grepics2 Posted December 7, 2012 Share Posted December 7, 2012 Salve a tutti e complimenti per il sito. Da pochi giorni ho acquistato una zotac gtx 580 amp 2 che ho montato su una scheda madre asus p5b poi l'ho sostituita con un asrock g41c-gs , un alimentatore corsair 750w tx processore intel e 8500 e 4 gb di ram corsair dual channel. Il computer mentre gioco di tanto in tanto mi si blocca e devo riavviarlo manualmente ed altre volte, mi dice semplicemente che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato. I driver sono aggiornati a quelli dell'nvidia e ho persino formattato ma niente. Su registro degli eventi mi scrive questo messaggio molte volte : Alcune funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore sono state disattivate per un problema di firmware noto. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer. che segue con : Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema. Come posso risolvere? grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 9, 2012 Share Posted December 9, 2012 come temp come sei messo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 11, 2012 Author Share Posted December 11, 2012 come temp come sei messo Dunque, utilizzando CPUID HW monitor, le temperature oscillano fra i 50 e i 64 sotto stress ( ho utilizzato super pi, video card stability e prime 95). Mentre invece un nuovo problema su registro degli eventi è apparso e cioè che il disco fisso ha errori ed è in pessime condizioni. L'ho sostituito formattando e ora vediamo cosa succederà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 11, 2012 Share Posted December 11, 2012 tienici aggiornato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 12, 2012 Author Share Posted December 12, 2012 tienici aggiornato Ho reinstallato windows 7 con gli ultimi driver video direttamente da Nvidia ansichè Zotac. Le temperature sono basse di tutti i componenti.. per ora non crasha più però dopo qualche minuto di gioco e completamente random mi smette di funzionare la scheda video con il classico messaggio del driver che ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.. Hd nuovo, scheda madre nuova.. tutti i test superati fra ram, processore e scheda video.. non so cosa altro fare, sto pensando che dipenda da qualche incompatibilità. PS : prima avevo una vecchia radeon x1950 e prima ancora una 8800 gtx ultra ed entrambi erano perfette ( a parte la 8800 gtx che si è bruciata ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2012 Share Posted December 12, 2012 che driver hai al momento come versione ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 12, 2012 Author Share Posted December 12, 2012 che driver hai al momento come versione ? 306.97-desktop-win8-win7-winvista-64bit-international-whql. Oggi ho controllato anche la scatola della zotac gtx 580 amp2 per vedere se la velocità della scheda madre nel pci fosse corretta e tutti i requisiti di sistema.. credo che l'ultima prova da fare sia quella di installare i driver della vecchia ati e riprovare quella anche se potrebbe darmi altri problemi di compatibilità nel gioco. Grazie mille per l'aiuto e speriamo di trovare la "strada" per risolvere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2012 Share Posted December 12, 2012 prova gli ultimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 12, 2012 Author Share Posted December 12, 2012 prova gli ultimi Sono gli ultimi e li ho scaricati proprio ieri sera. Comunque proprio adesso mi si è rinchiodato del tutto e su eventi di sistema è apparso il solito messaggio : Alcune funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore sono state disattivate per un problema di firmware noto. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 13, 2012 Share Posted December 13, 2012 provato ad aggiornare il bios della mobo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 13, 2012 Author Share Posted December 13, 2012 provato ad aggiornare il bios della mobo ? no lo faccio e provo grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 13, 2012 Share Posted December 13, 2012 novità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 novità Niente.. il computer si inchioda anche con il nuovo bios e la mobo era già compatibile con l' e8500 intel. Ho notato però che se tengo il gioco su risoluzione bassa ansichè consigliata, mi da molti meno problemi. Il gioco è world of warcraft e a differenza degli altri, usa moltissimo la cpu difatti, su bf3 le impostazioni grafiche su ultra mi fanno crashare il sistema raramente. Potrebbe essere un problema di processore? ed è magari per questo motivo che con la vecchia scheda grafica di basse prestazioni non mi dava problemi? questa scheda grafica richiede uno sforzo di calcolo enorme per il processore, magari è quello anche se le temperature della cpu sotto sforzo non superano mai i 60 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Share Posted December 14, 2012 mi sembra strano che sia il processore, in quanto non ti farebbe partire nemmeno il sistema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 mi sembra strano che sia il processore, in quanto non ti farebbe partire nemmeno il sistema Infatti testando l'hardware indipendentemente ram, scheda video e processore, tutti passano e i risultati sono in linea con lo standard. Non so cosa altro pensare.. e se fosse la scheda video rotta? come fa però a passare i test per 1 ora ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 14, 2012 Share Posted December 14, 2012 hai controllato l'hard disk? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 14, 2012 Author Share Posted December 14, 2012 hai controllato l'hard disk? gli hd sono nuovi...pensavo ad una cosa,stasera un mio amico mi ha detto che con il mio stesso alimentatore lui aveva avuto gli stessi problemi di blocco..è la prima cosa che ho pensato però un esperto mi ha detto che nn è possibile che sia l alimentatore..secondo voi? grazie... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Mmm a me sembra un problema componentistico della scheda video più che di driver, di cpu o di alimentatore, prova tipo a giocare a risoluzioni inferiori ma settaggi alti, tipo a 1280x1024 e vedi se crasha, in tal caso potrebbe benissimo essere la memoria della scheda video fallata e purtroppo capita.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
j0h Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 Ah già, prima che si blocchi noti artefatti o perdita di teaxture? Poligoni neri o disturbi viola e verdi? Oppure piccoli rallentamenti o improvvisi scatti? Disturbi audio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 se i sintomi sono quelli chiesti da joh è la vga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 15, 2012 Author Share Posted December 15, 2012 se i sintomi sono quelli chiesti da joh è la vga. Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto. Dunque, quando si crasha o si blocca tutto e l'audio comincia a fare tipo "un treno sui binari" (scusate il paragone) ,ma niente poligoni o altro ne li ne mai ma devo riavviare il pc manualmente, o si blocca x qualche secondo ( sempre senza poligoni ) con successivo messaggio di windows : Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.. Non so davvero cosa dire comunque una cosa è certa: in full hd ma con risoluzione di world of warcraft impostata su bassa, il computer crasha raramente mentre invece se gioco ad altri giochi in risoluzione ultra ( tipo bf3 ), mi crasha una volta ogni 2 giorni.. Questo mi fa pensare che la scheda video non abbia problemi poichè bf3 usa quasi solo quella e infatti va ad ultra mentre world of warcraft usa moltissimo processore ed è li soprattutto quando cambio mappa che da problemi, ovvero, la dove è richiest una potenza di calcolo maggiore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 15, 2012 Share Posted December 15, 2012 provato con vari driver? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 16, 2012 Author Share Posted December 16, 2012 provato con vari driver? intendi dire per la scheda video? no, ho provato solo quelli invidia. Quelli zotac hanno lo stesso periodo e dimensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 16, 2012 Share Posted December 16, 2012 si per la scheda video con varie versione del tipo 306,309 e cosi via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
grepics2 Posted December 16, 2012 Author Share Posted December 16, 2012 si per la scheda video con varie versione del tipo 306,309 e cosi via. Ora proverò e speriamo bene.. Ho la certezza che non dipenda dalla scheda video ora. Solo in alcune zone delle mappe del gioco il computer mi crasha o mi smette di funzionare il driver. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts