Jump to content

Il mio primo impianto a liquido serio


merk91

Recommended Posts

Ciao belli...purtroppo causa mia fortuna ho avuto problemi con il pc "nuovo"...da giorni avevo problemi con il corsair H100 e giorni fa ho avuto la morte della scheda madre ( con l'errore cpu led,pensando fosse la cpu) e dell' alimentatore..avevo notato il molex della pompa staccata,ma l'ho di fretta attaccata nel punto sbagliato e....:poster_oops:

 

Dopo varie prove in un negozio ho scoperto fosse la scheda madre,infatti con una nuova mb la cpu andava benix, test stress e altre robe...non abbiamo provato il 3d mark perchè avevo una vga del cavolo di prova..spero che almeno le schede video siano aposto..però quello vedrò quando lo monto...tralasciando ciò...pure l'alimentatore sembra morto :(..

 

 

Proverò ad aprire sia per la scheda madre che per l'alimentatore l'rma anche se so che per mesi SE sostituiranno ci metterà tanto a tornarmi tutto...in negozio ho acquistato la Msi X79AGD45...che dire...ha uno slot pci in meno ma mi piace ed è a livello della formula...quindi vabbè metterò quella,poi se mi torna l'altra nuova la venderò o la sostituisco vendendo la msi ecc..però devo vedere..

Riguardo l'ali uso l'850 watt provvisorio con una sola vga e poi vedremo...

 

Quindi pure l' H100 è morto...e da qui centra il thread aperto :asd:...

 

Premetto che è il mio primo impianto a liquido serio..lo faccio montare in negozio perchè non voglio fare danni, ho pensato al kit e gia ordinato e penso che per settimana prossima mi arrivi e montiamo...

 

Kit EK H30 360 HFX...Non mi sembra male...alla fine Ek fa buoni prodotti...

 

 

Qualcuno l'ha gia provato ecc? Secondo riguardo le staffe dietro la mainboard mi sembrano gia presenti,però leggendo sul sito Ek ci vuole una staffa apposta per soket 2011 ma leggendo in giro per forum sembra usino quella gia nel kit visto che è universale...

 

Ho acquistato a parte questo liquido..

 

EK-Ekoolant Blood RED (premix 1000mL) - EKoolants - Cooling Liquids & Additives - Accessories

 

Consigliato dal negozio stesso che non linko...

 

So che nel kit ce ne gia uno blu ma ho voluto prendere questo a parte..che dovrebbe essere tutto incluso,liquido, e tutte ste cose...un miscuglio...:D

 

Scusate se magari non ho esposto bene il problema ma non lo capito nemmeno io ma fa niente..e non sto a tirarmi pacchi che gia è una bella spesa...

 

Attendo risposte e grazie

 

Ripeto, lo montiamo in negozio ma mi spiegate 2 cose sui passaggi dei tubi da componente a compente(pompa,wb ecc), e i vari procedimenti..come disporlo nel case (Aerocool Strike X ST)...per averlo pure chiaro io perfavore...Liquido solo la cpu per ora

 

Vi lascio 2 foto del case

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f142/ecco_il_nuovo_case-35474/

 

PS...sono dal portatile e magari scrivo un po male visto che non sono abituato..scusate

 

Ho aggiunto le 9 ventole laterali...come le tengo? estrazione o che buttano dentro? non vorrei che l'aria delle vga calda la butta su al radiatore...e calano le prestazione...

 

Uso le noctua che fanno piu cfm o quelle gia nel kit?

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, ti rimetto le domande con relativa risposta :D..intanto grazie

 

Cosa devi liquidare ? SOLO CPU

Solo CPU oppure anche GPU ? CPU PER ORA

Singola o doppia ? IN CASO DOPPIA

Liquid cooling anche per scheda madre ? SCHEDA MADRE NO

Che CPU utilizzerai ? I7 3930K

Che frequenze vuoi ottenere ? TENEVO I 4.50 GHZ CON CORSAIR H100

Che applicazioni utilizzi ?APPLICAZIONI? PER LO PIU GAMING

 

Attendo risposte

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

si ok ma volevo saperlo intanto che aspetto che arrivi..ce cosi di avere un idea pure io..Poi comunque non so quanti ne hanno montati fino ad ora...non glielò chiesto...però era per avere un idea mia..

 

Dite di tenerlo sul top il radiatore qundi dentro con l'aria che la buttano su e le 9 da parte che buttano dentro? o mettere 3 ventole sopra che buttano su l'aria delle vga ecc e tenere dietro fuori il radiatore facendo 2 staffe?

 

Ps notavo l'altra volta per le laterali..meglio in entrata che buttare fuori )

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

solo cpu... antec 920 con due nf.f12. Non servono radiatori e sistemi a liquid complessi. Se vuoi il top al massimo prenditi un nuovo swiftech preassemblato :)

 

Quando prenderai, se prenderai, in considerazione le gpu, se ne riparlerà. Se però al momento ti prendi due gigabyte windforce 3 hai risolto e ti passa il liquido per la testa.

 

4.5GHz in gaming con un 3930k ? E che ci devi fare ? Già a default è mostruoso, se overclocchi non cambia una virgola. Che processore ho ? Un 3930k a default.

 

Fidati.

Link to comment
Share on other sites

Beh ormai l'acquisto è fatto e non credo che se ne pentirà. Ha un sistemino coi fiocchi e liquidarlo per bene non è male.

 

allora il loop da fare solitamente è pompa -> waterblock -> radiatore -> vaschetta -> pompa

 

fate attenzione al verso di input output soprattutto del waterblock

per quanto riguarda la sistemazione il case è gigantesco quindi idealmente dovreste cercare di piazzare pompa e vaschetta sulla destra della scheda madre, senza arrivare fino al fondo, che è uno spreco di tubi e di pressione per la pompa.

Chiaramente rispetto ad un h100 siamo su altri livelli :)

Ricordati però che sarebber necessario fare un po' di manutenzione ogni tanto (ogni 6 mesi possibilmente)

Link to comment
Share on other sites

Beh ormai l'acquisto è fatto e non credo che se ne pentirà. Ha un sistemino coi fiocchi e liquidarlo per bene non è male.

 

allora il loop da fare solitamente è pompa -> waterblock -> radiatore -> vaschetta -> pompa

 

fate attenzione al verso di input output soprattutto del waterblock

per quanto riguarda la sistemazione il case è gigantesco quindi idealmente dovreste cercare di piazzare pompa e vaschetta sulla destra della scheda madre, senza arrivare fino al fondo, che è uno spreco di tubi e di pressione per la pompa.

Chiaramente rispetto ad un h100 siamo su altri livelli :)

Ricordati però che sarebber necessario fare un po' di manutenzione ogni tanto (ogni 6 mesi possibilmente)

 

Concordo,ormai l'ho preso perchè so gia che in futuro aggiungo pure le 2 vga sotto liquido...ora ho 2 asus matrix hd 7970...ce xD..

 

comunque ok per il loop...vedrò in negozio di spiegare il "giro"... quindi il radiatore visto che ho ventole a fare niente posso metterle in pushpull? cioè 3 sopra e 3 sotto? Era solo per non tenerle come soprammobile...

 

Ma per il loop Le085 hai messo:

pompa -> waterblock -> radiatore -> vaschetta -> pompa e poi torna al radiatore no?

 

cioè scusate sul radiatore il tubo si attacca 2 volte o sbaglio?

Ce non capisco il loop scusate...non per niente chiedo ed è il primo impianto :D

______________________________________________________________________________________

 

Tom, hai detto da tenere il radiatore in emissione e le 9 laterali in estrazione giusto? però l'aria calda se non sbaglio va verso l'alto..non sarebbe meglio mandare tutto verso su?

 

Riguardo il radiatore allora lo tengo dentro...in emissione o estrazione? perchè ho pure le 9 laterali e quella dietro in estrazione...

 

Scusate per la confusione ma devo convincermi sul da farsi

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

quindi in poche parole..quelle laterali che buttano fuori e quelle in alto che buttano su? correggimi se sbaglio

 

 

Comunque poi gentilmente mi spieghereste perchè il tipo del video smonta il waterblock sostituiendo il pezzo interno grigio fatto a zero? dal minuto 1.50 fino a 3 e qualcosa circa

 

 

 

Grazie ancora

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

Il loop è chiuso e tutti componenti hanno un ingresso e una uscita.

le frecce ti indicano la direzione del flusso e di solito sono indicati anche nei vari componenti. dove non indicato è indifferente.

al radiatore ci arrivi dal waterblock e ci esci con l'altro tubo per andare nella vaschetta.

 

fai però attenzione a non lasciare aria nel radiatore. Durante la fase di spurgo è bene posizionare la vaschetta più in alto del radiatore per facilitare le cose. Poi mantenendola in vericale la puoi piazzare nel case. Oppure la metti dietro esterna se ti sta più comodo per fare il refill.

Link to comment
Share on other sites

che senso il loop è chiuso le085? il senso delle frecce è riferito che sulla pompa ecc ha una freccia per indicare il flusso ? o magari non capisco per l'entusiasmo:asd:...

 

Vi ringrazio ancora

 

 

SE POTETE SPIEGATEMI IL VIDEO NEL POST DI PRIMA

 

mi spieghereste perchè il tipo del video smonta il waterblock sostituiendo il pezzo interno grigio fatto a zero? dal minuto 1.50 fino a 3 e qualcosa circa

 

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

Certo nella pompa c'è una freccia che indica da dove esce l'acqua e da dove entra (se non erro esce da sopra).

 

Per quanto riguarda il WB EK, quel coso grigio, si chiama jetplate e serve a variare la restrittività del wb. La scelta del jetplate da mettere dipende in generale dalla restrittività del circuito e magari dai tubi utilizzati.

Ma a mio avviso quello che c'è dentro va bene, non ci sarà grossa differenza per te.

Link to comment
Share on other sites

ok ok..riguardo le ventole...faccio come dice tom? io voglio ascoltare piu persone :D..non perchè non mi fido , anzi!

 

Riguardo le ventole..dici di fare pushpull con 6 ventole visto che ho in giro 3 ventole a fare niente? ho in giro 4 noctua noctua nf-s12b, fanno piu cfm di quelle predisposte nel kit...non so se mettere le noctua appunto al posto di queste oppure fare direttamente pushpull con 6 ventole....

 

Ditemi il flusso perfavore preciso magari con un disegno perfavore, contando che ho 9 ventole laterali...una davanti e una dietro... e in caso 6 sopra in pushpull...

 

Vi ringrazio ancora

Link to comment
Share on other sites

le nf-s12 sono ventole da case o da dissipatori ad alette larghe. nel caso dei radiatori conta di più la pressione statica quindi direi che non sono molto adatte.

Le ventole del rad devi metterle che buttano fuori l'aria calda nel tetto. In alcuni casi è meglio metterle in estrazione rispetto al rad in modo da estrarre l'aria attraverso di esso. Di solito si ottengono prestazioni migliori rispetto a metterle in immissione rispetto al rad (in questo caso sotto)

 

Le ventole laterali andrebbero messe in immissione, però senza filtri antipolvere dovrai pulire il pc ogni due giorni faresti un disastro!

 

Il case non ha ingressi con filtri antipolvere?

Link to comment
Share on other sites

si lateralmente ha dei piccoli buchini..ce in foto non si vede molto però sembra di si..

 

 

 

Riguardo le bolle e l'aria i rischi quali sono? Voglio solo capire..

se non ho capito male in negozio allora devo dire di tenere la vaschetta dietro quindi a pari del radiatore circa giusto?

 

Se gentilmente mi fareste un disegno con i vari componenti del kit con il relativo Loop (senza gpu wb) cosi capisco e ho le idee chiare perfavore..

 

(ho trovato questo nel web...ditemi se è ok)

 

Alla fine fa: POMPA-WATERBLOCK-WATERBLOCK-RADIATORE-RADIATORE-VASCHETTA-VASCHETTA-POMPA

 

http://cdn.overclock.net/5/5a/5a36a30d_wcplanl.jpeg

 

O se non va bene chiedo gentilmente se qualcuno può farmi un disegno illustrativo di modo di avere le idee chiare...Attendo risposte

 

Gentilmente

 

Vi ringrazio

Edited by merk91
Link to comment
Share on other sites

ok capito...che senso potresti portarlo?

perfAvore se qualcuno puo farmi gentilmente un disegno illustrativo del loop del mio impianto solo della cpu...o dirmi se quello del link sopra trovato online va bene o no...coon il loop che diceva Le85...

 

attendo risposte

Link to comment
Share on other sites

oki..cioe e come il loop che diceva Le085,cioe il loop usato comune giusto?allora ventole laterali che buttano dentro aria,cioe immissione e quelle sul tetto in estrazione cioe che buttano su...se non ho capito male Le085 mi ha detto cosi...attendo sue risposte xD...

radiatore sopra e ventole sotto che buttano su...attendo conferma

Link to comment
Share on other sites

Esattamente così oppure con la vaschetta esterna nel retro.

Le bolle d'aria vanno tolte smuovendo il circuito e facendole andare nella vaschetta. Ricordati che l'aria tende ad andare in alto, quindi per facilitare il compito è meglio alzare la vaschetta nella fase di spurgo. (e girare gli altri componenti, magari anche prima di fissarli al case.

Fai inoltre una prova di tenuta dei raccordi prima di accendere il PC. Non si sa mai :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...