Jump to content

Mettere on-line un sito WEB


pasta

Recommended Posts

Dovrei creare un sito web per un associazione e uno studio professionale. Non ho idea di come si fa e quanto si paga. Potreste illuminarmi?...ad esempio

 

- meglio affidarsi a qualche professionista per la creazione, o a qualche servizio on line che in pochi click crea il sito, oppure a qualche software semplice fai da te?

 

- quanto si paga per mettere on line un sito?

Link to comment
Share on other sites



quindi, scartando l'ipotesi di riferirmi ad un professionista per la creazione del sito (non ne vale la pena visto il sito e poi vorrei risparmiare questa spesa) dici che è meglio utilizzare un facile software economico che affidarmi a qualche servizio on line di quelli che ti creano il sito in pochi click?....nessuna esperienza in tal senso?

Link to comment
Share on other sites

se la richiesta è per un dominio nome.it senza tipo altervista.nome.it allora puoi farlo te ma devi come detto versare una quota annuale per il server e dopo farlo tu. Se è per il secondo tipo, tutti gli strumenti sono dati da altervista.

Link to comment
Share on other sites

se la richiesta è per un dominio nome.it senza tipo altervista.nome.it allora puoi farlo te ma devi come detto versare una quota annuale per il server e dopo farlo tu. Se è per il secondo tipo, tutti gli strumenti sono dati da altervista.

 

mi serve il primo...conosci qualche altro software sempre semplicissimo da usare per la creazione?

 

Puoi anche usare la piattaforma wordpress (gratis ) e mettere su un sito su server tophost ad esempio, io il sito l'ho fatto in questo modo: Jacopo Pirro Fotografo

 

Spendo circa 10€ annuo e mi trovo benone sia con l'account mail che con il sito, per ora non é mai andato off-line il sito :)

 

interessante, è semplice da creare il sito con wordpress?....esiste qualche alternativa per creare piu un sito che un blog? (pero gia wordpress lo vedo interessante perche ti consente "iltuonome.it"

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non lo faccio più per lavoro ma l'ho fatto per qualche anno...se vuoi un risultato professionale è sempre bene dar in mano il lavoro a qualcuno che l'ha già fatto e sa quel che fa. Io non improvviserei mai con un sito non mio ma per qualcun'altro. Qui da noi ci sono un paio di utenti che fanno dei bei siti, uno è timon85 che puoi contattare in privato.

 

Detto questo, programmi che ti permettono già di iniziare a divertirti e imparare sono wordpress (per fare siti "blog" style) oppure Joomla che ti permette di fare siti più "organizzati", poi di CMS (Content Management System) ce ne sono molti altri ma questi sono quelli più famosi.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ragazzi riprendo questa discussione per chiedervi se ci sono aggiornamenti in merito. Potreste consigliarmi in particolare su questi punti?

 

1- Il sito deve essere Ben Fatto (ma non mi affiderò a un professionista:vorrei imparare ad usare qualche buon software pro o semi-pro)

Cosa ne pensate? (alla fine il sito dovrà essere ben fatto ma non'è nulla di vitale o dal quale dipende l'esito di un lavoro nel qual caso credo sia obbligatorio riferirsi ad un professionista)

Quale software mi consigliate potente, dall'ottimo risultato, ma agevole nell'approccio per chi mastica da un bel po il PC ma non la programmazione?

 

2- Devo avere la possibilità di aggiornarlo quotidianamente (come è possibile?)

 

3- Ho bisogno di un dominio.it: opzioni migliori? (con un occhio alla spesa ovviamente)

 

4- se per mettere su un sito basterebbe ipoteticamente a crearlo con un software e affittando il dominio per metterlo on-line, quali sono le differenze rilevanti nel farsi curare una cosa da un professionista? cosa ti offre in piu? (mi hanno chiesto cifre sotto i mille)

 

5- Come funziona la fase operativa una volta creato un sito con un software, quindi per metterlo praticamente on-line? Cioè, come funziona, si fitta il dominio a 30 circa l'hanno e poi come si fa praticamete?

Link to comment
Share on other sites

se non hai grosse esigenze in termini di contenuti e se non mastichi di programmazione ti consiglio wordpress che è il più facile da usare ed è alla base gratuito (ci sono poi plugin a pagamento)

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

dai un occhio anche a squarespace. non l'ho mai provato e credo sia a pagamento ma dovrebbero uscirci siti più fighi di wordpress. per il dominio lo puoi comprare te presso un registrar se è libero. il prezzo dipende dal nome che vuoi. su wordpress te ne propongono già alcuni loro da comprare altrimenti senza pagare ti rimane il subdominio wordpress.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

wordpress ci puoi fare quel che vuoi e puoi provarlo direttamente online, senza scaricare nulla e gratuitamente. (come detto il sito viene pubblicato sotto il dominio wordpress.it)

Joomla invece è molto più complicato da configurare, c'è da mettere in piedi quasi tutto lo stack LAMP per provarlo.

Link to comment
Share on other sites

wordpress ci puoi fare quel che vuoi e puoi provarlo direttamente online, senza scaricare nulla e gratuitamente. (come detto il sito viene pubblicato sotto il dominio wordpress.it)

Joomla invece è molto più complicato da configurare, c'è da mettere in piedi quasi tutto lo stack LAMP per provarlo.

 

credo di aver capito che la versione sul sito è piu limitata del pacchetto completo che scarichi e installi sullo spazio web...mi riferivo a questa seconda ipotesi

Link to comment
Share on other sites

confermo cio che ho detto precedentemente e sono riuscito ad installare wordpress in locale e lo sto provando, o meglio l'ho appena avviato, ma non riesco a capire come impostare uno stile sito web normale e non "blog" con tanto di post e archivi dei mesi passati

Link to comment
Share on other sites

confermo cio che ho detto precedentemente e sono riuscito ad installare wordpress in locale e lo sto provando, o meglio l'ho appena avviato, ma non riesco a capire come impostare uno stile sito web normale e non "blog" con tanto di post e archivi dei mesi passati

 

Di fatto sia joomla che wordpress sono basati su articoli, che attualmente vedi come blog post. Si tratta quindi di creare diverse sezioni in cui inserire i vari articoli. Per quanto riguarda gli stili ce ne sono alcuni gratuiti da installare mentre altri sono a pagamento.

 

Sent from my Nexus 7 2023 using Tapatalk 4 WQHD

Link to comment
Share on other sites

quindi dici che smanettando nelle opzioni del menu aspetto riusciro a creare un sito tipo questo (puramente come esempio)?

http://www.mnlf.it/index.php

 

Inoltre, in merito a questi software:

Website X5 Evolution 8 (ho letto come semplice)Adobe DreamWeaver (meno semplice)MAGIX Web Designer 9 Premium (elementeare)

farebbero la stessa cosa di wordpress o diversamente?

 

[Per il momento, dovrei creare un sito semplice, graficamente accattivante (ma nulla di che), farlo senza troppi sbatttimenti e sopratutto in maniera "molto semplice" per persone senza alcuna conoscenza in merito.]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...