Jump to content

Udo Kuoio

Members
  • Posts

    14
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Udo Kuoio

  1. Raramente mi è capitato di leggere un articolo (e devo ancora buttarmi su alcune recensioni) così esaustivo e appassionato in merito ad un qualsivoglia elemento per pc. Oltre ad aver finalmente capito cose che effettivamente mi riuscivano difficili , ne ho imparate altre che ignoravo del tutto. Non solo aspetto una 'nuova' versione della "questione ventole" (sto per assemblare un nuovo computer...le informazioni sono oro colato), ma spero di leggere altri articoli (dedicati ad esempio a schede grafiche, alimentatori ecc.) scritti con la stessa competenza e con così tanto materiale come ho trovato in questo. Complimenti. Ma soprattutto grazie.
  2. A questo punto farò così: terrò le Fractal già in dotazione e aggiungerò solo 2 ventole, una frontale e una superiore. Entrambe da 140mm e niente ventola laterale. E a questo proposito vado subito a leggermi l'articolo che mi hai indicato. Dovessi avere qualche altra domanda, "approfitterò" ancora della tua competenza. Grazie ancora. Davvero. P.S.: articolo coi fiocchi è dire poco.
  3. Intanto grazie davvero della spiegazione, tutte cose che ignoravo. Comincio allora escludendo ventole pwm e uln. E su questo siamo a posto. Filtri antipolvere ce ne sono 2: uno davanti e uno in fondo al case, ma non lateralmente. Per questo avevo pensato ad una ventola più piccola e silenziosa. Tu dici che serve, mancando un filtro? Tra l'altro è sul lato del case rivolto verso il muro (non ho alternative di posizionamento) La mia idea iniziale era di non far montare le ventole Fractal e di usare solo quelle Noctua, magari con la sola eccezione di quella posteriore. Anche questo è un dubbio che non mi sono ancora tolto...Ad ogni modo, per la parte superiore e per quella frontale, andrei allora sulle Noctua NF-A14 FLX, che mi sembrano molto buone Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"! Attendo tue nuove valutazioni e intanto ti ringrazio ancora molto.
  4. Buono a sapersi. Sbaglio o se scelgo ventole di un certo tipo - naturalmente di qualità - finisco paradossalmente col non aver bisogno di un controller (o quasi)? Quelle che vorrei installare, in effetti molto silenziose, sarebbero 2 ULN da 140mm, 2 PWM (una da 140mm e l'altra da 120mm) e una FLX da 140mm.
  5. Questo ad esempio non lo sapevo e ti ringrazio molto. Quindi, se scelgo Pwm il fan controller risulta inutile, il contrario se invece scelgo ad esempio ventole Uln.
  6. Il pc lo devo assemblare e il case sarà un Fractal Design Define XL R2. Ha già un suo fan controller, ma si limita a gestire 3 ventole. In dotazione ci sono 3 ventole 140mm Silent Series R2 fan, una posteriore, una anteriore e una sul fondo. Come ho scritto nel primo post sto cercando quali altre inserire sopra e a lato. Ho letto ottime recensioni riguardo quei modelli Noctua, ma non conosco nessuno che possa darmi pareri 'di prima mano' sulla loro effettiva qualità. Queste sono le specifiche ufficiali del case in merito: Front 1 x 140mm (included) 1 x 120/140mm (optional) Rear 1 x 140mm (included) Top 2 x 120/140mm (optional) Bottom 1 x 120/140mm (included) Side 1 x 140mm (optional)
  7. Riguardo la scelta delle ventole, cosa mi puoi dire? Mi riferisco al numero e al tipo. La cosa alla quale devo badare di più è il silenzio, ma non intendendomene molto di ventole ho scelto queste solo sulla base di alcune recensioni, senza conoscere direttamente il parere di chi magari le conosce davvero per averle provate.
  8. Salve a tutti, la mia intenzione sarebbe quella di prendere un Aerocool Touch-2100 Oltre a sapere se secondo voi è un buon fan controller, vorrei anche sapere se ci potrebbero essere controindicazioni a montarlo su un Fractal Design Define XL R2 (il quale ha un suo fan controller ma a quanto ne so arriva a monitorare solo fino a 3 ventole). Mi riferisco in particolare ad aventuali problemi di dimensioni e non solo, riguardanti il case e le ventole, che configurerei in questo modo: 1 posteriore (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan) 1/2 anteriori (c'è già: 140mm Silent Series R2 fan) ma pensavo di affiancarle una NOCTUA NF-A14 ULN (o mettere 2 di queste Noctua e basta) 1 superiore Noctua NF-A14 PWM 140mm 1 laterale Noctua NF-S12A ULN oppure Noctua NF-S12A PWM Ogni vostro giudizio, commento e critica è assolutamente il benvenuto.
  9. Grazie davvero dei consigli. Ora è tutto più chiaro (del resto, quando si sta anni senza più informarsi sul serio... )
  10. No, nessun OC alle ram e nessun benchmark. L'idea dei 16GB mi è venuta senza un preciso motivo, più che altro era per mettere un po' più di benzina nel motore Il negozio dove acquisterei sarebbe QmaxTech - Shop Online prodotti informatici dei migliori Brand - QmaxTech
  11. Sono orientato a scegliere tra queste: Kingston Technology HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit (KHX16C9P1K2/16) G.Skill Ares 16GB DDR3-1600 (F3-1600C9D-16GAR)
  12. Ho ricevuto un ottimo benvenuto e ora sono io a salutarvi tutti...
  13. Vi ringrazio molto delle risposte. Chiarisco alcuni punti: il 3770k mi piace molto, ma penso possa bastarmi l'i5 (al limite continuo a farci un pensiero) Il Noctua NH-D14 sarebbe stata la mia prima scelta, ma in un middle tower non credo proprio che avrebbe spazio a sufficienza, purtroppo... Come secondo HDD avrei scelto il VelociRaptor per via della velocità, è quello che monto attualmente (anche se capisco che 2 TB facciano gola) Sapreste indicarmi delle ottime ram quanto a latenza e performance, sempre restando sui 1600MHz? Io ho indicato sopra 3 modelli alternativi, ma in ambito low profile non saprei cosa scegliere. P.S.: ho controllato le porte sata. P8Z77-V DELUXE 2 x SATA 6Gb/s port(s), gray 4 x SATA 3Gb/s port(s), blue Marvell® PCIe 9128 controller : 2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue ASMedia® PCIe SATA controller : *6 2 x eSATA 6Gb/s port(s), red P8Z77-V PRO 2 x SATA 6Gb/s port(s), gray 4 x SATA 3Gb/s port(s), blue ASMedia® PCIe SATA controller : *6 2 x SATA 6Gb/s port(s), navy blue
  14. Salve a tutti, avrei bisogno del vostro parere (critiche incluse) sullla scelta che ho fatto per un nuovo pc. Premetto che cambio computer ogni 5 o 6 anni, il che mi permette di avere nel frattempo un budget non male per l'acquisto successivo (in questo caso intorno ai 2000 euro) e che non sarei io ad assemblare il pc, ma piuttosto lo comprerei online. Sono orientato al gaming e ad attività che mi 'costringono' - anche per lavoro - a lunghe sedute davanti al monitor. Non faccio editing, non mi occupo di elaborazione grafica, niente che abbia a che vedere con CAD o programmi simili, magari giusto un OC non troppo spinto. Concludo aggiungendo che silenziosità e basse temperature sono requisiti indispensabili per i motivi cui sopra, e che per ragioni di spazio posso orientarmi unicamente verso un case Middle Tower. Questa sarebbe la configurazione: CPU Intel Core i5-3570K Dissipatore Noctua NH-C14 Scheda Madre ASUS P8Z77-V DELUXE (alternativa ASUS P8Z77-V PRO, mi sono sempre trovato bene in casa ASUS) Memoria G.Skill TridentX 16GB DDR3-1600MHz Case Corsair Obsidian 550D Scheda video Sapphire Vapor-X Radeon HD 7970 GHz 3GB GDDR5 Alimentatore Corsair AX860i 80Plus Platinum (alternativa Corsair AX760i 80Plus Platinum o SEASONIC - P 860W Modulare 80Plus Platinum) Hard Disk Samsung 840 Pro (MZ-7PD256) 2° Hard Disk Western Digital VelociRaptor 600GB Unità ottica LG CH10LS28 2° Unità ottica Plextor PX-891SA Ventola aggiuntiva Noctua NF-A15 PWM Sarei anche interessato al vostro parere sui seguenti moduli Ram: Corsair 16GB Dominator Platinum 1600MHz Kingston Technology HyperX 16GB DDR3 1600MHz Kit Patriot Memory 16GB PC3-12800 Intel Extreme Masters Memory Vi ringrazio.
×
×
  • Create New...