Jump to content

Quando una volta facevano per bene le cose: scovato IBM NETVISTA A40 2251


meiyo

Recommended Posts

Ho trovato , in versione quasi immacolata , questo gioiellino del passatoO0 :

un IBM NETVISTA A40 2251 ( almeno spero sia questo ) , dato che ho scaricato dalla rete il suo manuale originale .

E' quasi perfetto , se non per una piccola ammaccatura sul case , dentro è come nuovo : condensatori a posto , scheda LAn , scheda MOdem, AGP Geforce MX440 IntelPentiumIII EB Coppermine da 1GHZ FSB 133 con 512MB di Ram, doppio lettore DVD e Floppy rigorosamente nero!

E' come salire su di una vecchia auto e riuscire a rimetterla in moto:asd:

 

La solidità che traspare ( anche il peso lo denuncia) è encomiabile se paragonato al made in CHINA di oggi...

datemi qualche vostra impressione... ed un ciao A Tom ed a Megthebest se vorranno dargli un'occhiata

 

http://www.xtremeshack.com/image/177427.html

http://www.xtremeshack.com/image/177428.html

http://www.xtremeshack.com/image/177429.html

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Screenshot dell'IBM :

 

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 177473

 

Ciao tom1 , saresti così gentile visto che ce l'hai uguale , quando puoi naturalmente, postarmi la foto del vano interno del case ed in particolare della zona dove risiede l'hard disk?

 

Purtroppo in questo avevano tolto il disco fisso e visto l'alloggiamento poco felice dove risiedeva , quando lo hanno tolto, hanno probabilmente tolto anche il supporto che gli permetteva di ancorarsi al case .

Così da capire come farne uno o reperirne eventualmente uno in rete ( se hai un'idea già tu stesso di dove cercarlo , meglio )

Grazie e scusami del disturbo.

flavio

Link to comment
Share on other sites

Un bel retropc, per cosa lo usi? Seci vuoi fare del retrogaming, ti consiglio di affiancarci una bella voodoo 2 per i giochi glide!!

Io sul mio retropc mi sono aggiunto questo: Aqualia Watercooling Kit | Overclockers . Non sarà il massimo, ma è silenzioso e bello da vedere :)

 

A dire il vero inizialmente l'avevo preso ed adattato a raffreddare la gtx 460, ma gli 80° fissi a default mi hanno fatto rinunciare...

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

Un bel retropc, per cosa lo usi? Seci vuoi fare del retrogaming, ti consiglio di affiancarci una bella voodoo 2 per i giochi glide!!

Io sul mio retropc mi sono aggiunto questo: Aqualia Watercooling Kit | Overclockers . Non sarà il massimo, ma è silenzioso e bello da vedere :)

 

A dire il vero inizialmente l'avevo preso ed adattato a raffreddare la gtx 460, ma gli 80° fissi a default mi hanno fatto rinunciare...

Ciao Darkcool, ma piacere di conoscerti

xevo dirti in verità che l'ho recuperato sabato ed ancora non ho pensato a cosa potrei destinarlo.

Forse al primo gioco al quale i miei figli hanno giocato sul nostro vecchio P3 Fujtsu :

Port Royal, Impero e Pirati..... Scherzo, m forse non tanto.

Eventualmente ho una vecchia Ati radeon 9200 se dovesse servire.

Sarebbe comunque il PC ideale per mia moglie così agnostica nei confronti dei PC

Link to comment
Share on other sites

e dove lo hai beccato quello :D

 

ho un amico che per vari motivi va in giro a fare manutenzione in ditte grosse che sbattono i Pc in un angolo perche sono o troppo vecchi o non fungono ( a volte è solo la batteria tampone ) e piuttosto che vederli in discarica , sapendo della mia passione mi rifornisce di tre-quattro pezzi la settimana , non va sempre bene , però questo fine settimana sì!

comunque sto trattando con un amico , in quanto una grossa ditta si disfarà forse di tutto il parco "AUTO" ed allora si parla di un centinaio di pezzi.....speriamo .

al mio amico gli ho rifatto la dotazione di casa per compensarlo

Link to comment
Share on other sites

Due sabati fa avrei recuperato un'altro bel pezzo , purtroppo qualche vandalo per togliere 4 banchi di....udite,udite,udite di RDram usate da quello che ho visto in rete solo da IBM aveva tolto per poi non rimettere più le due paratie laterali , lasciando così il case incompleto.

 

Era comunque molto bello : un INTELLISTATION M PRO della IBM tutto nero e tutto ok .

dato che non aveva i banchi Rimm e dato che mancava di paratie laterali , ho smontato scheda madre ( che ora sto cercando di vendere) , procio , masterizzatore e floppy e l'alimentatore.

http://www.xtremeshack.com/image/177624.html

devo dire che per l'epoca facevano , all'IBM, dei bei case ( sembra il monolite di 2001 Odissea nello spazio:ave:), a confronto della concorrenza di quegli anni e potrebbero reggere il confronto anche con qualche case di oggi....

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

grande Flavio.. gran bel pezzo di storia..

peccato per il coppermine con fsb 133 Mhz .. se fosse stato un p3 1Ghz con fsb 100Mhz lo overcloccavi, con un buon dissipatore, almeno a 1333Mhz..

 

il peso una volta era sinonimo di robustezza e qualità.. ora invece si va sempre più sull'utilizzo di materiali leggeri e che abbiano vita breve (ma superiore alla garanzia)..

 

con quel pc credo tu possa anche piantare i chiodi..tanto funzionerebbe lo stesso..

 

nella mia casa in campagna ho ancora dei cimeli stipati in una stanzetta sgabuzzino.. ricordo un celeron 566 fsb 66Mhz che avevo pertato senza batter ciglio a 850Mhz...

megthebest`s SuperPi score: 5min 18sec 600ms with a Pentium 3 Celeron 566Mhz

 

che soddisfazioni..

 

ciao e bone feste!

Max

Link to comment
Share on other sites

anche a voi ragazzi , buone feste , chiedevo la rimm , perchè ho un amico che ha conservato un Case dell'intellistation Pro , io ho la scheda madre perfetta ( la sua ha i condensatori scoppiati ) ed inoltre ho anche l'alimentatore originale ...poteva essere un'idea restaurarlo , però la rimm in rete è proibitiva:cry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi Auguri auguri auguri!!! Ai miei carssimi amici Max eTom, ma anche a tutti i membri del forum, da quelli di vecchia data a quelli freschi di giornata. OGGI un caro amico mi ha comunicato che ha preso una bidonata da 550 euro da un negozio ebay di Reggio Calabria. Tra ieri sera ed oggi i feedback erano scesi da 100 a 92 ne giro di poche ore per le fregate che si stavano succedendo in continuazione. Non vi do i dettagli, ma permettetemi, quando capitano certe cose, calcolando che a volte dietro un acquirente, come in questo caso di un'iphone 4S, potrebbe esserci anche un papà che ha fatto gli straordinari per il regalo al figlio..... Spero che certa gente se li spenda solo in medicine, non datemi del cattivo.

Buon pranzo di Natale a tutti... Io oggi lepre al forno

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo sotto le feste ne capitano di tutti i colori, e certa gente non si fa scrupoli. Se vuoi riportare il nome del negozio non c'è problema, anzi c'è un thread dedicato dove riportare le proprie esperienze, mi pare nel mercatino. Sinceri auguri di buone feste :)
Grazie Nikolay degli auguri e delle info. Difatti avevo proprio suggerito al mio amico di iscriversi al nostro forum e postare la sua esperienza negativa
Link to comment
Share on other sites

qui alcuni download:

Software and device drivers - NetVista 2251, 2271, 6830, 6831, 6840, 6841

 

qui il manuale:

http://download.lenovo.com/ibmdl/pub/pc/pccbbs/netvista_pdf/22p2896.pdf

 

è specificato solo il supporto pentium III.. che credo venisse dato in dotazione.. ma puoi sempre porvare.. al limite non fa il boot o lo riconosce a frequenza diversa..

ci dovrebbero anche essere dei jumper per variare l'fsb..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...