Jump to content

Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600


meiyo

Recommended Posts



  • Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prova uno di questi SM Bus Nvidia Nforce 2:

 

https://sites.google.com/site/nf2stuff/

 

[NF1-3 SMBus]

 

NVsmbus445 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.45 | 07/27/2004]

NVsmbus446 (55kb): nVidia SMBUS driver (beta*) [v4.46 | 08/20/2004]

NVsmbus450 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.50 | 05/13/2005]

NVsmbus451 (56kb): nVidia SMBUS driver (beta*) [v4.51 | 08/16/2005]

NVsmbus452 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.52 | 10/12/2005]

NVsmbus457 (61kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.57 | 06/08/2006] NVsmbus459 (103kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.59 | 09/27/2006]

NVsmbus460 (103kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.60 | 11/09/2006]

NVsmbus462 (104kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.62 | 07/06/2007] NVsmbus463 (105kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.63 | 09/06/2007] NVsmbus464 (151kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.64 | 01/17/2008] NVsmbus467 (210kb): nVidia SMBUS driver (WHQL) [v4.67 | 08/05/2008] NVsmbus469 (204kb): nVidia SMBUS driver (beta) [v4.69 | 08/21/2008]

 

questo è l'ultimo in ordine di data:

https://sites.google.com/site/nf2stuff/NVsmbus469.zip

 

dovresti forzare l'installazione da gestione dispositivi, anche se il driver è probabilmente per XP.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi , mi serve in'idea su di un ali da acquistare , che mi supporti l' Overclocking dell'ASUS , considerando che possa trovare a pochi soldi un Athlon Xp 3200+ fsb400 , la GPU ati HD 3450 con alimentazione supplementare e che quindi mantenga il sistema stabile .

naturalmente non voglio spendere esagerazioni , ne rimetterci i componenti , a meno che qualcuno non debba fare upgrade a qualche suo pc e venda qualcosa di affidabile, anche perche con il cinese che ho in mano da 400w /2 penso saremo sui 250 eff.

Link to comment
Share on other sites

uno dei migliori quanto a rapporto qualità prezzo:

LC8400P V2.3 Assembler: LC - POWER

LC-Power LC8400P (80+) [LC8400P] - 33,00

 

Grazie megthebest , ho visto il link ed è ottima la soluzione che mi hai proposto.

Ho solo un problema , per il quale ho già mandato una mail al sito ed alla quale hanno già risposto , non riuscendo a fornirmi informazioni utili:

 

Il problema è che riciclando vecchie schede madri che riporto in funzione ( in questo caso parliamo di una vecchia ASUS A7N8X-X ) , sono incappato in questo inconveniente : acquistando Case ATX odierni , la collocazione dell'alimentatore è situata sul fondo del case anziché in alto come era nei Case di una volta, di conseguenza avendo ora invece l'alimentatore posizionato sul fondo , i cavo di alimentazione 20 PIN per la scheda madre come lunghezza non arriva a potersi posizionare correttamente sull'attacco della scheda madre stessa .

E quindi abbiamo bisogno di alimentatori che abbiano una maggiore lunghezza dei cavi di alimentazione

Link to comment
Share on other sites

allora ricapitolando , la asus in questione non permette di alzare la frequenza CPU come nell'ASROCK K7S41gx , cioè qui vi sono degli step prefissati cioè 100-133-166-200 , considerando il moltiplicatore del Sempron 2600 inn questione che è 11 , non possiamo fare un salto del genere e cioè passare da 166 a 200 , quindi secondo voi da 11 x 166 = 1,82Ghz a quanto moltiplicatore per cominciare , testando poi tramite software per la stabilità ?

poi un'altra cosa , qui vi è il fix AGP che ora è impostato su AUTO , da quello che ho capito devo impostarlo in questo caso a 66 , che sarebbe in poche parole il doppio del famoso 33 Mhz.

Al momento cosi come sono e cioè con il sempron in condizioni no OC ho fatto un test di prova con OCCT , che qui a differenza dell'ASROCK non va in Crash, ed il risultato è stato che la temp in full è passata da 33-34°C a costanti 42°C con dissi di serie ( una volta raggiunta l'ha mantenuta).

Considerazioni da parte vostra?

Ciao

 

come non detto , molti bloccato , ma guardando il manuale della mobo , con la funzione USER DEFINED , riesco a modificare l'FSB con la frequenza che voglio io .

Se però lo alzo da 166 a 175 per esempio , le ram impostate su OPTIMAL( posso anche queste modificarle in USER DEFINED ), mi vanno a 210 ed il delay da 8 passa 9 senza contare che mi modifica il timing delle ram .

Conviene lasciare la ram a 200 quale essa è ed i timing lasciarli come quando sono impostati per la frequenza 166 o ....?

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ciao,

a quanto ne so i sempron digerivano meglio degli athlon il passaggio da 166 a 200Mhz .. quindi in teoria mettendo 200*11, avresti la cpu a 2200Mhz.

in questo caso è però d'obbligo alzare il voltaggio della cpu, che altrimenti non sarebbe stabile e non farebbe cmq il boot; costringendoti ad un reset cmos tramite ponticello o togliendo la batteria tampone.

 

 

Se operi a step, verifica da 166 in su e non ti preoccupare troppo delle ram.. magari impostagli il divosore più basso, per farle lavorare sempre entro le specifiche DDR 400 (200Mhz)

Link to comment
Share on other sites

ciao,

a quanto ne so i sempron digerivano meglio degli athlon il passaggio da 166 a 200Mhz .. quindi in teoria mettendo 200*11, avresti la cpu a 2200Mhz.

in questo caso è però d'obbligo alzare il voltaggio della cpu, che altrimenti non sarebbe stabile e non farebbe cmq il boot; costringendoti ad un reset cmos tramite ponticello o togliendo la batteria tampone.

 

 

Se operi a step, verifica da 166 in su e non ti preoccupare troppo delle ram.. magari impostagli il divosore più basso, per farle lavorare sempre entro le specifiche DDR 400 (200Mhz)

 

 

Allora ricapitolando megthebest , questa è la situazione del momento, verificami se ti sembra che io stia procedendo correttamente.

 

Alzato fsb da 166 a 175 , naturalmente non prima di aver impostato nel bios il fix AGP a 66, poi una volta in manuale tutto , ho visto che la mobo sul 175 , tramite SPD impostava la ram a 210 anzichè la sua specifica che è 200 , ho provato a lasciarla così , per i timing ed il tras della ram venivano di conseguenza impostati molto alti tipo 5-5-5-9 , io leggendomi le varie guide del forum ho visto che se il sistema è stabvile , è megliom tenerli il più bassi possibile , quindi in manuale ho impostato così 3-3-3-7 ed ho riavviato concludendo INTELBURNTEST perfettamente per tutti i 10 step del Softwarer con 42°C alla fine in full.

Stamattina sono passato a180 , però lasciando i timing come sopra e stavolta la frequenza ram , che altrimenti mi sarebbe passata in auto a 216 , l'ho portata giù al 100% , cioè 180 ( qui non mi lascia mettere proprio la ram come voglio , lo fa solo in basi percentuali).

Ho riavviato , ma dopo due minuti di test andava in FREEZE.

Tornato nel bios e passato in Ovolt da 1,65 a 1,70 , praticamente +3%.

Sta facendo già il sesto step di 10 di INTELBURN con temperatura in full di 43°C secondo il sensore di EVEREST e non si è mai bloccato o crashato .

Tutti in rete dicono che il Sempron 2600 , arriva con facilità con overvolt di 1.70-1,75 a 2200 tranquilli e c'è chi lo ha portato a 2300.

penso che a step di 5 vado su a provare , ma mi fermerei a quota 200 di fsb.

Hai consigli ulteriori sulla ram , adesso sta lavorando in fattore 1:1

Link to comment
Share on other sites

Grazie megthebest.

Una cosa importante : io ho alzato il Vcore da bios , per esempio da 1,65 di base segnato nel bios a 1,70 sempre segnato nel bios , ma CPU-z mi da 1,77 e quando a 185 mi si è freezzato ho messo 1,725 ed adesso in CPU-z mi risulta 1,792 .

Scusa , ma a chi credere in questi casi, c'è qualche variabile che può modificare il Vcore a valle del bios ?

 

update :

ho abbassato il Vcore a 1,70 bios , risultato in CPU-z 1,75.

ho alzato il Tras della ram da 7 a 8 secondo specifica dei tre banchi che a 200 hanno tutte questi timing di fabbrica 3-3-3-8.

Adesso sta facendo il test INTELBURN a 185 e sembra funzioni.....

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

lo sfasamento tra quello che è il valore da bios e quello rilevato da cpu-z c'è sempre stato... è cmq più veritiero quello di cpu-z.

il "problema" è che il vcore varia anche in base al carico della cpu ed alla stabilità dell'erogazione sotto carico da parte dell'alimentatore... quindi dovresti sincerarti che quando è sotto carico non scenda a valori che lo rendano instabile in overclock.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

lo sfasamento tra quello che è il valore da bios e quello rilevato da cpu-z c'è sempre stato... è cmq più veritiero quello di cpu-z.

il "problema" è che il vcore varia anche in base al carico della cpu ed alla stabilità dell'erogazione sotto carico da parte dell'alimentatore... quindi dovresti sincerarti che quando è sotto carico non scenda a valori che lo rendano instabile in overclock.

 

ciao

 

allora sto capendo il perchè di xcosa è successo a190.

Messo 190 timing come sopra , riavviato tutto bene dopo tutto il caricamento freezzata .

Entrato nel bios dato 1,725 in OVolt uguale a CPU-Z 1,78-1,79 al di là che sia alto il valore è che al riavvio non più freez , ma già nel bios non vedo più SEmpron 2600 , ma Sempron 2090 che è la frequenza risultante dallo step , e poi con windows caricato continua a chiedermi di riavviare in quanto continua a reinstallare il Driver del Sempron .

Ora dato che ho tamponato l'acquisto dell'ali , avevo messo su un buonissimo , per carità HIPRO da 340W realissimi , però si vede a questo punto che non ce la mfa.

Concordi coin la mia supposizione?

e per la scelt adell'ali , manteniano quella che oggi lo ordino?

Link to comment
Share on other sites

si, concordo in parte.

non sono i dati di potenza dichiarato e/o reali a creare problemi..

sono più le oscillazioni del voltaggio che creano problemi di stabilità..

così, se in condizioni standard, al sempron bastano anche 1,6V, e l'ali ne eroga da 1,7 a 1,6V in base alla richiesta della cpu, allora va bene e non ci sono porblemi..

Diverso è quando la cpu richiede ad esempio 1,75V fissi per essere stabile e l'ali ha una variabilità di erogazione che va da 1,8 a 1,7V; questo porta ad instabilità e tutto quello che ne consegue..

 

in alternativa all'LC proposto, sul nuovo potresti anche prendere un BE-Quiet BQT S6-SYS-UA-300W 80+:

BQT S6-SYS-UA-300W - BE QUIET Alimentatore 300Watt System Power (80+) ATX Bulk.

 

l'unica differenza è che questo non ha connettore PCI-E per schede video, quindi devi usare l'adattatore molex-Pci-E

Link to comment
Share on other sites

si, concordo in parte.

non sono i dati di potenza dichiarato e/o reali a creare problemi..

sono più le oscillazioni del voltaggio che creano problemi di stabilità..

così, se in condizioni standard, al sempron bastano anche 1,6V, e l'ali ne eroga da 1,7 a 1,6V in base alla richiesta della cpu, allora va bene e non ci sono porblemi..

Diverso è quando la cpu richiede ad esempio 1,75V fissi per essere stabile e l'ali ha una variabilità di erogazione che va da 1,8 a 1,7V; questo porta ad instabilità e tutto quello che ne consegue..

 

in alternativa all'LC proposto, sul nuovo potresti anche prendere un BE-Quiet BQT S6-SYS-UA-300W 80+:

BQT S6-SYS-UA-300W - BE QUIET Alimentatore 300Watt System Power (80+) ATX Bulk.

 

l'unica differenza è che questo non ha connettore PCI-E per schede video, quindi devi usare l'adattatore molex-Pci-E

 

Standby allora su questo Oc , finchè non abbiamo a disposizione un buon ali, considera che una botta gliela dava l'ati radeon HD 3450 che con l'alimentazione supplementare penso un 50-60W glieli fregava con conseguente abbassamento della tensione .

I valori più preoccupanti erano i -5v che erano 4,67 ed i +12V che diventavano sotto carico +11,67.

 

Certo che ne ho imparate di cose interessanti in un paio di mesi:):)

Link to comment
Share on other sites

e considerando un futuro upgrade sul case , una volta dovesse fumare l'ASUS, quindi considerando anche alimentazioni per VGA PCI-E ? :

bn090 - BE QUIET Alimentatore 450Watt System Power (80+) ATX

sicuramente meglio.. anche per futuri PC..

ha maggiore efficienza e cmq 450W reali!

 

bisogna vedere quanto vuoi spendere e che intenzioni di upgrade hai!

 

tra 30€ e 49€ la differenza è del 60% in più nel secondo!

 

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...