Jump to content

Dopo Corsair anche MSI pubblica una lista di rivenditori non ufficiali


Le085

Recommended Posts

certo gianni, ma sai che si scrive tutto ma non si mette nulla in pratica

 

questo non è vero tom. il problema siamo noi utenti che abbocchiamo alle tante fandonie che ci rifilano perchè, a dirla tutta, siamo un popolo di ignoranti che si fida e si beve tutto quello che ci propinano. siamo pigri... e ci va bene così fin quando non ci succedono le cose. allora ci lamentiamo

Link to comment
Share on other sites



questo non è vero tom. il problema siamo noi utenti che abbocchiamo alle tante fandonie che ci rifilano perchè, a dirla tutta, siamo un popolo di ignoranti che si fida e si beve tutto quello che ci propinano. siamo pigri... e ci va bene così fin quando non ci succedono le cose. allora ci lamentiamo

 

 

bhè no gian perchè il tutto parte del negozio, se è serio sa che nei due anni deve sostituire e non proporre "l'esca" casa produttrice. POi ci sta che le persone spesso hanno paura e ci sta l'ignoranza di molti.

Link to comment
Share on other sites

indubbiamente un primo errore che si fa è quello che il consumatore stesso non conosce i propri diritti.

Secondariamente l'autority dovrebbe vigilare su chi vuol farsi regole proprie.

 

Ne abbiamo un esempio lampante con apple e la garanzia, che facevano pagare l'estensione dopo il primo anno quando doveva essere gratuita. Dopo quanto tempo sono intervenuti?

Link to comment
Share on other sites

indubbiamente un primo errore che si fa è quello che il consumatore stesso non conosce i propri diritti.

Secondariamente l'autority dovrebbe vigilare su chi vuol farsi regole proprie.

 

Ne abbiamo un esempio lampante con apple e la garanzia, che facevano pagare l'estensione dopo il primo anno quando doveva essere gratuita. Dopo quanto tempo sono intervenuti?

 

sapessi quanti clienti apple non si sono mai lamentati o, quantomeno, scritto proprio all'autority. che poi questa istituzione sia lenta per tutti i problemi che non conosciamo o possiamo immaginare, ci sta. del resto siamo in italia e tutto va bene finchè non ci tocca.

 

tom@

 

il reverse charge ci sta ma, i negozii online più volte citati non fanno reverse charge, diversamente vista la mole di ordini sarebbero durati 5 minuti. invece, nonostante le varie lamentele, sono sempre online e fanno il loro lavoro.

 

una piccola delucidazione ed esperienza personale attualissima:

 

la garanzia PER LEGGE la deve assolvere il negoziante; il contratto di compravendita l'avete con quest'ultimo. se ci dovessero tentare basta farsi trovare preparati.

aggiungo.... chi mi conosce sa i fatti: scheda madre ASUS acquistata da negoziante online UFFICIALE a fine febbraio di quest'anno; rotta a fine ottobre;

richiesta di rma con risposta di scrivere ad asus ( assurdo).

spedita a negozio - dopo varie insistenza - che mi conferma che asus ha il centro di assistenza all'estero;

attesa prevista di un mese ( alla faccia che con negozio ufficiale la sostituzione è veloce);

passano 34 giorni e visto il tempo CONGRUO ( così dice la legge) chiedo o il rimborso oppure la sostituzione.

tralasciando che, visto che la scheda era di pochi mesi, mi aspettavo la collaborazione del negozio con la sostituzione al volo con prodotto di pari valore ( ma ormai la tanto decantata assistenza nei confronti di un cliente da tanti anni è andata a farsi benedire);

risposta: contattato il fornitore non è prevista la sostituzione/ riparazione in breve tempo ( ma va???? lo sapevamo tutti tranne che il te!!!!. )

disponibile alla sostituzione di un prodotto uguale o simile.

gli scrivo per sapere qual'è il modello della scheda in sostituzione ( se permettete vorrei saperlo prima).

sono ancora in attesa.

scusate lo sfogo .... ho sempre pensato che non ha nessun valore il prezzo d'acquisto dei prodotti quando l'assistenza lo è di nome di fatto. MI SBAGLIAVO.

vi lamentate tanto, avrete i vostri motivi giusti o sbagliati che siano ( io una mia idea ce l'ho) ma alla fine vi comportate esattamente come quei negozi che tanto condannate.

caro Tino, da oggi sono un ex cliente che non farà più una pubblicità positiva ma sopratutto, che non inviterà amici o parenti ad acquistare presso di voi.

passo e chiudo.

Edited by Gi@n
Link to comment
Share on other sites

sapessi quanti clienti apple non si sono mai lamentati o, quantomeno, scritto proprio all'autority. che poi questa istituzione sia lenta per tutti i problemi che non conosciamo o possiamo immaginare, ci sta. del resto siamo in italia e tutto va bene finchè non ci tocca.

 

tom@

 

il reverse charge ci sta ma, i negozii online più volte citati non fanno reverse charge, diversamente vista la mole di ordini sarebbero durati 5 minuti. invece, nonostante le varie lamentele, sono sempre online e fanno il loro lavoro.

 

una piccola delucidazione ed esperienza personale attualissima:

 

la garanzia PER LEGGE la deve assolvere il negoziante; il contratto di compravendita l'avete con quest'ultimo. se ci dovessero tentare basta farsi trovare preparati.

aggiungo.... chi mi conosce sa i fatti: scheda madre ASUS acquistata da negoziante online UFFICIALE a fine febbraio di quest'anno; rotta a fine ottobre;

richiesta di rma con risposta di scrivere ad asus ( assurdo).

spedita a negozio - dopo varie insistenza - che mi conferma che asus ha il centro di assistenza all'estero;

attesa prevista di un mese ( alla faccia che con negozio ufficiale la sostituzione è veloce);

passano 34 giorni e visto il tempo CONGRUO ( così dice la legge) chiedo o il rimborso oppure la sostituzione.

tralasciando che, visto che la scheda era di pochi mesi, mi aspettavo la collaborazione del negozio con la sostituzione al volo con prodotto di pari valore ( ma ormai la tanto decantata assistenza nei confronti di un cliente da tanti anni è andata a farsi benedire);

risposta: contattato il fornitore non è prevista la sostituzione/ riparazione in breve tempo ( ma va???? lo sapevamo tutti tranne che il te!!!!. )

disponibile alla sostituzione di un prodotto uguale o simile.

gli scrivo per sapere qual'è il modello della scheda in sostituzione ( se permettete vorrei saperlo prima).

sono ancora in attesa.

scusate lo sfogo .... ho sempre pensato che non ha nessun valore il prezzo d'acquisto dei prodotti quando l'assistenza lo è di nome di fatto. MI SBAGLIAVO.

vi lamentate tanto, avrete i vostri motivi giusti o sbagliati che siano ( io una mia idea ce l'ho) ma alla fine vi comportate esattamente come quei negozi che tanto condannate.

caro Tino, da oggi sono un ex cliente che non farà più una pubblicità positiva ma sopratutto, che non inviterà amici o parenti ad acquistare presso di voi.

passo e chiudo.

 

Buongiorno a tutti

replico qui in quanto chiamato in causa dall'utente Gi@n

Link to comment
Share on other sites

elenco delle mail scampiate col cliente in questione , al quale , non avrei fatto sapere nulla ....

logicamente testo e destinatario sono stati oscurati per motivi di privacy

se G, vuole postare in chiaro , per me non ci sono problemi

 

Da: Tino Serraiocco - Tecno Computer Italia Srl [mailto:[email protected]]

Inviato: Luendi 17 dicembre 2012 12.36

A: 'G

Oggetto: R: R: R: rma

 

 

Da: G

Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 20.13

A: Tino Serraiocco - Tecno Computer Italia Srl

Oggetto: Re: R: R: rma

 

 

Il 13/12/2012 12:37, Tino Serraiocco - Tecno Computer Italia Srl ha scritto:

 

 

Da:G

Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 11.49

A: [email protected]

Oggetto: R: R: rma

 

----Messaggio originale----

Da: [email protected]

Data: 9-nov-2012 12.57

A:G

 

 

Da:

Inviato: venerdì 9 novembre 2012 12.54

A: [email protected]

Oggetto: R: R: rma

 

 

----Messaggio originale----

Da: [email protected]

Data: 9-nov-2012 10.51

A:

Ogg: R: R: rma

 

Da:

Inviato: giovedì 8 novembre 2012 17.28

A: [email protected]

Oggetto: R: R: rma

 

----Messaggio originale----

Da: [email protected]

Data: 8-nov-2012 17.08

A:

Ogg: R: R: rma

 

 

Da:

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012 14.11

A: Supporto Rma Tecno Computer Italia Srl

Cc: [email protected]

Oggetto: Re: R: rma

 

 

Da:

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012 12:59

A: Supporto Rma Tecno Computer Italia Srl

Oggetto: rma

 

 

----Messaggio originale----

Da: [email protected]

Data: 25-ott-2012 11.41

A:

 

Da:

Inviato: mercoledì 24 ottobre 2012 18:49

A: Supporto Rma Tecno Computer Italia Srl

Oggetto: Re: R: rma per scheda madre.

 

 

 

Il 22/10/2012 17:08, G ha scritto:

 

 

Da:

Inviato: lunedì 22 ottobre 2012 12:54

A: [email protected]

Oggetto: R: rma per scheda madre.

 

 

----Messaggio originale----

Da: [email protected]

Data: 22-ott-2012 11.33

A: "Gian

Ogg: R: rma per scheda madre.

 

 

-----Messaggio originale-----

Da: Gian

Inviato: sabato 20 ottobre 2012 15:25

A: [email protected]

Oggetto: rma per scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno Tino, non capisco l'attinenza del numero delle mail inviate. in ogni caso, per una questione di trasparenza e se per lei non ci sono problemi,possiamo tranquillamente riportare le comunicazioni intercorse in chiaro ( ovviamente omettendo i dati personali).

 

ed aggiungo: la mia prima comunicazione risale al 20 ottobre. due mesi esatti ad oggi.

Edited by Gi@n
Link to comment
Share on other sites

preciso alcuni punti :

-la piastra madre di G è una Asus P8Z68 DELUXE GEN3 acquistata 08/02/2012 e spedita il giorno stesso.

-la piastra madre è rientrata noi intorno al 26/28 di ottobre

-nel mentre abbiamo avuto il trasloco della struttura dalla vecchia sede a quella nuova e la persona che si occuva degli rma non collabora più con noi (non vuole essere una giustificazione ma cmq è una segnalazione di un dato di fatto)

-il giorno 08/11 ho scritto a G. chiedendo se aveva risolto con l'ex collega, visto che aveva lasciato alcune cose non risolte, e ho ripassato tutti i clienti dell'ultimo periodo con rma fatti o in sospeso.

-il giorno 09/11 comunico al cliente che la piastra madre deve andare al produttore, non avendo noi cambio immediato del medesimo prodotto e segnalando una attesa presuta di almeno 30gg.la scheda è partita nessuna replica o lamentela a questa segnalazione

-il giorno 15/11 la scheda è partita

-il giorno 13/12 G mi scrive indicando che era un mese che la scheda era stata spedita e lementandosi dei tempi di attesa.

-stesso giorno viene replicato quanto segue

"Buongiorno

Interpellando il produttore , non ha ancora una data certa dell’arrivo delle riparazioni e sostituzioni (se ne parla dopo l’anno nuovo)

Visto l’allungarsi enormemente dei tempi , le chiedo se preferisce un modello identico o preferisce un modello simile "

 

preciso che la normativa parla di tempo congruo ma non da termini di legge o di calendario per poter gestire l'assistenza.

se il prodotto è disponibile la sostituzione è praticamente immediata (2 o 3gg lavorativi tra andata e ritorno della merce)

se il prodotto non c'è ,si manda al produttore e si attende cambio o rimborso . logicamente ,come in questo caso , il cliente è avverito

 

-il giorno 14/12 (venerdi) G replica di incare proposta di cambio

-il giorno 17/12 (lunedi) replico quanto segue

 

Buongiorno

Segnalavo che sono riuscito a reperire una scheda identica alla sua mandata in rma, come perviene le verrà spedita, spero entro metà settimana. Corrieri permettendo

 

negli ultimi giorni abbiamo avuto diversi problemi di connettività legati a Fastweb e relative gestione server / posta elettronica.

 

magari si poteva fare uno squillo alla mia attenzione per avere risposte alle quali si pensa di non aver avuto risposta.

 

"caro Tino, da oggi sono un ex cliente che non farà più una pubblicità positiva ma sopratutto, che non inviterà amici o parenti ad acquistare presso di voi.

passo e chiudo."

 

chiudendo , mi spiace per il cliente G. come perso,si vede che adoperarsi e coprare una scheda nuova apposta per il cliente stesso ,e non attendere i tempi dell'assistenza ufficiale, che in questo caso non ha lavorato celermente, non è apprezzata come cosa.

Link to comment
Share on other sites

replico, punto per punto e per quanto possibile visto che non sono a casa e non ho l'elenco delle mail ricevute/inviate.

cercherò, visto che si cerca la precisione, di fare altrettanto con date precise anche perchè, ad occhio già ho notate delle date diverse.

cmq,

 

preciso alcuni punti :

-la piastra madre di G è una Asus P8Z68 DELUXE GEN3 acquistata 08/02/2012 e spedita il giorno stesso.

-la piastra madre è rientrata noi intorno al 26/28 di ottobre

mi riservo sulla tempistica

-nel mentre abbiamo avuto il trasloco della struttura dalla vecchia sede a quella nuova e la persona che si occuva degli rma non collabora più con noi (non vuole essere una giustificazione ma cmq è una segnalazione di un dato di fatto)

non entro nel merito anche se mi risulta che l'assistenza che si occupa degli rma non si sia mossa.

-il giorno 08/11 ho scritto a G. chiedendo se aveva risolto con l'ex collega, visto che aveva lasciato alcune cose non risolte, e ho ripassato tutti i clienti dell'ultimo periodo con rma fatti o in sospeso.

lei, gentilmente ( è da riconoscere), ha ricevuto in cc lo scambio di mail che ho avuto con l'assistenza che voleva che io scrivessi ad asus per risolvere il problema. riporto testualmente il testo di una delle due avvenute"

Da: [email protected] [mailto:[email protected]]

Inviato: venerdì 26 ottobre 2012 14.11

A: Supporto Rma Tecno Computer Italia Srl

Cc: [email protected]

Oggetto: Re: R: rma

 

probabilmente non ci capiamo.

lei non ha chiesto di mandare la scheda ad asus ed io non l'ho scritto. se rilegge la mia mail vedrà che le ho riportato che asus, se risponde alle mail, è lentissima.

sicuramente lo avrà sentito milioni di volte.... tutti hanno necessità del pc ed hanno fretta come al solito; quindi, se devo aspettare una soluzione da asus ( sempre che arrivi ed esista) e poi contattare voi in attesa di un numero di rma ... la trafila mi sembra un po lunghetta. non trova anche lei???

 

se mi assegnate questo numeretto io vi spedisco la scheda così che potete verificarla con i mezzi che ritenete più adeguati.

 

 

Il 26/10/2012 13:29, Supporto Rma Tecno Computer Italia Srl ha scritto:

Salve

 

Non le ho chiesto di mandare la scheda ad Asus e rimanere senza pc, ma per questo problema specifico di

Contattare Asus, poi in base alla loro risposta agiremo di conseguenza. ""

 

-il giorno 09/11 comunico al cliente che la piastra madre deve andare al produttore, non avendo noi cambio immediato del medesimo prodotto e segnalando una attesa presuta di almeno 30gg.la scheda è partita nessuna replica o lamentela a questa segnalazione

la sua comunicazione:

""Buongiorno

 

Se le è stato risposto così è per 2 motivi

-scheda madre guasta

-prodotto non più in produzione

 

In questi casi ,si manda via il prodotto al produttore e si resta in attesa di sue decisione (cambio o rimborso)

Visto che l’assistenza è all’estero, come per tutti i brand, presumo un attesa di circa 30gg""

io non mi sono lamentato perchè la normativa prevede un termine definito " congruo". questo termine non identifica un giusto periodo temporale quantificato ma, giustamente, si rifà all'uso del bene da parte del consumatore finale. credo che sia impensabile, per una persona normale ed in una situazione come questa - scheda madre guasta e non più in produzione - pretendere una soluzione immediata. del resto, in verità, mi sono fidato dell'assistenza ufficiale. ed aggiungo, mi sono fidato talmente tanto che, nel mentre attendevo, ho comprato da voi un'altra scheda per un mio amico del valore di 200 euro (mpower).

-il giorno 15/11 la scheda è partita

-il giorno 13/12 G mi scrive indicando che era un mese che la scheda era stata spedita e lementandosi dei tempi di attesa.

ovviamente mi sono rifatto della tempistica che mi ha indicato. ma tempo prima ( mi riservo per verifica) ho scritto alla vostra assistenza per chiedere se c'erano novità.la risposta è stata la classica "la informeremo quando ci saranno novità".

-stesso giorno viene replicato quanto segue

"Buongiorno

Interpellando il produttore , non ha ancora una data certa dell’arrivo delle riparazioni e sostituzioni (se ne parla dopo l’anno nuovo)

Visto l’allungarsi enormemente dei tempi , le chiedo se preferisce un modello identico o preferisce un modello simile "

preciso che la normativa parla di tempo congruo ma non da termini di legge o di calendario per poter gestire l'assistenza.

se il prodotto è disponibile la sostituzione è praticamente immediata (2 o 3gg lavorativi tra andata e ritorno della merce)

se il prodotto non c'è ,si manda al produttore e si attende cambio o rimborso . logicamente ,come in questo caso , il cliente è avverito

guardi, io non ho scoperto l'acqua calda affermando che sapevo benissimo che l'attesa sarebbe andata ben oltre i 30 giorni da lei indicati. come già detto mi sono fidato. mi sembra, e questa è una cosa molto importante, che il danneggiato sia lei. che sia lei ad essere rimasto senza la scheda madre.

-il giorno 14/12 (venerdi) G replica di incare proposta di cambio

-il giorno 17/12 (lunedi) replico quanto segue

 

Buongiorno

Segnalavo che sono riuscito a reperire una scheda identica alla sua mandata in rma, come perviene le verrà spedita, spero entro metà settimana. Corrieri permettendo

 

negli ultimi giorni abbiamo avuto diversi problemi di connettività legati a Fastweb e relative gestione server / posta elettronica.

questa comunicazione a me non è mai arrivata. se io sono a conoscenza di un problema di connettività ( come da lei indicato,) io sono solito accertarmi che il messaggio arrivi a destinazione. del resto, ovviamente, avete tutti i miei dati cellulare compreso.

magari si poteva fare uno squillo alla mia attenzione per avere risposte alle quali si pensa di non aver avuto risposta.

io la ricevuta della consegna delle mail l'ho avuta. ripeto.... sono io il danneggiato in questa situazione.

 

"caro Tino, da oggi sono un ex cliente che non farà più una pubblicità positiva ma sopratutto, che non inviterà amici o parenti ad acquistare presso di voi.

passo e chiudo."

 

chiudendo , mi spiace per il cliente G. come perso,si vede che adoperarsi e coprare una scheda nuova apposta per il cliente stesso ,e non attendere i tempi dell'assistenza ufficiale, che in questo caso non ha lavorato celermente, non è apprezzata come cosa.

la scheda madre partita in rma, come da lei indicato, è una scheda che non viene più prodotta dalla casa costruttrice. ora, dopo due mesi tondi tondi, lei mi dice che si è prodigato per acquistarne una?? quindi, se sfortunatamente si dovesse guastare anche questa ( non per essere volgare ma.... mi tocco alla grande) che fa ne ricompra un'altra?? ma non faceva prima a dirmi .... senti ti do qualcosa di simile così siamo tutti contenti e soddisfatti???

aggiungo: quindi mi conferma che la garanzia ufficiale ha tempi così lunghi anche se.... ufficiale?? mi dispiace inoltre che l'acquisto della scheda nuova ( con tutti i problemi annessi dalla sua naturale fine produzione) hanno portato a due mesi per riceverla??

certo... se sapevo all'atto della spesa di 240,00 euro - febbraio 2012 - che stavo acquistando una scheda già EOL non l'acquistavo di sicuro.

termino, per ora ed in attesa di una eventuale risposta, che stamane alle ore 11.35 mi è arrivata la mail di Tino :

Buongiorno

 

È in partenza oggi o domani , corrieri permettendo la piastra madre nuova che aveva in origine ,già ordinata al tempo della segnalazione

ma come.... non era più in produzione????

Questa comunicazione era stata già inviata a lei 3 gg fa , ma per problemi con fastweb e relativo gestore , probabilmente non l’ha ricevuta

 

Grazie per ................................... questa parte preferisco cancellarla perchè la trovo veramente fuori luogo.

 

vorrei precisare alcune cosette: io non ne faccio una questione personale; ho riportato una esperienza personale ed attuale alla quale avrei volentieri fatto a meno. mi scuso se alla fine questa vicenda inquini il thread ma era, mia intenzione, indicare quelle che possono essere o meno le differenze tra shop ufficiali o meno in casi alla quale potremmo incorrere tutti.

Edited by Gi@n
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a Gian e a Tino per aver riportato la loro esperienza e invito anche altri a fare lo stesso, ma magari nella sezione dedicata nel caso di casi articolati come questo.

Personalmente diversi anni fa ho mandato un portatile ASUS in assistenza e mi è stato detto che è stato mandato a Milano.

Ora non so se le cose sono cambiate o se probabilmente dipende dal prodotto.

 

Non starò qui a commentare la transazione visto che non è il thread adatto per parlarne, sicuramente non delle più fortunate, ma neanche delle peggiori. Sicuramente poteva essere gestita meglio dal negozio, più che altro perché in situazione del genere il consumatore è obbligato a comprarsi una scheda madre nuova. Due mesi senza PC per me è impensabile :D

Link to comment
Share on other sites

è questo il problema: è sempre il consumatore a rimetterci. comunque... per tornare alle differenze reali tra garanzia ufficiale e non.... mi sembra che i fatti riportati dimostrino che non c'è diversità. bisogna sempre e solo aspettare.

starà a noi utenti decidere dove e come acquistare preoccupandosi principalmente di pensare solo ed esclusivamente al nostro portafogli.

del resto, non dimentichiamolo, siamo noi che muoviamo il mercato. non i negozianti.

buoni acquisti a tutti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...