Jump to content

Il mio primo impianto a liquido serio


merk91

Recommended Posts

ok molto bene...girare gli altri componenti?cioè quindi ricapitolando...mettiamo il liquido nella vaschetta...accendiamo la pompa tenendo la vaschetta piu in alto del radiatore?solo che non so se sanno il metodo per fare il ponte sul atx dell'ali...( la spina grande)...sennò volendo attacchi un'altro ali da parte e lo provi fuori per sicurezza no? perchè non so..magari è pure il primo impianto per loro..però basta farlo bene e non rischi molto giusto?

 

Approposito...affidabilità di questi impianti EK?

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ok ok...ma non capisco dove sono le viti per attaccare il radiatore pff...comunque delle noctua che ne faccio? per tenerle a fare niente potrei anche metterle sul radiatore in push pull che dite?che buttano su tutte assieme..ma poi mi chiedevo..mettere le 6 ventole laterali in imissione cioè che buttano dentro come diceva le085 e altri forum non prende l'aria calda delle schede video? o non fa niente?

Link to comment
Share on other sites

vabbè uso le viti dell'h100 sperando che siano uguali...magari gia ci sono dentro...bho vedremo...

 

un'altra domanda..

1)quando lo porto a casa posso straiare il case in macchina senza problemi...gli metto 2 cuscini per non farlo ballare e via giusto? o come? almeno si sbatte da solo in caso xD...aparte gli scherzi...posso?

 

2)Riguardo l'aria,se gli arriva l'aria calda delle vga al radiatore da problemi o fa niente?

 

Attendo risposte...

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

ehi..finalmente arrivato il kit ma lo monto lunedi in negozio...

 

Volevo fare 2.3 domande...

 

1) come mai ha cosi tanti buchi la vaschetta???

2) cambia tanto a livello temp se uno fa un loop diverso? nel manuale dice...:

 

pompa-vaschetta-wb-radiatore-e pompa...(prima della pompa ce scritto hot water cioè calda)...Quindi faccio cosi?oppure posso fare come ha detto le085 che di solito viene fatto cosi ecc?

 

3) metto le ventole sopra il radiatore o sotto? sennò con le viti "sue" non ci arrivano...forse però le ventole dell'h100 che ho vanno bene...dovrei provare...Cambia qualcosa a tenerle che buttano al radiatore o sopra che prendono dal radiatore e quindi buttano su?

 

Attendo risposte

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

non lo conosci tom...ce non lo conoscevo nemmeno io...è in zona qui...perchè?

 

Comunque leggevo nell'ek koolant blood red che ho preso a parte e ce scritto:

water based dye

anti corrision

anti alghe.

 

1)ma water based dye...cosa vuol dire? non è bidistillata??

 

2) e sto video cosa intende?http://www.youtube.com/watch?v=0_zrchOxcqI

 

 

Attendo risposte Grazie :)

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

mmmh..a me avevano portato un pc con sistema a liquido montato in negozio e c era da mettersi le mani in testa..io ,fossi in te lo monterei da solo..anche perche in genere chiedono dai 60 ai 120 euro solo per il montaggio in piu da come parli,magarri mi sbaglio,ma mi sdembra che ne sappiano quanto te....comunque,vediamo se riesco a levarti i dubbi spiegandoti meglio certe cose..

ventole in push o pull...la differenza è quasi inesistente..si dice di metterle in estrazione invece che in immissione perche si evita di formare delle turbolenze tra ventola e radiatore(cosa che si accentua se non si fa uso di un convogliatore) che causano dei "punti ciechi"nelle celle della griglia del radiatore..in estrazione invece elimini i possibili punti ciechi perche non si crea turbolenza..detto cosi sembra che la prestazione cali chissa quanto..invece i test fatti dimostrano che si tratta di neanche un grado centigrado la differenza tra i due sistemi di montaggio..quindi alla fine....:gluglu:

tanto per farti capire..

20121201135438031932154.jpg

fonte

Radiator Fan Orientation and TFC Shroud Testing & Review

per il posizionamento della pompa,puoi metterla dove vuoi visto che l impianto a liquido è un sistema chiuso(sigillato)quindi la pressione sara uguale in tutto il loop..io preferisco prima della vaschetta..ma ricordo che ci sono sistemi senza vaschetta e vanno bene uguale....alla fine è comoda per spurgare il loop e caricarlo e ne guadagna l estetica del loop,ma non è necessaria..senza non cambia nulla..occhio,come ti è gia stato detto,di spurgare bene il loop dall aria:leggi:..oltre a far rumore influisce molto negativamente sulla dissipazione!!!

per il posizionamento del radiatore idem..test dimostrano che cambiando la sua posizione nel loop le differenze sono nell ordine di pochi decimi di grado..piu che trascurabile!!non riveleresti la differenza con i sensori della mobo..

20121201135438205180409.jpg

 

20121201135438210632252.jpg

fonte

TEST : Il posizionamento del RADIATORE - PcTuner Forum

 

l unica cosa che non mi piace di quel kit EK,è la pompa..almeno per i miei gusti..

una pompa,per ottenere risultati apprezzabili deve garantire da 1 a 1.5 gpm nel loop..se sono meno,le prestazioni sono esigue..magari visto il solo wbcpu ci riesce..

 

20121201135438251139117.jpg

 

cerca di fare il sistema piu lineare possibile e con connessioni corte..evita segmenti di tubi lunghi se puoi farne a meno..

usa acqua bidistillata come liquido..non demineralizzata ecc..piu pura è meglio sarà per l impianto..evita coloranti ma prendi il biocide(antialga)..pulisci il loop con il liquido facendolo girare un po e poi scaricandolo e mettici il liquido definitivo con 2 goccie di biocide..in questo modo avrai il loop pulito e non ti si formeranno incrostazioni o alghe per almeno un anno..

ora dovremo essere riusciti a levarti alcuni dubbi:)

buon lavoroO0

 

ps..dimenticavo..segui l ottimo consiglio di LEO sul posizionamento delle ventole sul case..devi creare un flusso d aria all interno del case..cioè un percorso..farla entrare dalla paratia laterale ed farla uscire da sopra è un ottimo consiglio!!cosi tieni fresche anche le vga non liquidate..

 

per far girare il liquido nel loop a sistema spento,o fai il ponticello nella psu(in modo che si accenda)o compri questo..

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11968_Phobya-external-PSU-230V-to-4Pin-Molex-90W-including-Euro-UK-plug.html

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Guarda ti ringraziio molto ombra75...Sei stato di vero aiuto...

 

1)Ora però io ho comprato apposta quel Liquido Ek koolant blood red...non dirmi che devo prenderne un'altro perchè ho gia aspettato 10 giorni per farmi arrivare sto kit :(....fa proprio schifo sto liquido che ho preso rosso?

 

2)che cosè sto biocide? sono ignorante in sto settore perchè è il primo impianto

 

3)Riguardo il ponticello faccio in negozio e sento loro come fare...e attaccare un ali di un'altro pc non è uguale? è perchè il corsair 1200i ha i cavi neri e non capisco quali sono i "colori"

 

4)riguardo le ventole allora il pushpull non fa tantissimo...quindi volendo posso anche tenere le fan sopra il radiatore :)...o sotto cambia poco..in laterale ho le 9 ventole che buttano dentro aria e sopra butta su..ma la domanda è, non da fastidio l'aria calda delle 7970( che scaldano) che gli arriva su al radiatore? ce le temperature saranno piu alte :(..

 

Riguardo i prezzi mi chiedono 45 euro di montaggio perchè lo conosco bene quel negozio..comunque speriamo che le mani le mettiamo sul pc e non sulla testa :asd:

Grazie ancora

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

Guarda ti ringraziio molto ombra75...Sei stato di vero aiuto...

 

1)Ora però io ho comprato apposta quel Liquido Ek koolant blood red...non dirmi che devo prenderne un'altro perchè ho gia aspettato 10 giorni per farmi arrivare sto kit :(....fa proprio schifo sto liquido che ho preso rosso?

 

2)che cosè sto biocide? sono ignorante in sto settore perchè è il primo impianto

 

3)Riguardo il ponticello faccio in negozio e sento loro come fare...e attaccare un ali di un'altro pc non è uguale? è perchè il corsair 1200i ha i cavi neri e non capisco quali sono i "colori"

 

4)riguardo le ventole allora il pushpull non fa tantissimo...quindi volendo posso anche tenere le fan sopra il radiatore :)...o sotto cambia poco..in laterale ho le 9 ventole che buttano dentro aria e sopra butta su..ma la domanda è, non da fastidio l'aria calda delle 7970( che scaldano) che gli arriva su al radiatore? ce le temperature saranno piu alte :(..

 

Grazie ancora

 

1)purtroppo fa schifo!!io avevo provato quello blu..non è altro che demineralizzata e lascia un sacco di residui che ti sporcheranno vaschetta,tubi ecc..se ordini da ybris spedisce il giorno stesso e il giorno dopo hai tutto a casa..

2)antialga..evita la formazione delle alghe e elimina i batteri..ma se prendi un liquido gia pronto non ti serve..

3)la psu non parte se non rileva la mobo..il ponticello serve per "ingannarlo"..non serve che tu veda i colori..devi solo contare..

20121201135438630715797.jpg

 

in negozio sapranno come fare..altrimenti prendi il pc e corri a casa che è meglio..:asd:

4)per le ventole,se le metti in pushpull la differenza è quella che leggi sul graffico postato..cambia poco se le mette o solo in push o solo in pull..

per le vga,scaricano dietro o nel case l aria?se scaricano dietro non da nessun fastidio..se scaricano dentro avrai naturalmente qualche grado in piu..comunque conta che stai usando un rad 360 per una cpu..noon avrai problemi di temperature rilevanti..

 

ps..fossi in te mi preoccuperei della pompa..l ho avuta tra le mani l EK 4.0..è la sintesi della disgrazia..non spinge un cavolo..è appena sufficente..

Link to comment
Share on other sites

oddio..pure la pompa cos'ha di male? ce conosco gente che ce l'ha e si trova bene..buone temp ecc..riguardo le vga l'aria la buttano da parte quindi nel case...ma vabbè...riguardo il liquido ormai ho questo caro ombra...e non posso piu fare ordini perchè i miei mi rompono...pff ero cosi felice di farlo e ora mi sta passando la voglia...Perchè sintesi della disgrazia?ce se aggiungerò pure le vga sotto liquido la prima cosa cambio pompa :D...appena sufficiente però per solo cpu va bene..ce dai non buttarmi giu cosi ombra :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...