Jump to content

Impossibile andare oltre i 2400: la scheda video rompe


ReDirEct__

Recommended Posts

Salve a tutti... questo è il mio primo post in questo forum... e passo subito al mio problemino.. questa è la configurazione

Asus A8N-Sli Deluxe

amd athlon 64 x2 3800+ 2000@2400

ram ocz platinum rev 2 333@2-2-2-5

xfx 6600gt 256 ddr3 pci-e 580/1000

ali enermax noisetaker 600w

ht 4x, vcore 1.3, fix 33.33

 

Allora: In pratica non riesco a mandare + su il procio che la scheda video comincia a scazzare di brutto, soprattutto 2450... mi oscura lo schermo e poi riappare, mi fa artefatti nel menù avvio, 3dmark03 si blocca e soprattuto quando non lo fa mi da punteggi bassissimi.... ho provato di tutto... ho sparato il vcore a 1.5, rilassato i timings delle memorie il + possibile, portato l'ht a 3x, downclockato la scheda video ma niente... questa non ne vuol sapere, continua a dare i numeri... la cosa strana è che il procio mi passa 4h di prime95 a quella frequenza ma poi devo fermarlo perchè con quello che mi combina la scheda ho paura che succeda qualcosa... Cosa cavolo può essere??? Le temp sono normali: 49° per la gpu (prima era anche più bassa perche la scheda non era in overclock), 30° idle e 48° ful load per il procio, 30° per il chipset (sempre alle frequenze attuali, ma alzando il vicore sale di qualche grado naturamente).

In questo momento sto pensando ai voltaggi delle memorie ma non credo che 245 di fsb con 333@2-3-3-6 di ram queste abbiano bisogno di overvolt... o sbaglio? Cmq per il momento non mi va do provare per paura di distruggere qualcosa e aspetto qualche consiglio/domanda/supposizione/soluzione da qualcuno con + esperienza di me....

Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più preciso possibile.... spero qualcuno sappia indirizzarmi sulla retta via :-[

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come prima cosa entra nel bios, sotto il menu jumperfree configuration trovi la voce pci clock synchronization, metti 33.33. dovrebbe risolvere il problema.

se non la trovi devi aggiornare il bios.

Questa modifica impedisce al clock di interferire con le periferiche ide pci e sata facendo comunque effetto su cpu e ram che a questo punto dovrebbero anche arrivare a un 260 x 10

Link to comment
Share on other sites

Allora il pci-e sta a 100 e nn l'ho proprio toccato... le mem mi vanno tranqullamente anche 2-3-3-6 ma preferisco tenerle in asincorno per avere performance migliori... cmq si le plaitnum rev 2 hanno i tccd ... per la questione dei connettori.. si è tutto collegato anzhe l'ezplug. Per i fix invece ho già provato a scendere di moltiplicatore ma è proprio che nn mi regge il fsb a 245... per aumentare di di 1 mhz ti riferisci al bus pci-e? Ma poi i fix nn sono solo per agp e pci??? il pci-e ha un bus dedicato che ho lasciato appunto a 100mhz.... cmq il clock sync l'ho già messo a 33.33 e con i fix mi riferivo proprio a quello... ma niente

 

edit: versione del bios 1015

Link to comment
Share on other sites

Scusate se rispondo solo ora ma ho problemi con il login del sito con firefox. Si dovrebbe dire di controllare perchè mi dice sempre che il mio user e la pass non sono validi... mah!

OT off

 

Tornando al mio problema volevo sapere il perchè dell'aumento del clock pci-e a 101Mhz non che nn mi fidi della vostra esperienza e competenza ma è solo per sapere cosa sto facendo e perchè. Le ram le tengo già a 333 ma ora ci rilasso i timings e provo a mandarle a 2.8 di voltaggio... per la questione dell'ht già provai a mandarlo a 3x ma la cosa non migliorava. Può darsi che però in accoppiata con il pci-e a 101 funzioni... cmq a 4x sto ancora sotto il ghz (980) e non dovrebbe dare problemi o sbaglio... scusate le polemiche ma oltre a risolvere il problema vorrei anche capirci qualcosa... aspetto risposte prima di procedere... ciao e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Scusate se rispondo solo ora ma ho problemi con il login del sito con firefox. Si dovrebbe dire di controllare perchè mi dice sempre che il mio user e la pass non sono validi... mah!

OT off

 

esiste una discussione apposita nella sezione admin

 

 

 

 

per il tuo problema con il pc e' probabile che involontariamente non avevi messo i fix al pci-e magari in un overclock precedente e quindi la vga potrebbe essersi danneggiata alle memorie o al core.

non mi sento di dirti che e' certamente quello il problema ma e' da prendere in considerazione ;)

Link to comment
Share on other sites

Anche io ci ho pensato ma nn ho ancora capito se i fix pci-e soo quelli che ho messo a 33.33 o è la frequenza del bus pci-e che ho sempre lasciato a 100.

 

Edit:

Ripensandoci non penso sia danneggiata o anche se lo è non è colpa della vga dato che ho anche provata un downclock da 500 a 400 del core e da 900 a 800 le memorie ma il problema non l'ho risoloto...tra l'altro la tengo in overclock e non da nessuno problema almeno in 3d (in 2d ho un effetto tearing nei filmati che non sianmo dvd che non va via neanche se attivo il vsync) ma in effetti anche io penso sia un problema di fix bus o qualcosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ci ho pensato ma nn ho ancora capito se i fix pci-e soo quelli che ho messo a 33.33 o è la frequenza del bus pci-e che ho sempre lasciato a 100

per fix si intende :

il pci che và settato a 33.33mhz

pci-e che và impostato a 100mhz

 

 

allora, quelli che hai tu a 33.33 prima a quanti mhz erano?

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate se rispondo solo ora ma ho problemi con il login del sito con firefox. Si dovrebbe dire di controllare perchè mi dice sempre che il mio user e la pass non sono validi... mah!

OT off

 

Tornando al mio problema volevo sapere il perchè dell'aumento del clock pci-e a 101Mhz non che nn mi fidi della vostra esperienza e competenza ma è solo per sapere cosa sto facendo e perchè. Le ram le tengo già a 333 ma ora ci rilasso i timings e provo a mandarle a 2.8 di voltaggio... per la questione dell'ht già provai a mandarlo a 3x ma la cosa non migliorava. Può darsi che però in accoppiata con il pci-e a 101 funzioni... cmq a 4x sto ancora sotto il ghz (980) e non dovrebbe dare problemi o sbaglio... scusate le polemiche ma oltre a risolvere il problema vorrei anche capirci qualcosa... aspetto risposte prima di procedere... ciao e grazie ancora

 

zzZorro diceva 101... perchè è una valore che imposti in maniera fissa... quindi anche se sali di fsb la freq del pci-ex rimane a 101 che è valore così simile alla specifica (100mhz) da essere sicuri che non dia problemi.... in pratica è una maniera alternativa per imporre i fix.

 

Sopra inoltre ti dicevano che bios hai... è l'ultimo?

 

Prima di tutto risolvendo i problemi dei fix prova a salire in sincrono e poi in caso provi con ram a 333.

Inoltre hai provato a collegare tutte le connessioni di correnti ausiliarie sulla mobo? Comprese quelle dello sli (anche se hai una unica vga)? alle volte aiutano a dare stabilità sopratutto in oc...

Inoltre il tuo problema potrebbe essere la mobo... purtroppo come ti hanno già detto le asus non sono le migliori.... e con casini al bios potrebbero digerire male i divisori

 

 

P.s. la freq del pci-ex è 100mhz ...quella delle pci normali è 33mhz

Link to comment
Share on other sites

si già ho provveduto ad attaccare tutto... cmq siccome vorrei andare per esclusione preferirei abbassarle le ram per il momento e poi in un secondo momento (se riesco a salire) vado su anche di ram... voglio prima capire dove sia il problema. La versione del bios è la penultima, l'ultima è la 1016 ma nn l'ho aggiornata ancora solo perchè nel changelog c'è scritto che è stato solo implementato il supporto di altre cpu e a livello di settaggi nn è cambiato niente. Caso ma provo cmq a fare l'aggiornamento, può darsi che sono fortunato.

Per quanto riguarda il pci-e: vuol dire che se salgo di bus aumenta anche la frequenza del pci-e? Clockgen mi dice di no. E' sempre fissa sui 100... se questo è quello che volevi dirmi...

Link to comment
Share on other sites

Anche io ci ho pensato ma nn ho ancora capito se i fix pci-e soo quelli che ho messo a 33.33 o è la frequenza del bus pci-e che ho sempre lasciato a 100

per fix si intende :

il pci che và settato a 33.33mhz

pci-e che và impostato a 100mhz

 

 

allora, quelli che hai tu a 33.33 prima a quanti mhz erano?

 

 

Erano impostati su Auto e io li ho passati a 33.33... c'è anche un'altra opzione: To CPU ma non ho capito a cosa serve... io cmq li ho messi a 33.33

Link to comment
Share on other sites

 

 

il problema potrebbe essere tranquillamente la mobo, io farei cosi'....piuttosto di attribuire la colpa alla 6600gt cerca di recuperare una vga che faccia schifo magari che funzioni sullo slot pci che ne so'...da ebay troverai qualcosa come matrox g400 o riva tnt2 ecc. ecc....oppure uan che funzionu sullo slot pci-e coem x300 se da 128mb...una vera schifezza che ti serve solo per testare

 

la prendi, la monti e vedi: se neanche con questa vga si risolve il porblema allora e' la mobo, se invece funziona era la 6600gt

 

buona fortuna

Link to comment
Share on other sites

no, ti volevo spiegare il perchè... visto che volevi capire (e questa è un'ottima cosa), del perchè andrea ti suggeriva pci-ex a 101.

 

La cosa importante è che hai i fix attivi e funzionanti.

 

Beh questa cosa degli artefatti quando overclokki è una cosa molto strana se tieni la vga a default....

Faresti una prova per fugare una curiosità? Prova a mettere il pc tutto a default e a scaricare rthdribl. Lancialo e lo lasci in esecuzione per 2orette... e ci fai sapere se è tutto regolare. Ok?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo al momento nn ho la possibilità di prendere un'altra scheda video e quindi cerco di risolvere il prblema con le risorse che ho. Poi volevo sapere come devo impostare i paramentri di rthdribl??? Tra l'altro nn ho capito come si fa a fare il test... devo lasciare la demo?

Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto alcune prove

 

1) Ho provato il programma che mi avete detto e alle frequenze di default della vga tutto normale... invece la config generale è rimasta quella del primo post fatta eccezione quindi per la scheda video

 

2)Ho portato il fsb a 245 con vcore 1,325, ram a 2-3-3-6@333 overvoltate a 2.8,e pci-e 101Mhz... il resto l'ho lasciato così tranne la vga che mi sono accorto in un secondo momento che rivatuner mi aveva riportato le frequenze a 580/1000... Le ho abbassate dopo un pò(non mi ricordo se in questa fase o la prox ma il risultato tanto non è cambiato). Risultato: 2450Mhz e rthdribl che ha sfornato una serie di stranezze (nella demo con le palle :D) tipo una spece di scia che seguiva ogni movimento delle palline fino a riempire tutta la finestra oltre ad una specie di alone viola che si esandeva mano mano ad ogni movimento... non sono riuscito a ricreare quella situazione neanche dopo, che mentre lo facevo girare (è durato 5 min), è crashato il PC. Al riavvio ho preparato hoversnap perchè volevo immortalare l'accaduto visto che prima non ci sono riuscto ma il programma ha funzionato correttamente. Si fa per dire perchè mentre andava la demo il pc si bloccava ripetutamente per almeno una 10ina di secondi e poi ripartiva fino a quando non è ricrashato.

 

3)Al riavvio sono sceso con l'ht a 3x e il molti a 9... stessa situazione di prima: blocchi continui e schermate nere che poi spariscono (ma meno frequenti) fino al crash dopo mezz'ora circa di rthdribl... qui siamo a circa 2200mhz....

 

4)La sto provando ma i risultati sono gli stessi di prima ma con molti a 8... siamo sotto le frequenze di default!!!! 1960 quando dovrebbe andare a 2000... schermate nere a volontà e blocchi inprovvisi quando gira il programmino con le palle... c'è da dire che in questo e nelle prove 2 e 3 le frequenze della vga erano di default e quando il programmino funzionava c'era effetto tearing a volontà... cosa che nn succedeva a 240*10 (era di meno ma ora capisco che cosa ne era la causa...)

 

Quello che ho potuto capire è che si tratta proproio di un problema di frequenza del bus o qualcosa correllato strettamente a quest'ultimo... se vado oltre i 240 tutto è instabile... cosa cavolo c'è che nn va??? io intanto porto tutto a come stava prima... sempre che funzioni e nn abbia danneggiato niente...

Link to comment
Share on other sites

No il memtest nn l'ho fatto... nn credo siano le memorie dato che nell'ultima prova che ho fatto dopo aver postato ho abbassato di nuovo i timings per vedere che succedeva... niente... stesso servizio di prima. In effetti ci stavo pensando a cambiare mobo ma le dfi costano troppo... ma la ultra-d supporta l'sli??? Ho visto che ha due pci-e x16 ma nello sheet del sito non menziona l'sli...

 

mi fai un ultima prova...aumenta di 1mhz anche l'fsb del pci normale oltre a quello del pci-e ... e fai na prova a 245...

 

poi prova ad aggiornare il bios...xkè secondo me nn ti regge i fix x niente... ed è per quello ke scazzi così tanto quando sali di fsb...

 

Non posso aumentare di 1 solo mhz... posso andare solo a 33.33, in auto o to Cpu che non so che cosa voglia dire. Cmq ci rinuncio. Anzi sto pensando anche di abbassare ancora di + la frequenza perchè mi sa che è quella che mi abbassa gli score nei 3dmark... aspetto cmq consigli a riguardo... la speranza è l'ultima a morire :buck2:

Link to comment
Share on other sites

La ultra-d no, non supporta lo sli, ma con una piccola mod funziona anche lo sli. Se ti interessa ti do più info.

 

Quando sali di fsb clockgen hai detto che ti segna sempre 100mhz per il pci-ex.... e ti segna anche sempre 33 per le pci?

 

non sottovalutare l'importanza delle memorie... alle volte per la stabilità un alfa timing sballato stona più di un timing principale.

Posta una schermata di a64tweak.

Ogni volta che clokki, non entrare mai in windows se non superi memetest.... questa è la prima regola se vuoi fare un oc stabile.

Link to comment
Share on other sites

Non sono d’accordo sulle critiche alla asus, io ho la stessa scheda e ho portato il bus oltre i 272, e con un'altra a8n sono salito anche di più e credo che sarebbero salite ancora se non montassero memorie della lippa soprattutto se parliamo di bios rev. 1015 lo stesso di entrambe le schede unico difetto finora riscontrato sulla A8N-SLI si trova sulla ventola del chipset che ho già opportunamente sostituito (d'altronde anche la nuova A8N-SLI premium ha cambiato l’odiosa ventolina difettosa con un heatpipe), potrebbe essere una scheda difettosa ma non ne sono ancora convinto provo a riassumerti tutta la mia configurazione in fondo abbiamo la stessa madre e la stessa video (anche se di marche diverse)

 

Jumperfree

Cpu freq. 250

Pci ex. Clock 100

Ddr volt. Auto

Molt 9x (io ho un 3000+)

Cpu volt auto

Pci clock syncr 33.33

 

Memorie prova in auto e se non va prova a mettere 333 senza mod i timings

Htt 4x

 

 

Se anche così non va prova:

a controllare la temperatura del chipset e che la ventola giri sempre bene (guarda i grafici di pcprobe)

a disabilitare il cool in quiet

a controllare che la schedina dello sli non te l’abbiano montata al contrario

ad aggiornare i driver della video

a formattare windows

a farti sostituire la scheda in garanzia con qualche truschino

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...