??? Con altri driver non cambia niente... cmq gli per gli x2 1,5 è il massimo... questi proci lavorano con vcore bassi, infatti il mio è solid rock con 24h e passa di prime95... non sono così sprovveduto :P. Cmq la scheda ha il dissi stockma le temp si aggirano sui 64-65° in fullload e 48°-49° in idle... nn sono problemi di temperatura anche perchè, come ti ha detto Kioji, rthdribl scazza solo se salgo di fsb e non con le frequenze della vga che mi tiene bene anche dopo i 1000 ma non voglio spremerla troppo perchè da 1050 in su mi da artefatti ogni tanto... è solo un problema di score bassi che secondo me è da imputare ai fix o qualche altro problema della Scheda mamma... non ne sono del tutto sicuro e l'unico modo sarebbe provare la vga su un altro sistema oppure provarne un'altra sul mio... solo che non ho la possibilità di fare queste prove per mancanza di denaro di mainboard pci-e... dovrei solo mandarla in RMA per vedere li cosa dicono....

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho aggiornato ma non ho ancroa provato niente... oggi ho passato la giornata a montare i dissi zalman per cpu e chipset, e l'hd nuovo (seagate 7000.9 sata II 16Mb cache: che ne pensate??)... cmq proverò tutto domani quando avrò passato questo disco su quello nuovo... per il momento sto a default... poi da domani si ricomincia passo passo... notte a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ok rieccomi con gli aggiornamenti... il problema sembra essersi magicamente risolto... ho installato un nuovo hd sata e acquistato un nuovo schermo.... installato windows e tutto quello che avevo prima (con nn pochi problemi) e installato i forceware 82.65 beta. Ora anche a 2500 nessun problema di video (freeze riavvii blocchi). Ma in conpenso un prime che a 1.50 di vcore nn ne vuole proprio sapere... va bene fino a 2480 per un paio di orette circa... ma prima di provarlo per vedere se riescuva a essere rock solid ho fatto un test della memoria con memtest... ebbene a quella frequenza mi trovava errori tra la prima e seconda passata. L'ho provato a 2450 e me ne ha trovati 2 alla 4 passata... la cosa strana è che la frequenza delle memorie a 245 è 204.5, quindi molto vicina a quella di default... e mi meraviglia molto che trovi degli errori... aumentando il voltaggio risolvo??? Da cosa può dipendere il problema????

Link to comment
Share on other sites

hehe il mio mondo non è intel.... secondo il mio parere, ma pèotrei sbagliarmi, se sono tccd vanno oltre i 260 se sono tcc5 dovresti aver problemi ad arrivare a 250

 

Cmq al posto tuo userei come timing 2,5-3-3-7 e come volt alle ram 2,7 2,8.

Nsomma c'è da provare.

 

Link to comment
Share on other sites

...logicamente parlo di frequenza delle ram.

Metti cpu e ram sincrono e prova a salire........

Quello che stai facendo tu, lo si ottiene anche con delle twinmos 2x512 da 100euro.

 

Ho accettato la sfida e per il momento vado in sincrono a 2.5-3-3-5 con 260Mhz di frequenza.... ma vado a 2t... l'1t non lo regge neanche a 250 con quei timings... però mi sa che si può salire sempre + suuuuuu... mi sa che sono tccd...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...