Jump to content

SOS per un nuovo pc desktop


Udo Kuoio

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

avrei bisogno del vostro parere (critiche incluse) sullla scelta che ho fatto per un nuovo pc.

 

Premetto che cambio computer ogni 5 o 6 anni, il che mi permette di avere nel frattempo un budget non male per l'acquisto successivo (in questo caso intorno ai 2000 euro) e che non sarei io ad assemblare il pc, ma piuttosto lo comprerei online.

 

Sono orientato al gaming e ad attività che mi 'costringono' - anche per lavoro - a lunghe sedute davanti al monitor. Non faccio editing, non mi occupo di elaborazione grafica, niente che abbia a che vedere con CAD o programmi simili, magari giusto un OC non troppo spinto.

 

 

Concludo aggiungendo che silenziosità e basse temperature sono requisiti indispensabili per i motivi cui sopra, e che per ragioni di spazio posso orientarmi unicamente verso un case Middle Tower.

 

Questa sarebbe la configurazione:

 

 

CPU Intel Core i5-3570K

 

Dissipatore Noctua NH-C14

 

Scheda Madre ASUS P8Z77-V DELUXE (alternativa ASUS P8Z77-V PRO, mi sono sempre trovato bene in casa ASUS)

 

Memoria G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz

 

Case Corsair Obsidian 550D

 

Scheda video Sapphire Vapor-X Radeon HD 7970 GHz 3GB GDDR5

 

Alimentatore Corsair AX860i 80Plus Platinum (alternativa Corsair AX760i 80Plus Platinum o SEASONIC - P 860W Modulare 80Plus Platinum)

 

Hard Disk Samsung 840 Pro (MZ-7PD256)

 

2° Hard Disk Western Digital VelociRaptor 600GB

 

Unità ottica LG CH10LS28

 

2° Unità ottica Plextor PX-891SA

 

Ventola aggiuntiva Noctua NF-A15 PWM

 

 

Sarei anche interessato al vostro parere sui seguenti moduli Ram:

 

Corsair 16GB Dominator Platinum 1600MHz

Kingston Technology HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit

Patriot Memory 16GB PC3-12800 Intel Extreme Masters Memory

 

Vi ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la.configurazione è molto valida secondo me ;)

Magari per le tue esigenze cosa ne pensi di un i7 3770k?

L'HT può esserti utile nel multitasking e nell'elaborazione delle immagini ecc ecc

Una domanda: c'è un motivo per la tua scelta del dissipatore Noctua NH-C14 piuttosto che un nh-d14? (comunque ottimo e silenzioso)

Wntrambe le schede madri sono molto valide, guarda quale più ti aggrada e guarda anche le porte sata che ha..

Le ram sono buone e valide, guarda giusto magari delle ram a basso profilo.. Potresti incorrere a problemi di incompatibilità dovuti alla loro altezza. Il noctua e un bel bestione :)

Il case va a gusti, quello scelto da te e di buona qualità.

Vga ti consiglierei una gtx 670, magari una gigabyte siccome ha il pcb blu e starebbe bene con la mobo.. Poi cmq ottima vga (ma va a gusti) poi nvidia ha delle.esclusive che potrebbero serviti nel editing, ecc ecc

Alimentatori sono tutti buoni quelli postati da te, io posseggo proprio quel seasonic.. Ottimo.

Il velociraptor è un buon hdd, ma visto il costo prenderei personalmente un buon caviar black da 2tb

Ssd?? Hai scelto uno fantastico!!!

Unità ottiche molto valide e ventola.aggiuntiva buona :) sono amante delle.noctua

 

Spero.di.esserti stato di aiuto.. Cmq anche la.configurazione da te scelta ripeto: e molto valida

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Concordo con Tex, cerca delle ram low profile , prendi il noctua Nh-d14 che è il top!

l'i5 va bene ! però in 2000 euro di budget ci entra assolutamente il 3770k.

Assolutamente prendi il Caviar Black da 2 TB ! Che è veloce anche per essere un HDD. (e poi 2 TB sono sempre 2 TB)

Ottimo alimentatore !

Non mi piace il Case! Però va a gusti ... come detto da Tex!

Potresti optare anche per il corsair h100i che è un ottimo dissi!

Comunque buona config! O0

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio molto delle risposte.

 

Chiarisco alcuni punti: il 3770k mi piace molto, ma penso possa bastarmi l'i5 (al limite continuo a farci un pensiero)

Il Noctua NH-D14 sarebbe stata la mia prima scelta, ma in un middle tower non credo proprio che avrebbe spazio a sufficienza, purtroppo...

Come secondo HDD avrei scelto il VelociRaptor per via della velocità, è quello che monto attualmente (anche se capisco che 2 TB facciano gola)

 

Sapreste indicarmi delle ottime ram quanto a latenza e performance, sempre restando sui 1600MHz? Io ho indicato sopra 3 modelli alternativi, ma in ambito low profile non saprei cosa scegliere.

 

 

P.S.: ho controllato le porte sata.

 

P8Z77-V DELUXE

2 x SATA 6Gb/s port(s), gray

4 x SATA 3Gb/s port(s), blue

Marvell® PCIe 9128 controller :

2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue

ASMedia® PCIe SATA controller : *6

2 x eSATA 6Gb/s port(s), red

 

P8Z77-V PRO

2 x SATA 6Gb/s port(s), gray

4 x SATA 3Gb/s port(s), blue

ASMedia® PCIe SATA controller : *6

2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue

Edited by Udo Kuoio
Link to comment
Share on other sites

Le schede madri sono perfette entrambe! Scegli tu ! Tira il dado ! :)

Per le ram, guarda le low profile sono identiche a quelle normali (come prestazioni ecc), cambia solo il dissipatore.

Non ne conosco di buoni modelli.

Io ho le Ares F3 1600 MHz e mi ci trovo bene, però non pratico OC su ram e secondo me non influiscono se non di pochissimissimo sul sistema

!

Link to comment
Share on other sites

La ASUS Deluxe potrebbe darti qualcosina in più in OC e ha anche il bluetooth se interessa.

 

Hai intenzione di fare OC anche alla RAM? In termini di prestazioni pratiche hai poca resa (diciamo anche nulla), ma se sei interessato a fare benchmark è un altro discorso.

Ti servono 16GB di capacità? Da quanto hai indicato non sembra e 8GB sono ben più che sufficienti.

In quale shop hai intenzione di acquistare? Almeno diamo un'occhiata a quello che offre il sito ;)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

La ASUS Deluxe potrebbe darti qualcosina in più in OC e ha anche il bluetooth se interessa.

 

Hai intenzione di fare OC anche alla RAM? In termini di prestazioni pratiche hai poca resa (diciamo anche nulla), ma se sei interessato a fare benchmark è un altro discorso.

Ti servono 16GB di capacità? Da quanto hai indicato non sembra e 8GB sono ben più che sufficienti.

In quale shop hai intenzione di acquistare? Almeno diamo un'occhiata a quello che offre il sito ;)

 

ciao

 

No, nessun OC alle ram e nessun benchmark.

L'idea dei 16GB mi è venuta senza un preciso motivo, più che altro era per mettere un po' più di benzina nel motore :)

 

Il negozio dove acquisterei sarebbe QmaxTech - Shop Online prodotti informatici dei migliori Brand - QmaxTech

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...