Cargalli Posted November 29, 2012 Share Posted November 29, 2012 ciao a tutti, ho un grave problema con il notebook in oggetto : innanzitutto l'ho acquistato 2 anni e mezzo fa quindi è fuori garanzia circa 4 mesi fa un paio di volte mi sono apparsi a video i messaggi del surriscaldamento della cpu, ho cercato di pulire il più possibile gli spazi di sfogo dell'aria e questi messaggi non si sono ripetuti. A ottobre il pc improvvisamente si è spento ed ora si spegne in continuazione dopo pochi secondi di utilizzo. La cpu in effetti si scalda in fretta ma portandolo presso un paio di negozi nessuno è riuscito a capire al volo il problema. Mi è stato detto che facendolo smontare mi ci vogliono un pacco di soldi e così pure spedendolo in HP. Fatta la premessa, vorrei che qualcuno per cortesia mi scrivesse il link di un tutorial per lo smontaggio del notebook e mi desse qualche consiglio su che problema possa essere e su come risolverlo. grazie mille comunque Christian Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 29, 2012 Share Posted November 29, 2012 ciao passa a presentarti qui Presentazione nuovi utenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dark_Night Posted November 29, 2012 Share Posted November 29, 2012 nei processori moderni all'interno del proprio die viene installata una sonda di temperatura, questa sonda leggendo un certo valore ( in genere 80 gradi ) blocca l'avvio della macchina per salvaguardare i transistor e altri componenti del processore. C'è da dire che questo sistema di protezione è molto simile ad un guasto sull'alimentatore. Probabilmente nel tuo pc non è stata applicata la pasta a regola d'arte e ad oggi ti si presenta questo inconveniente, ovviamente fuori garanzia ti consiglio di trovare una guida o fartelo fare da un tuo amico .. che cosa? Aprire il computer e applicargli di nuovo la pasta termica, non è un impresa, però mi raccomando fai attenzione allo schermo e ai suoi flap del cazzo che possono rompersi. eventualmente, se il costo della riparazione supera il valore del portatile o comunque tende ad avvicnarsi ad un nuovo pc io lo sostituirei. Tra l'altro, ho usato recentemente dei dell i7 con 4giga di ram installati windows 7 gia licenziato e 64 bit ultimate a 450/500 euro, non è un prezzo malvagio, peccano però sulla scheda grafica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted November 29, 2012 Author Share Posted November 29, 2012 l'ultimo tecnico che lo ha visto mi ha detto che secondo lui non è la temperatura il problema ma probabilmente l'alimentazione...io con i pc me la cavo abbastanza e vorrei smontarlo e vedere quale possa essere il problema prima di cambiarlo...mi servirebbe però un tuorial per lo smontaggio, avete qualche link? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Devil_Mcry Posted November 29, 2012 Share Posted November 29, 2012 Abbiamo lo stesso pc. Per me è la temp. La pasta era patetica io l'ho cambiata dopo un anno e le temp erano scese di un bel pose cerchi la guida per smontarlo puoi farlo da te, non è difficile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted November 29, 2012 Author Share Posted November 29, 2012 ho cercato su youtube e ho visto una marea di video ma mai uno col pc uguale al mio... come faccio eventualmente a cambiare la pasta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 devi smontare il notebook Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted November 30, 2012 Author Share Posted November 30, 2012 immaginavo però non so dove andare a prendere un tutorial...su youtube ho cercato ma non l'ho trovate...qualcuno a un link? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 30, 2012 Share Posted November 30, 2012 purtroppo solo il service manual che non vengono rilasciati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted December 1, 2012 Author Share Posted December 1, 2012 quindi devo inventare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 1, 2012 Share Posted December 1, 2012 non devi inventare ma con calma e pazienza estrarre tutte le viti presenti nella scossa inferiore e nei sotto scocche superiori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted December 3, 2012 Author Share Posted December 3, 2012 allora...l'ho completamente smontato (armato di santa pazienza) e non ho notato nessuna anomalia...la pasta (credo di aver intuito dove sia) sembra morbida ancora... ho collegato solo l'alimentazione per fare una prova e si spegne quasi subito... consigli? dove posso guardare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted December 3, 2012 Author Share Posted December 3, 2012 credo sia proprio un problema di alimentazione...perchè è come se si staccasse la corrente improvvisamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted December 3, 2012 Author Share Posted December 3, 2012 ho smontato anche il dissipatore o quello che è...la pasta su cpu e gli altri due cip (che non so cosa siano) in effetti è secca completa...può essere quella? qualcuno ha qualche consiglio/delucidazione da darmi? grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 4, 2012 Share Posted December 4, 2012 senza dubbio è indice di un primo sintomo la pasta termica secca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cargalli Posted December 4, 2012 Author Share Posted December 4, 2012 senza dubbio è indice di un primo sintomo la pasta termica secca. posso sotituirla? come faccio a pulire la parte secca? parlando non da esperto mi sembra strano che possa essere la pasta però perchè va via proprio la corrente da un attimo all'altro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 4, 2012 Share Posted December 4, 2012 certo che la puoi e la devi cambiare. La togli con un cotton fioc con alcol Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts