^^GPU^^ Posted October 14, 2012 Share Posted October 14, 2012 ciao, ragazzi vorrei un parere riguardo ad una configurazione o meglio ad un principio di configurazione, il pc in questione è destinato ad uso home e film eventualmente, la richiesta è stata di utilizzare un processore intel i5. A parere mio è un pò eccessivo un i5 per vedere i film, no ? Potrebbe andare un intel G850 sfruttando la grafica integrata con una scheda madre da poco come la Asrock H61M-HVS e 2GB di ram ddr3? Parlo di visualizzazione film in hd su monitor da 22''. Per curiosità nel caso di televisioni di grandi dimensioni, sui 30-40'', crollerebbe il reparto video vero ? Qualunque consiglio o opinione sono ben accetti . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tex Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 Ciao, un full.hd in un monitor da 22' o da 50' sempre.full.hd è Siccome nn devi fare nulla.di che.con il pc ti consiglio una Apu amd Risparmieresti mmica male.. Un i 5 per il pc forse si e un po esagerato Io ho un muletto che fa egregiamente il suo lavoro, cosi composto: Apu amd a8 fm1 (tu potresti prendere il fm2 appena uscito) Mobo asrock b75 (potresti anche qui prendere la nuova 4 giga di ram Lettore blu ray Ecc.. Con un buon ubuntu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 quoto la configurazione e metterei xmbc come fulcro di riproduzione per contenuti anche in full hd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TulipanZ Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 Nel mio htpc ho un Pentium G630 e riproduce veramente di tutto con xbmc tenendo la cpu a 1.6 GHz anche con i 1080p non va oltre il 30% di carico. Case ??? Rimani sul classico i ti butti nel mondo mini-ITX. Occhio che i piccolo formato sono una droga pericolosa assumili con responsabilità....... :eek: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 Ciao, un full.hd in un monitor da 22' o da 50' sempre.full.hd è ah ok, quindi servono più risorse per gestire uno schermo più grande ? Avevo il dubbio che rispetto a un 22'', un 50'' richiedesse uno sforzo maggiore per visualizzare il video fluido, senza farlo andare a scatti o sgranare, essendo maggiore la superficie da gestire. Apu amd a8 fm1 (tu potresti prendere il fm2 appena uscito)Mobo asrock b75 (potresti anche qui prendere la nuova 4 giga di ram Lettore blu ray ottimo questa configurazione sicuramente la riuso per un htpc , non ho ancora visto da vicino le nuove apu di amd, e sono curioso di vedere cosa ha tirato fuori la fusione tra amd e ati ! Nel mio htpc ho un Pentium G630 e riproduce veramente di tutto con xbmc tenendo la cpu a 1.6 GHz anche con i 1080p non va oltre il 30% di carico. sei con la grafica integrata, o hai una vga dedicata ? Case ??? Rimani sul classico i ti butti nel mondo mini-ITX. Occhio che i piccolo formato sono una droga pericolosa :asd: Tranquillo penso che rimarrò sullo standard. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 quindi sicuramente amd è la scelta che farai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted October 15, 2012 Author Share Posted October 15, 2012 quindi sicuramente amd è la scelta che farai. si io propongo, poi non sta a me decidere, il pc non è mio ! C'è anche la possibilità che non venga accetta una configurazione così, perchè inizialmente è stato richiesto un i5, poi io propongo quest' altra soluzione perchè mi sembra più adatta. Vi faccio sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 Come detto da altri! Trinity è la scelta migliore ! costo contenuto e buone prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 15, 2012 Share Posted October 15, 2012 ok tienici aggiornati. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted October 20, 2012 Author Share Posted October 20, 2012 ciao, torno a riferire , mi hanno detto che preferiscono orientarsi su intel piuttosto che su amd, in sostanza vogliono qualcosa che gli duri per un pò, ma l' uso che ne fanno è daily, per tagliare la testa al toro gli propongo due configurazioni intel, una base e una con i5 così scelgono quella che preferiscono. Mi date un parere su queste due ? Per la base ho usato il chipset di cui sopra b75. ******* CONFIGURAZIONE BASE NO VGA ******** pentium g830 asrock b75m-dgs 2GB ddr3 1) la grafica integrata nel g830 è compatibile con la b75m-dgs ? Mi pare di si. 2) che dite prendere una mobo con l' usb 3.0 può fare comodo o è il caso di aspettare ? ******* CONFIGURAZIONE MEDIA CON VGA ******** pentium i5 2400 asrock b75m-dgs o ZH77 Pro3 a seconda della richiesta di espandibilità, la prima ha solo una pci-e 4GB ddr3 geforce gt430 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 sarebbe molto meglio la seconda configurazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 mi hanno detto che preferiscono orientarsi su intel piuttosto che su amd, in sostanza vogliono qualcosa che gli duri per un pò A maggior ragione Trinity è la scelta da preferire Il socket è uscito da pochissimo e quello Intel verrà cambiato ad aprile. Ma se proprio vuole Intel... Per il processore intendi il G840 o il G630? Va bene anche quest'ultimo. Mi sembra che differiscano per la sola frequenza supportata dal controller di memoria e da quei 100MHz. La grafica integrata va bene e pure la scheda madre (con USB 3.0). ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted October 21, 2012 Author Share Posted October 21, 2012 (edited) Per il processore intendi il G840 o il G630? per la configurazione base, uno dei due, penso il G840 ma come mi confermi anche tu non credo cambi moltissimo. A maggior ragione Trinity è la scelta da preferire Il socket è uscito da pochissimo e quello Intel verrà cambiato ad aprile. Ma se proprio vuole Intel... in effetti sarei molto curioso di provare questi A8-A10, visto che non ne ho avuto occasione, ma non spendo io , quindi non sta a me. Una curiosità visto che per ora non posso provare con mano: avere una apu con integrata una hd6550d equivale a livello di prestazioni ad avere una vga dedicata ? Non ho ancora ben capito se queste schede possono essere prestanti o sono solo di "appoggio" ? Ci si può giocare ? Si può fare un paragone tra una hd6550d integrata e una gt430 dedicata? Edited October 21, 2012 by ^^GPU^^ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted October 21, 2012 Share Posted October 21, 2012 Nel caso volesse passare ad AMD, conviene orientarsi sul socket nuovo, FM2, quindi con GPU HD7000. Le prestazioni video non sono male, paragonabili a quelle di schede video entry level. Puoi dare un'occhiata alla preview fatta -> click Dai bench vedi che comunque ci si può anche giochicchiare senza troppe pretese. ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffzh Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 Guarda qui come giocavo con l'A8 3870k. Per essere senza dedicata era una bomba . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 22, 2012 Share Posted October 22, 2012 ottimo stefano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted October 28, 2012 Author Share Posted October 28, 2012 grazie Steffzh, mica male le prestazioni dell' A8 !:AAAAH: Alla fine hanno scelto la configurazione con i5, un pò esagerato secondo me, comunque grazie dei consigli, alla prossima ! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 28, 2012 Share Posted October 28, 2012 facci sapere impressioni ed altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab Posted October 28, 2012 Share Posted October 28, 2012 L'A8 fa davvero impressione ! Che bell'APU ! E' davvero una buona scelta! Era ora che AMD Tirasse fuori un buon compromesso! Anche secondo me l'i5 è troppo! Pero.. Sicuramente durerà di più nel tempo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TulipanZ Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Guarda qui come giocavo con l'A8 3870k. Per essere senza dedicata era una bomba . A che risoluzione giocavi ??? 720p ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Steffzh Posted October 30, 2012 Share Posted October 30, 2012 Batman : 1600x900 Skyrim : 1920x1080 Dead Island : 1920x1080 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted October 31, 2012 Share Posted October 31, 2012 pensa te ma dai video era sicuro un full hd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted November 9, 2012 Author Share Posted November 9, 2012 ciao, ho cominciato ad assemblare il tutto, ma prima di cominciare volevo controllare lo stato dei nuovi componenti, quindi ho provato ad eseguire un test seatools for dos, per l' hard disk che è un barracuda sata3 ST500DM002, ma non lo riconosce. Ci ho installato anche il sistema operativo sopra e funziona, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema. Avete qualche idea sul perchè non viene riconosciuto ? Forse problemi con il chipset ? La scheda è la B75M-DGS. Forse i sata3 non sono ancora supportati come i sata2 ? Avete idee ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 9, 2012 Share Posted November 9, 2012 usa hdtune Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
^^GPU^^ Posted November 9, 2012 Author Share Posted November 9, 2012 usa hdtune si ok, tra l' altro ce l' ho già, è affidabile anche se non è un programma dos ? Non intendo solo per benchmarking ma anche solo per stabilire lo stato di salute del disco . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts