Jump to content

problema con scheda madre ASROCK K7S41GX


meiyo

Recommended Posts

Grazie innanzitutto per avermi accettato in questo forum!

Da poco mi sono cimentato in un qualcosa che mi prende sempre di più : il restauro di vecchi dinosauri del passato , passato si fa per dire in quanto sono PC vecchi di 4-6 -8 anni, ma che mi affascina riportarli in vita recuperati da qualche ferrovecchio.

Ora vengo al mio problema e che fa riferimento ( ho già seguito questa procedura descritta perfettamente da principe andry e da Tom1 in questo thread:http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_old_cpu_amd_athlon_xp_2800_barton-20218/index2.html

 

Ho una mobo ASROCK K7S41GX del 2004 che montava un vecchio Athlon Duron con capacità di 1,6GHz .

Ho installato due ram DDR da 1Gb cadauna PC2700 333Mhz , ho installato nuova una ATI Radeon HD3650 da 512 MB questo perché ero riuscito ad installare W7 Home Premium con tutti i driver corretti e la grafica Aero di 7 .

Tutto funzionava perfettamente , quando ho deciso di prendere guardando nel sito ASROCK la Cpu massima che il mio Bios avesse a disposizione e cioè un Athlon XP3000+ ( vedi link corrispondenti )

ASRock > K7S41GX

 

ASRock > K7S41GX

 

Stamane mi arriva il procio nuovo ,tolgo il vecchio , inserisco il nuovo , metto la pasta termica rimetto il dissi, e visto che nel thread che ho menzionato sopra si fa esplicitamente riferimento a questo sposto il settaggio tramite jumper per passare dai 266 MHz del Duron ai 333 MHz dell'athlon . Lo riaccendo e dopo poco che W7 era partito schermata blu ed errore dovuto a nuovo hardware , poi riprovato e nulla sempre schermata blu e se si accendeva partiva il ripristino di W7 che falliva ed entrava di nuovo in schermata blu

tutto prima funzionava e pur togliendo la scheda video ed usando l'integrata il risultato non cambia .

Considerate che ho ordinato un nuovo ali da 500W in quanto queste prove , forse sbagliando le ho fatte con l'ali schifo di serie (un premiere da 350W forse forse ), e considerate , ma lo saprete sicuramente L'ati in questione utilizza un'alimentazione aggiuntiva e non solo quella da slot AGP.

Quindi come ultimo tentativo ho acceso il PC mettendo il settaggio Jumper a 266 e il Computer funziona , ma legge Il 3000+ , come un 2200+ ( risultato 1,7GHz )

Ora dato che non penso sia un problem di mobo , potrebbe essere un problema di assorbimento elevato e l'Ali di serie non ce la fa?

Inoltre con speedfan ho controllato le temperature del procio e mi dava valori alti e cioè 63°, anche se devo dire il dissipatore di serie dell'Athlon con quella misera ventolina , lo hanno trovato nelle patatine

Se non trovo una soluzione restituisco il procio e vado a prendere un Athlon Xp 2600+ da 2266Mhz

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Ti dico , non sono un grande esperto , vado passo per passo .

Io dal vostro thread che vi ho linkato ho capito che bisognava solo fare il cambio Jumper , tutto quello che bisogna fare in più non lo conosco e quindi ho bisogno di più spiegazioni , ma intanto grazie e piacere di averti conosciuto.

Ora spiegami questo discorso del voltaggioe come posso eventualmente aiutarti a capire se è corretto o sbagliato .

Io nel bios non ho toccato nulla

meiyo

 

Ti posto questo ricavato dal manuale della mobo:

 

Spread Spectrum: Questo campo deve sempre essere [Disabled] per la migliore stabilità del sistema.

CPU Host Frequency:

[by Jumper]: Si consiglia di selezionare questa opzione, che permetterà la CPU

ospitare la frequenza di questa scheda madre determinato dal ponticello di impostazione.

[Manuale]: consente all'utente di impostare manualmente la frequenza della CPU dell'host. Tuttavia,

perché la frequenza CPU di questa scheda madre è determinata dalla

ponticello di impostazione, è necessario impostare la regolazione ponticello FSB in base alle proprie

CPU AMD prima di utilizzare questa opzione "Manuale" come impostazione FSB nel BIOS

configurato per effettuare l 'overclocking. Questo non è raccomandato a meno che non

conosce a fondo la funzione. Installazione errata può causare problemi durante

funzionamento.

Frequenza DRAM:

Se impostato su [Auto], la scheda madre in grado di rilevare il modulo di memoria inserita (s) e

assegnare automaticamente frequenza appropriata. È possibile selezionare un altro valore come

la frequenza di funzionamento: [133MHz (DDR266)], [166 MHz (DDR333)],

[200MHz (DDR400)]. Si prega di notare che l'opzione [200MHz (DDR400)] sarà

disponibile solo quando K7S41 scheda madre è installata.

Opzione Flessibilità: Il valore predefinito di questa opzione è [Disabled]. Essa consentirà una migliore

tolleranza per la compatibilità con la memoria quando è impostata su [Enabled].

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

volevo allegarti il file Txt di Cpuid-z , ma non riesco a farlo in quanto è di 31,5 Kb ed il forum consente solo 19,5 .Come posso fare?

 

Caro principino1984 , guardando nel manuale della scheda ho visto che vi era l'abilitazione alla possibilità di mettere in manuale il settaggio delle ram e così ho fatto ed in più vi era anche la possibilità di inserire la possibilità dell'adattamento delle ram per migliorare la compatibilità delle stesse con la mobo e così ho dato il consenso pure a quello , poi dato che secondo me la ventola fa schifo e la temperatura pur avendo sostituito la pasta termica era elevata , complice il fatto che in questo vecchio case ala CPU è praticamente sistemata in una specie di forno crematorio, ( ho ordinato un case nuovo ora ) , ho preso un grosso ventilatore e gliel'ho sparato contro.

Risultato dopo aver provato a ripristinare il Jumper sul settaggio esatto , cioè 333, ho riacceso il PC e miracolo W7 ha trovato il nuovo hardware come ATHLON XP3000+ ed ha installato il nuovo driver relativo, poi mi ha detto di riavviare e così ho fatto .

tutto ok finalmente solo che dovrò reinstallare w7 in quanto deve aver fatto un casino ieri durante il ripristino perché adesso windows installer non funziona più e quindi non posso ne disinstallare ne installare nuovi programmi.

Poco male il PC era appena riformattato e lo devo dare a mio figlio più piccolo da mettere in camera .

Un'ultima cosa : con ventilatore attaccato e controllo prestazioni di Windows in funzione e quindi CPU al massimo per quasi tutta l'operazione le temperature delle stessa sono variate da 47°C ai 52°C , come ti sembrano , a parte che monterò questo dissipatore dentro il nuovo case:

http://www.ebay.it/itm/XILENCE-K7-Pro-SUPER-SILENT-78W-22dB-Dissipatore-CPU-AMD-Athlon-462-370-X04-/140721340812?pt=Dissipatori_per_PC_e_Server&hash=item20c3a5418c#ht_1904wt_1111

 

Grazie e se hai ulteriori suggerimenti sono tutt'orecchi

meiyo

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

scusa tom1 per errore ho fatto l'update del mio post precedente , e quindi non hai visto le novità , però tra un po metterò gli screen di cpuid-z della nuova situazione.

ciao

http://www.xtremeshack.com/image/174491.html

http://www.xtremeshack.com/image/174492.html

http://www.xtremeshack.com/image/174493.html

http://www.xtremeshack.com/image/174494.html

http://www.xtremeshack.com/image/174495.html

 

http://www.xtremeshack.com/photos/20121024135106748118126.jpg

scusate spero di aver fatto giusto

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Il voltaggio della CPU è corretto..se non erro il barton andava a 1.65v di default come voltaggio quindi non penso sia quello. L'unica cosa dovresti provare con un banco di ram alla volta e controllare che il settaggio delle ram sul bios sia impostato su 166Mhz (quindi 333 DDR) ... lo dovresti trovare nelle istruzioni come fare: ftp://europe.asrock.com/manual/K7S41GX.pdf

 

ciao

Marco

Link to comment
Share on other sites

quindi cosa si deve fare in questo caso , anche perchè mi sembra vada un pò su con la velocità rispetto ai 2,167 dichiarati ed ai 333Mhz di bus.

fatemi sapere , io avevo già dato il load default system una volta riconosciuto l'Xp3000

altrimenti sono d'accordo che lo rimando indietro e prendo questo:

 

[TABLE=width: 1200]

[TR]

[TD=class: vi-tc_0, colspan: 1][h=1]CPU Amd Athlon XP 2600+ socket A 462 AXDA2600DKV3C Processore FSB266 P21[/h][/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link to comment
Share on other sites

Da quando stamattina l'ho acceso , devo dire che non ha più fatto storie .

Ora prima di postarti lo screenshot di memory , devo dirti che cosa ho fatto stamattina prima di riportare il jumper su 333.

Leggendo il manuale ho operato in questo modo:

1 ho settato in manuale il riconoscimento delle ram e l'ho impostato su 333 (166) quali esse sono

2 ho impostato la funzione abilitandola che migliora la compatibilità delle ram e dopo che nel bios ho visto che aveva riconosciuto XP3000 ho dato l'ok al load default system ed ho riavviato.

Al riavvio (ieri non era mai successo) , W7 ha trovato un nuovo hardware e nella fattispecie L'Athlon Xp3000+ ed ha installato correttamente il driver , quindi mi ha chiesto di riavviare , così ho fatto e da allora non ha più fatto storie.

Come già detto prima durante la prova test di prestazioni di W7 con la Cpu sotto stress( questi Athlon devo dire non vanno avanti anzi se devo essere sincero con i P4 sembrano a loro confronto dei vecchi e decrepiti brontosauri e scaldano da matti) , ho avuto un ventilatore cozzato contro la CPU e le temp sono risultate :

prima della prova 47°C

durante max 52°C.

fatemi sapere cosa ne pensate

posto sempre lo screenshot?

Link to comment
Share on other sites

guarda molto probabilmente era qualche impostazioen del bios che gli dava noia..con il load defaults ci sta che hai risolto tutto. I parametri sono ok, le temperature sono a posto, i voltaggi pure. Se non hai più problemi è l'ennesima conferma che molte volte con windows basta riavviare per risolvere i problemi :D ahaha ... a parte scherzi, i passaggi che hai fatto sono quelli corretti per una nuova installazione di un componente come la cpu.

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco , scusa se rispondo ora ma oggi pomeriggio full con lavoro e varie .

Sono contento che secondo il vostro ed il tuo parere sia tutto ok per il resto ripeto aspetto il nuovo ali ed una volta cambiato dissipatore ( circa una decina di euro con ventola e dissipatore maggiorati ) e montato nel case nuovo direi che siamo a cavallo .

vorrei alla fine ringraziarvi e domani dovrei avere il tempo di mettere qualcosa nel mio profilo personale anche per dar modo di conoscerci meglio , ma colgo l'occasione per invitarvi se così mi è concesso dire in un nuovo thread che apro stasera proprio in questa sezione del forum per il quale ho bisogno di gente che mi dia una mano perché vorrei cingermi ad effettuare un'operazione che per me è terreno oscuro .

ciao e buona serata

Se mi è concesso firmo con il mio nome di battesimo

Ciao da Flavio

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...