Jump to content

Inizio Nuovo Overclock su scheda madre recuperata: ASUS A7N8X-X con AMD Sempron 2600


meiyo

Recommended Posts

Ragazzi è arrivato l'ali , però ho un dubbio , nel connettore da 20PIn che da l'alimenbtazione alla scheda madre , manca un innesto , in poche parole in uno dei connettori manca il pioletto interno, cioè il contatto ....è normale?

la stavo montando ora , finchè ero alle prese con il PC dell'amico di mio figlio

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi prima di cominciare , volevo chiedervi : L'ASUS A7N8X-X supporta fino a 3Gb di Ram...ora io avevo provato a farla partire con 3Gb , ma non bootava , caricato 2Gb niente da fare , ho messo due banchi uguali nei due slot ed uno diverso da 256 nel trzo slot separato ed è partita .

Qualche motivo secondo voi o il fatto che la somma dei tre banchi è 3064 , risulta un'eccedenza ed allora non bootta ?

Qualcosa da configurare nel bios?

Link to comment
Share on other sites

1- DIMMs with more than 8 devices on each side of modules are not supported

 

Quindi se queste da 1 gb sono con più di 8 chip per lato non le supporta.

ok più tardi guardo di fare l'inverso visto che ho due coppie diverse di kingstone da 1gb 400

Link to comment
Share on other sites

ok facci sapere

 

allora il sistema ricapitolando è così composto :

motherboard ASUS A7N8X-X bios 1010

alimentatore be quiet da 450W

scheda video ATI RADEON 9600LE da 256Mb

CPU Athlon Sempron 2600 frequenza originale 1,8GHz fsb266 cache 256

Dissipatore ad aria ad alta effeicienza e con superficie del dissipatore maggiorata e lucidata a specchio ( pasta termica TMP1000 con 30% di argento )

Ram 2 Gb Pc3200 DDR 400Mhz cl2.5

Disco SATA da 200 Gb Maxtor , utilizzato con adattatore per canale IDE

 

Allora ho impostato gradatamente partendo da zero tutti i parametri a default ed una volta installato il nuovo alimentatore e il dissipatore ho operato vari step al rialzo dei vari parametri in oggetto e la conclusione finale al momento delle mie conoscenze datemi dalla mia breve esperienza e dai vostri consigli , è questa :

FSB 186 ( a 187 comincia a freezzare o non bootta )

frequenza ram/FSB 1:1 ( se alzo il valore della frequenza , per esempio risultasse 204 , la ram manda a default tutto con conseguente stacco batteria

la ram , l'ho lasciata in OPTIMAL ed i valori impostati al momento sono 3-3-3-7 per tutti e due i banchi che sono perfettamente uguali

( mi piacerebbe sapere se e come va usato il terzo slot per ram ,. quello separato o se è utilizzabile in altro modo solo con la versione di questa mobo che supporta il Dual-Channel)

il Vcore ( ma questo lo sapevo , perchè caratteristica letta in rete , il Sempron 2600 è il più sfortunato dei sempron in quanto sale poco ed abbisogna di molto Vcore ), portato a 1,85 in BIOS , risultante 1,95/1,97 in CPU-z

La particolarità sta nel fatto che la temperatura in tutto lo step di Intelburn , non ha mai superato i 47°C.

Risultato finale velocità processore 2035Ghz....di più non riesco a salire , anche perchè il VCore è al massimo da bios , sopra non va ed a meno che non abbiate un'idea per la ram , non so dove pescare altra velocità ( a Padova qui vicino ho trovato a 15€ un Athlon XP3200+ FSB 400 Burton che così voglio vedere in percentuale cosa fa ).

Se non avete suggerimenti di alcun tipo , allora posterò alla vostra attenzione le varie schermate della situazione finale

Ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

il terzo slot è sdram a 3 "spacchi" e funziona solo con quello slot non in parallelo con altri nel primo o secondo.

cosa vuol dire tom a tre spacchi : la classica e vecchia SD-Ram tipo QDI Platinix? nello slot vi è un solo taglio

Ma su quello slot prima che mi arrivassero mi banchi da 400 Mhz andava un banco da 256 da 400mhz che avevo in casa ed anche uno da 128 ....

Link to comment
Share on other sites

allora da testardo che sono:

overvolt Ram da 2,5 a 2,8

Timings ram in "USER DEFINED" , quinditimings ram 3-3-3-9

spostato ram 1gb sullo slot singolo e l'altro sullo slot estremo dall'altra parte ........sta andando a 190 di fsb con temperatura in full di 47°C!!

VCore da bios a 1,85 risultante in Cpu Z 1.92

 

poi se supera il test a 190 , vado su a 191 e via via finché rimane stabile.....magari arriva stabile a 195...vorrebbe dire 2,14 Ghz da 1,8 , non male considerando i Sempron 0,13

Link to comment
Share on other sites

Ciao tom , allora ho abbassato timings RAM ed in particolare il valore T da 3 a 2,5 , quindi 2,5-3-3-7 e dopo varie freezzate a quota 195-194-193 , si è stabilizzato a 192 e sta conducendo fino in fondo il test di sforzo a quota 2,13 Ghz , poi concluso il test posto schermate definitive.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ecco gli screen a quota 192 ( sembra di essere sul Carso durante la prima guerra mondiale ),

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178607

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178608

questa più di così non va e non è un problema di temperature come avete visto , in quanto sono entro i parametri , anzi ,e nemmeno un problema di ram , penso sia proprio un problema di processore che poverino pur overvoltandolo ampiamente , non sale più di così

Flavio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...