Jump to content

Scheda acquisizione audio


theVenom

Recommended Posts

Salve a tutti, espongo subito il mio problema: ho preso da poco Rocksmith per chi lo conosce, per chi non lo conosce è un gioco che, grazie all'apposito cavo, permette di attaccare la chitarra vera al pc e giocare al gioco Rocksmith che è una sorta di "Guitar Hero". Il cavo permette anche di registrare la chitarra con programmi come Audacity ma il problema della latenza audio è insuperabile, l'unico modo di suonare decentemente è all'interno del gioco (dove tra l'altro ci sono un sacco di impostazioni per modificare il suono della chitarra).

 

Da qui il problema, il gioco per funzionare ha bisogno dell'esclusiva audio senza la quale il gioco va in crash all'avvio oppure non comunica l'audio. A causa di questa esclusiva i software audio, tra cui anche windows media player, smettono di funzionare, impedendomi quindi di registrare (per esempio con fraps, che registra il video ma non fa sentire l'audio a causa di questo problema).

 

Quindi mi è venuta un'idea, esiste una scheda di acquisizione audio collegabile al pc tramite Jack da 3.5?

Link to comment
Share on other sites



Effettivamente stavo pensando di scriverlo da qualche parte perchè riuscire a registrare su rocksmith ti permette di risparmiare qualche centinaio di € grazie ai pedalini e alle impostazioni.

 

La cosa ovvia era che bisognava semplicemente disattivare l'esclusiva audio, ma il gioco crashava all'avvio (bisognava per forza riavviare) e se si disattivava da windows quando il gioco era già avviato semplicemente mancava l'audio.

 

La soluzione è aprire il file Rocksmith.ini nella cartella principale del gioco, impostare a 0 il numero di buffer audio (se ricordo bene è quello il nome, comunque non sono sicuro sia obbligatorio lo 0, devo ancora testare, magari un numero più alto va bene lo stesso), assieme a disabilitare l'esclusiva audio e così i programmi audio funzionano e il gioco anche, penso comunque che possa dipendere dalla potenza della scheda audio o del processore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...