Jump to content

Primo impianto a liquido si ma quale?


SuperLemonHaze

Recommended Posts

Salve a tutti come da titolo vorrei il mio primo impianto a liquido.

Vado subito al sodo dicendo che per ora vorrei raffreddare solo la cpu ma in futuro penso poi di passare anche alla VGA.

 

la mia configurazione è questa:

I5 2500K

GTX 670DIRECT CU II

ASUS ROG MAXIMUS V FORMULA

Corsair VENGEANCE

Corsair AX750

SWITCH 810

 

Vorrei evitare i kit gia fatti (ek o ybris) non perchè non siano buoni , ma perche ne vorrei uno personalizzato.

Il budget non è un problema basta non raggiungere i 1000€ pensavo sui 450/500€ ma se si può anche a meno , considerate che mi servono tubi bianchi e rossi e raccordi black matt (si chiamano cosi oppure ho fatto una gaf?:clapclap:)

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno

Edited by SuperLemonHaze
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 121
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dacci qualche informazione in piu sui tuoi gusti..radiatore esterno o interno?nell haf x potresti mettere un radiatore da 360 x 60mm interno..io personalmente lo preferisco esterno per comodita e perche da maggiori prestazioni in dissipazione..bisogna vedere come preferisci te..comunque mettendolo interno dovresti liberare i primi due bay 5,25..mettilo in conto..un 360 basta per dissipare cpu e la 670 ottimamente!!..gli ivy purtroppo anche liquidandoli non fanno tanta strada in overclock per il solito noto problema..

ti segnalo che i supporti EK consigliati da tex sono belli e comodi,ma probabilmente avrai bisogno di usare una ventola come distanziale perche potresti aver problemi di spazio collegando il cavo video alla vga..c è il supporto koolance

Koolance Portaradiatore a sgancio rapido - Ybris Cooling

giri il radiatore con l IN e OUT verso sopra e lo agganci all altezza della prima ventola..avrai i tubi all altezza dei fori predisposti dell haf x..un lavoro pulito e ordinato..

fai un pensierino a come vorresti sistemare il sistema..in base a quello potremo consigliarti meglio..

io ci metterei anche un reobus..ti controlli le temperature e la velocita di rotazione delle ventole ed è un bel vedere..a proposito,le ventole!!io ti consiglio un 2000 rpm..cosi le porti a 1500/1600 rpm nell uso normale e le tiri su nelle sessioni di benchmark..colore??

come vedi le cose da considerare sono parecchie se vuoi un sistema bello anche esteticamente..e visto che spendi dei bei soldini le cose vanno fatte pensandoci un attimo:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie innanzitutto per la risposta.

Mancano pur sempre 3 ventole, rheobus e un top alternativo, come radiatore non è meglio un Acool XT45?

inoltre perché cosi pochi raccordi? io sapevo ne servivano almeno 8

 

certo,minimo sono 8..poi bisogna vedere se vuoi fare delle composizioni(allora altro che 8 raccordi)..o semplice attacco con tubo libero..come radiatore io ti consiglierei un 60 mm di spessore..dissipa meglio..

per il top della pompa bisogna vedere come lo vuoi..trasparente,nero,bianco?

hai decido per quella pompa?la vaschetta come la vuoi?io prenderei quella in cui ci integri la pompa..nell haf x lo spazio è zero..meno cose hai in giro meglio è..nel caso dell i9ntegrazione della pompa sulla vaschetta del top non te ne fai nulla..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p13565_Alphacool-Repack---Quad-Laing-DDC---Dual-5-25-Bay-Station.html

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

certo,minimo sono 8..poi bisogna vedere se vuoi fare delle composizioni(allora altro che 8 raccordi)..o semplice attacco con tubo libero..come radiatore io ti consiglierei un 60 mm di spessore..dissipa meglio..

per il top della pompa bisogna vedere come lo vuoi..trasparente,nero,bianco?

hai decido per quella pompa?la vaschetta come la vuoi?io prenderei quella in cui ci integri la pompa..nell haf x lo spazio è zero..meno cose hai in giro meglio è..nel caso dell i9ntegrazione della pompa sulla vaschetta del top non te ne fai nulla..

 

 

HEEEEY MA GUARDA CHI C'È....

 

questo ragazzo è il guru dei sistemi a liquido, ascoltalo ;)

 

@ciao Fraaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao ombra e grazie anche a te di essere intervenuto.

allora c'è una nuova cosa da dire ,ho venduto oggi l'haf x ad un amico perché non mi piaceva molto esteticamente troppo "Grezzo" ed ho preso uno switch 810 Black, quindi nuovo case switch810 che mi dovrebbe arrivare domani.

 

la vaschetta avevo visto la frozenQ in un progetto di un ragazzo scozzese e vorrei quella dato che guardo anche all'estetica oltre che alle prestazioni , il top se va comprato è indifferente il colore purché sia tra uno di quelli detti da te (nero, bianco , trasparente).

Radiatore interno, dici che per le ventole è meglio prendere qualcosa con RPM alti e poi li regoli tu ? non ci avevo pensato effettivamente è meglio , come rheobus avevo scelto un Lamptron fc6 .

Per i raccordi non so cosa voglia dire composizioni :asd: .

provo a fare un immagine e la posto , tra poco quando ho progettato qualcosa ve la posto cosi mi dite come vi sembra ;)

Link to comment
Share on other sites

ciao mattia!!:briai:

guru?esagerato..asd asd

per la vaschetta

le conposizioni di raccordi le trovi pure nei video di youtube..in pratica usi pezzi di tubo corto e componi le curve e i collegamenti con i raccordi..stupende!!ma da dissanguarsi..anche 400/500 euro solo di raccordi..meglio non farti salire scimmie..:asd:

il case che hai preso non lo conosco..ci darò un occhiata..comunque hai fatto bene a vendere l haf x..a me mi aveva fatto diventare matto..

per le ventole,fidati..massimo silenzio nel dayli use e potenza quando bencki..sceglile pero con un alto fattore cfm e con il meno db possibile..

per il reobus,guarda il touch lamptron..

Link to comment
Share on other sites

Sei un guru si caro mio...

Non fare il modesto!!

 

@lemon: per le ventole, io direi che siccome vuoi fare il l impianto rosso e bianco ci sarebbero delle enermax.. Le apollish rosse, cluster bianche, ventole sia bianche che rosse non vi vengono in mente...

Nel.case che hai comperato ci sta dentro in rad sul top da 360mm e sul front da 240mm.. Ma non so lo spessore che sopporta.

Link to comment
Share on other sites

asd asd..lo so..una cifra:asd:

bella la vaschetta..pensavo una cosa pero..se non ricordo male in uno shop americano ho visto le vaschette della frozenq in cui si poteva integrare la pompa ed era veramente bella!!:D

se vuoi domani ci d ho un occhiata e ti posto il link..

ps..come quella che hai postato..cambia solo che hai l attacco stto del top con la ddc..

Link to comment
Share on other sites

@tex , dovrebbero essere le apollish vegas ma non mi piacciono molto quelle rosse per via del led , quelle bianche invece si.

avevo adocchiato le magma ma so che non sono adatte per i radiatori vero? sapete consigliarmi altro di ventole che siano bianche e/o rosse adatte per watercooling?

 

@ombra

se ci dai un occhio e trovi qualcosa posta pure :D

non ho ancora capito a cosa serve questo cacchio di top potete spiegarmelo?

 

inoltre ho fatto questo, è un po minimale lo so ma si dovrebbe capire va bene la posizione dei tubi?

w2umv.jpg

 

 

ed infine secondo me c'è un problema: vedete infondo al case ci sono le predisposizioni per le ventole dove dovrebbe essere inserita la pompa...ma c'è un sottofondo come noterete e ci sono i filtri antipolvere quindi non saprei dove mettere la pompa anche se rimuovessi il cestello degli hdd sarebbe la stessa solfa dato che anche li c'è il vuoto.

nzxt-switch-810-25b.jpg

Link to comment
Share on other sites

il top sarebbe solo per avere un polmone d acqua per la pompa..sono pompe con un alto numero di giri,se partono a secco e girano per un po(mentre carichi l impianto)potrebbe bruciarsi la pompa..ma sinceramente per me è tutta solo estetica..senza,vai bene uguale!!uno deve avere le mosche nel cervello per bruciare una pompa cosi!!asd..

la disposizione postata va bene:)

Link to comment
Share on other sites

intanto ti propongo un wb cpu diverso dal ek supremacy..il koolance 380i..

Koolance Introduces the CPU-380 Water Blocks | techPowerUp

il wb ek è buono..ma personalmente preferivo il modello precedente..quei cerchietti mi ricordano il linolium del bagno della palestra:muro:..de gustibus..a costo sei li tanto..

i tubi,i 16/10 a compressione naturalmente..neri col rosso e il bianco risaltano..

visto la posizione della pompa,però il top sarebbe utile perche ha gli attacchi pure sopra..la pompa solo di lato..

per le ventole non ho compreso se le vuoi senza led..

comunque a me mi attizzavano le cougar(ma sono arancioni)..altre ventole,a parte le vegas come avevo io e non quelle che ci sono ora,non mi ispirano sinceramente..le phobya g-silent sono interessanti..70 cfm e costo contenuto..

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Cougar Vortex PWM CF-V12HP (120x120x25mm) Cougar Vortex PWM CF-V12HP (120x120x25mm) 78343

vedi un po te..

il carrello..

carrello2.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

carrello3.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

@tom..sorry ma extremeshacs non mi andava:crashpc:

ps..ti ho messo il touch al posto dell fc6..leggi qualche review e poi fai te..(l fc6 sta dando problemi in giro a quanto leggo nei forum hardware)

due spiegazioni..i supporti per la vaschetta li ho messi perche quelli della frozenq sono molto rigidi e si rompono dopo un paio di volte di metti e togli..2 lt di bidistillata perche col primo fai girare il loop per togliere via sporcizia e polvere varia dai componenti..poi svuoti e ci metti l altro con una goccia o due di antialga..

per la pompa ti ho messo supporto e antivibrazione..poi vedi te..

credo ci sia tutto..azz dimenticavo..l imbutino o meglio la bottiglietta col beccuccio..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie :D

quel Wubbo non mi piace molto adesso vedo comunque, non ho capito bene che ci sono immagini alla rinfusa vedi se è giusta ho ricreato la config quasi uguale,aggiungendo un po più di tubi e qualche altro raccordo e 3 raccordi da 45 e 3 da 90 non si sa mai nel montaggio dovessero servire io li reputo utili, in più volevo chiederti ma visto la poca differenza di prezzo a questo punto non è meglio un UT60 come radiatore (che ho messo)

[ATTACH=CONFIG]2884[/ATTACH]

 

lol incoraggiante da 450/500€ che volevo spendere siamo a 600€ :uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

col liquido è cosi purtroppo..tanti soldini..

però conta che è un ottimo impianto:)

i raccordi li ho messi solo dritti perche il loop è lineare..al maszsimo potrebbero servirti 2 raccordi a 45 gradi per adolcire la curva del tubo in ingresso ed uscita dal wb cpu..

quello che ti dara delle soddisfazioni sara liquidare la vga..temperature di 35/45 gradi massimo in overclock spinto sotto carico..

per il radiatore,non farti ingannare dai prezzi..piu o meno sono tutti uguali a prestazioni..cambia solo la rifinitura..se guardi sui forum specializzati..tra un termochill da 120 euro ed un phobya da 70 ,c è neanche un grado di differenza..

naturalmente se ti piace tanto l alphacool,prendilo è un buon radiatore:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ombra, veramente molto esaustivo . si vede che sei un esperto del watercooling.

 

per la vga hai ragione...volevo gia liquidarla ora ma non ho il $.

avevo fatto una config. anche per quella dimmi che ne pensi,

 

andrebbe fuori dal case dietro ,potrei trovare il modo di montarlo dentro ma la vedo dura.

Oltre a quello che ho messo nel carrello mi servirebbe altro? ovviamente i distanziali se lo montassi fuori.

[ATTACH=CONFIG]2885[/ATTACH]

 

EDIT:dimenticavo, per quanto riguarda le ventole , prima parlavamo delle phobya nano 2G sembrano sia silenziose che performanti propio quello che cerco.

Ero orientato su delle Corsair SP120 però sono veramente troppo rumorose, per quanto riguarda invece le enermax magma non ho ben capito , sono poco consigliate per il watercooling?

ho visto le cougar veramente belle e ben fatte solo che non si abbinano .

Cercavo anche le alpenfoehn red clover e le white clover , avevo letto dei buoni feed per il watercooling come sono? su aquatuning non le hanno questi modelli purtroppo .

Edited by SuperLemonHaze
Link to comment
Share on other sites

non hai bisogno di fare un secondo loop solo vga..:leggi:

gli impianti si fanno in base a quanto calore(w)devi dissipare)..un radiatore da 60mm dissipa 300/350w di calore..sei bello coperto sia per cpu che vga!!avessi uno sli sarebbe gia diverso..

dovresti solo comprare il wb gpu..e i raccordi e il gioco sarebbe fatto..

per le ventole ti parlo di quelle che ho provato personalmente..per le altre dai un occhio ai dati delle specifiche..ma stai sopra i 60 cfm e sotto i 25db altrimenti diventa un elicottero il pc..purtroppo non trovo piu in giro ventole come le vecchie vegas..costavano un botto..ma,2000 rpm e 18 db..

Link to comment
Share on other sites

non hai bisogno di fare un secondo loop solo vga..:leggi:

gli impianti si fanno in base a quanto calore(w)devi dissipare)..un radiatore da 60mm dissipa 300/350w di calore..sei bello coperto sia per cpu che vga!!avessi uno sli sarebbe gia diverso..

dovresti solo comprare il wb gpu..e i raccordi e il gioco sarebbe fatto..

per le ventole ti parlo di quelle che ho provato personalmente..per le altre dai un occhio ai dati delle specifiche..ma stai sopra i 60 cfm e sotto i 25db altrimenti diventa un elicottero il pc..purtroppo non trovo piu in giro ventole come le vecchie vegas..costavano un botto..ma,2000 rpm e 18 db..

 

le vegas quelle vecchie le stavo cercando anchio erano fenomenali ed il prezzo era giusto per quello che offrivano.

le alpenfohen sono 100,5 m3/h ...non riesco a convertirle , e 23db

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...