Jump to content

problema spegnimento hp dv6-2004sl


Cargalli

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un grave problema con il notebook in oggetto :

 

innanzitutto l'ho acquistato 2 anni e mezzo fa quindi è fuori garanzia

circa 4 mesi fa un paio di volte mi sono apparsi a video i messaggi del surriscaldamento della cpu, ho cercato di pulire il più possibile gli spazi di sfogo dell'aria e questi messaggi non si sono ripetuti. A ottobre il pc improvvisamente si è spento ed ora si spegne in continuazione dopo pochi secondi di utilizzo. La cpu in effetti si scalda in fretta ma portandolo presso un paio di negozi nessuno è riuscito a capire al volo il problema. Mi è stato detto che facendolo smontare mi ci vogliono un pacco di soldi e così pure spedendolo in HP.

Fatta la premessa, vorrei che qualcuno per cortesia mi scrivesse il link di un tutorial per lo smontaggio del notebook e mi desse qualche consiglio su che problema possa essere e su come risolverlo.

 

grazie mille comunque

 

Christian

Link to comment
Share on other sites



nei processori moderni all'interno del proprio die viene installata una sonda di temperatura, questa sonda leggendo un certo valore ( in genere 80 gradi ) blocca l'avvio della macchina per salvaguardare i transistor e altri componenti del processore.

C'è da dire che questo sistema di protezione è molto simile ad un guasto sull'alimentatore.

Probabilmente nel tuo pc non è stata applicata la pasta a regola d'arte e ad oggi ti si presenta questo inconveniente, ovviamente fuori garanzia ti consiglio di trovare una guida o fartelo fare da un tuo amico .. che cosa? Aprire il computer e applicargli di nuovo la pasta termica, non è un impresa, però mi raccomando fai attenzione allo schermo e ai suoi flap del cazzo che possono rompersi.

eventualmente, se il costo della riparazione supera il valore del portatile o comunque tende ad avvicnarsi ad un nuovo pc io lo sostituirei.

Tra l'altro, ho usato recentemente dei dell i7 con 4giga di ram installati windows 7 gia licenziato e 64 bit ultimate a 450/500 euro, non è un prezzo malvagio, peccano però sulla scheda grafica.

Link to comment
Share on other sites

l'ultimo tecnico che lo ha visto mi ha detto che secondo lui non è la temperatura il problema ma probabilmente l'alimentazione...io con i pc me la cavo abbastanza e vorrei smontarlo e vedere quale possa essere il problema prima di cambiarlo...mi servirebbe però un tuorial per lo smontaggio, avete qualche link?

Link to comment
Share on other sites

allora...l'ho completamente smontato (armato di santa pazienza) e non ho notato nessuna anomalia...la pasta (credo di aver intuito dove sia) sembra morbida ancora...

ho collegato solo l'alimentazione per fare una prova e si spegne quasi subito...

consigli?

dove posso guardare?

Link to comment
Share on other sites

senza dubbio è indice di un primo sintomo la pasta termica secca.

 

posso sotituirla? come faccio a pulire la parte secca?

 

parlando non da esperto mi sembra strano che possa essere la pasta però perchè va via proprio la corrente da un attimo all'altro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...