Jump to content

Tripla Hardmod estrema per HD7850 (versione a PCB Corto)


Matthew8

Recommended Posts

Salve,

 

ho sperimentato e realizzato con successo una tripla hardmod come da oggetto...

 

La HD7850 in questione è la Sapphire con PCB Blu Corto, dissipatore doppia ventola, e VGPU limitata via software a 1,225v

 

Elenco Volt Mod

1- Voltaggio GPU: Digitale con Jumper, con il Bios originale, mi sono fermato a 1,33v ma potrei salire a 1,4v

2- Voltaggio RAM: di Default è 1,51v, Con TRIMMER fino a 1,6v e oltre

3- VTT Chipset/RAM: di Default, in IDLE stà a 0,85v e in 3D passa a 1,04v. Con Trimmer a 1,1v e oltre..

 

la mia 7850 purtroppo è sfigata, a default saliva davvero poco..ho dovuto dare 1,33v per farla arrivare a 1,245MHz. Inoltre col raffreddamento ad aria nn posso certo overvoltare troppo...

 

Ma se c'è qualche interessato, (mi riferisco soprattutto agli overclocker), che dispone di un buon raffreddamento a liquido e vuole piazzare qualche buon overclock, potrei postare qualche foto.

 

 

EDIT: @@@@@@@@@@@ SPIEGAZIONI con FOTOGRAFIE a PAG. 2 del THREAD @@@@@@@@@@

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Flashandoci il BIOS della Asus DCU2-TOP, che sblocca il voltaggio via software fino a 1,300v, la vga si rifiuta di partire, non visualizza nulla. Riflashando il suo bios originale riparte subito senza problemi.

 

Eppure in molti hanno flashato con successo questo bios: i PCB delle due schede sono identici. strano.

 

La mia Hardmod era Disinserita.

 

Secondo me la mia non parte perchè il GPU è sfigato, e magari il bios ASUS fa fare il boot a voltaggio troppo basso e non ce la fà.

Infatti, la mia VGA ha un VCore di default di 1,21v ! già parecchio altino.

 

proverò a riflashare il BIOS Asus con la hardmod inserita, se i miei sospetti sono fondati dovrebbe fare il boot.

Link to comment
Share on other sites

Supposizioni sbagliate: Il bios ASUS non è tollerato, ne quello della DCU2 TOP ne quello della DCU2 normale.

 

La VGA Sapphire HD7850 con questo BIOS originario :

 

ATOMBIOSBK-AMD VER015.017.000.001.000000 218P0408.S43

 

Non tollera il BIOS della ASUS per sbloccare overvolt via software fino a 1300mv

Link to comment
Share on other sites

in attesa di districare le ultime magagne ecco quà la HARDMOD TRIPLA.

 

Le foto spiegano già tutto da sole.......

 

 

20160327145907251541187.jpg

 

sapphire7850vmodback.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMESSA: PER VEDERE BENE DOVETE ZOOMMARE AL MASSIMO, E' NECESSARIO SCARICARE LE FOTO NEL PC, APRIRLE COL VISUALIZZATORE DI IMMAGINI E FARE LO ZOOM.

 

PER IL VGPU IO HO USATO UN BLOCCO PORTA JUMPER ATTACCATO SOPRA LA SCHEDA, COSì SEMPLICEMENTE POSSO AUMENTARE E DIMINUIRE IL VOLTAGGIO A PIACIMENTO, SEMPLICEMENTE SPOSTANDO I JUMPER.

 

UN JUMPER MI AUMENTA di 0,025v e l'altro di 0,050v, mettendoli entrambi la VGPU aumenta di 0,075v.

 

 

 

Vi lascio le misure rilevate sulla VGA in condizioni di FABBRICA, SENZA MODIFICHE.

 

VGPU: Rilevata DA GPU-Z = 1,21v EFFETTIVA MISURATA = 1,265v

 

VRAM: Secondo specifiche Datasheet = 1,5v EFFETTIVA MISURATA = 1,51v

 

VDDQ: EFFETTIVA MISURATA: 0,84v in IDLE, 1,06v in FULL LOAD

 

 

Considerazioni:

COME POTETE VEDERE IL VGPU REALE è PIU' ALTO DI QUANTO RIPORTATO DA GPU-Z.

QUESTA SEMBRA ESSERE UNA COSA PIUTTOSTO COMUNE SU MOLTE VGA, AD ESEMPIO MI RICORDO CHE SULLA HD5770 QUANDO IMPOSTAVO IL VOLTAGGIO A 1,35v NE USCIVANO IN REALTA' 1,39v...

 

NOTA IMPORTANTE:

Ulteriori MODIFICHE all'integrato che regola la VGPU:

All'integrato che regola il voltaggio della VGPU si potrebbero ritoccare anche la frequenza PWM e soprattutto la protezione sovra corrente (OCP)

 

Per ora non l'ho ancora fatto, mi sono limitato ad ovviare via software, aumentando il valore "BOARD POWER LIMIT" fino a +50%. Per voltaggi estremi sicuramente sarà necessario intervenire manualmente.

in linea massima fino a circa 1,35v credo che dovrebbe bastare aumentare il Power limit a +50%

 

la mia VGA sfigatella in origine non superava i 1140MHz nei bench, ora può benchare a 1250mhz circa e punterò ad un 1200mhz per il daily use

Edited by Matthew8
Link to comment
Share on other sites

Terminati con successo anche i test di STABILITA, (per l'uso in daily)

 

Frequenze: GPU 1200/RAM 1300. GPU a 1200MHZ, Voltaggio teorico "1,26v" (1.21v default + 0,050v by Hardmod), voltaggio effettivo misurato = 1,31v, temperatura MAX raggiunta nei test = 55°gradi. RAM Downvoltata a 1,41v e settata a 1300MHz

 

E' stabile rock solid, quindi per ora la lascio così.

 

Esperimento concluso.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Devo rispolverare il Thread per segnalare una novità:

 

il nuovo alimentatore che ho installato nel PC ha fatto molto bene alla scheda, che prima anche con hardmod era inchiodata al muro dei 1250MHz di GPU.

 

Ora arriva a benchare intorno ai 1275-1280MHz... ottimo per una 7850 con ASIC così basso come la mia.

sicuramente i 30MHz in più sono dovuti al minor ripple sulla +12v e alla miglior risposta ai transienti dell'alimentatore nuovo rispetto al vecchio, che aveva ormai oltre 6 anni di età :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...