Jump to content

Regolare temperatura scheda video


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando un modo per poter regolare la velocità della ventola della mia scheda video (HD4870). Avrei utilizzato il CCC se non fosse per il fatto che la scheda video non alimenta più la ventola. Allora facendo un pò di taglia-attacca con altri fili e connettori sono riuscito a collegare il cavo di alimentazione della ventola della scheda video direttamente ad un connettore sulla scheda madre (uno di quelli a cui si possono attaccare le ventoline ausiliarie per capirci). In questo modo però la ventola gira sempre al massimo e fa un rumore terribile! Vorrei che in automatico la velocità della ventola variasse con la temperatura della GPU. Ho provato con SpeedFan ma non ho ben capito come usarlo e se può essere utile al mio scopo.

Grazie a tutti!!:D

Link to comment
Share on other sites



Non tutte le schede madri permettono di regolare la velocità di rotazione delle ventole.

te che scheda madre hai?

solitamente speedfan rileva i connettori delle ventole e permette di regolarne l'intensità se la scheda madre supporta questa feature.

Non ho capito però perchè l'avresti staccata dalla scheda video....

di solito le schede video permettono di regolare la velocità tramite software tipo msi afterburner o simili

Link to comment
Share on other sites

In pratica il connettore sulla scheda madre che alimenta la ventolina "non alimentava" più. Dopo vari tentativi, vedendo che la ventola non girava se collegata alla scheda video ma funzionava se la alimentavo in diverso modo, nonostante ha 2 pin, ho collegato in modo opportuno i fili ad un connettore dello stesso tipo di quelli che vanno sulla scheda madre e ho risolto (credo fondamentalmente di aver lasciato scollegato il filo della massa). La mia scheda madre è una Asus P5Q3 Deluxe Wifi-ap @n, se lancio speedfan mi sembra che i valori della scheda li legge, ma non vorrei dire stupidagini.

Link to comment
Share on other sites

Gli screenshot che vi posto sono relativi alla schermata di base di speedfan, alla sezione "Temperatures" e a quella "Fans" che si trovano andando su "Configure" dalla schermata iniziale.

 

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 179194

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 179195

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 179196

 

Vi posto queste perchè da ignorante mi sembrano le più rilevanti...

Link to comment
Share on other sites

il rumore no però. Hmm.. in casi del genere mi verrebbe solo da consigliarti di levarla, levare la scocca di plastica e montare un paio di ventole da 92mm di qualità, a velocità sostenute, sopra il dissipatore. La cosa migliore che puoi fare è sostituire il dissipatore oppure cambiare proprio scheda video, tanto ormai ha un valore di 50 euro scarsi. Come dissipatore per GPU potrei consigliarti un accelero Twin Turbo, ha già tutto quello che serve e costa pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...