Jump to content

Asus P5WD2 e P4 660


Carlo

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al Forum seguendo l'invito di Principino1984, che saluto con gioia.

Poco tempo fa ho acquistato da Marco una eccellente P5WD2 e delle ram davvero toste. Negli ultimi giorni, io ed un mio cugino ( la scheda e le ram in verità sono sue) abbiamo deciso di fare un paio di prove, rigorosamente ad aria ( non ne vuole sapere di liquido) e con il dissipatore standard del suo P4 660.

Abbiamo raggiunto risultati credo soddisfacenti che però, spero con il vostro aiuto, vorremmo poter migliorare: Frequenza massima raggiunta 4450mhz Vcore Default, ram 1:1 settate a 4 4 4 4 con voltaggio a 1,80, voltaggio Chipset settato su AUTO.

La frequenza non mi sembra male e la temperatura da Bios del processore non ha superato i 62° durante il Superpi da 1 mb.

Una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il risultato del superpi: 30'' per 1 mb. Speravo di meno anche perchè io, con il mio p4 540j spinto a 3900 mhz, avevo fatto 31''.

Come possiamo scendere ancora e guadagnare qualcosa?

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco al Forum seguendo l'invito di Principino1984, che saluto con gioia.

Poco tempo fa ho acquistato da Marco una eccellente P5WD2 e delle ram davvero toste. Negli ultimi giorni, io ed un mio cugino ( la scheda e le ram in verità sono sue) abbiamo deciso di fare un paio di prove, rigorosamente ad aria ( non ne vuole sapere di liquido) e con il dissipatore standard del suo P4 660.

Abbiamo raggiunto risultati credo soddisfacenti che però, spero con il vostro aiuto, vorremmo poter migliorare: Frequenza massima raggiunta 4450mhz Vcore Default, ram 1:1 settate a 4 4 4 4 con voltaggio a 1,80, voltaggio Chipset settato su AUTO.

La frequenza non mi sembra male e la temperatura da Bios del processore non ha superato i 62° durante il Superpi da 1 mb.

Una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è stato il risultato del superpi: 30'' per 1 mb. Speravo di meno anche perchè io, con il mio p4 540j spinto a 3900 mhz, avevo fatto 31''.

Come possiamo scendere ancora e guadagnare qualcosa?

 

 

carissimo...un caloroso benvenuto su questo forum... ragazzi lui ha la mia splendida mobo moddata dal mitico leghorn...e le mie geil!!! roba cn cui ho fatto il WR!!! ;)

bene detto questo...le ram hanno bisogno di voltaggio...dagli 2.1v cm minimo...ok? e tira i timings ;) prova 4 33 4 o simili.. ;) e poi digli a tuo cugino cazzarola di cambiare dissi...prendere almeno uno zalman o un thermalright visto ke nn vuole andare a liquido (ke per P4 è la cosa migliore!!) ;)

 

fammi fapere come va!

Ciao

Marco

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, come ti avevo detto... eccomi qua!! Complimenti per il Forum... promette davvero bene. E ora veniamo alla mitica scheda ed alle ram che sono davvero incredibili. Seguirò i vostri consigli scendendo con i timings a 4 3 3 4 ed anche a 3 3 3 4. A mio cugino gliel'ho già detto di prendersi un xp 90c e penso che, prossimamente, quello sarà il suo nuovo acquisto. Questo anche perchè dovrebbe arrivargli un P4 955 EE ES, senza dissipatore, e non credo possa utilizzare quello di serie della Intel.

Domani faremo un altro giro al SuperPI, poi vi dico. Comunque quasi 4500 a Vcore Default non mi sembra malaccio no?

Ah.. dimenticavo di chiedere una delucidazione: Da Bios, da AI Booster e dalle Informazioni sul sistema la CPU viene correttamente riconosciuta come 3600. CPUZ invece, nonostante siano disattivate le opzioni CPU Lock Free e Speed Step, la vede come un 2800. Sapete spiegarmi il perchè?

Link to comment
Share on other sites

grazie x i complimenti ke li giro a tutto lo staff del forum ;)

ottima idea dell'acquisto di un xp90-c dev'essere una bomba come dissipatore!!! e boia...si prende un 955 EE ke ca@@o >:D

 

beh 4500 al spi non è poco...anzi...è un bel risultato, mi raccomando un screen di un superpi postamelo qui ok?

 

Buona giornata!

Marco

Link to comment
Share on other sites

Marco ciao.... è arrivato il 955 EE. Sono andato a casa di mio cugino e... sorpresa!! Mi ha chiesto se lo volevo io allo stesso prezzo che lo aveva pagato lui ( poco più di 600 Euro), ovviamente a rate viste le mie finanze. Sono rimasto un po' incredulo e poi... non ci ho pensato due volte e a adesso la CPU è qui.. vicino a me. Mio cugino mi ha poi spiegato che, avendo già un Intel, vorrebbe provare ad assemblare anche un sistema AMD con un Dual Core Opteron, che acquisterà con i soldi che erano destinati al 955.

 

E veniamo alla CPU...anche perchè è arrivata solo lei e sulla placchetta c'è scritto Intel Confidential. Domani la proverò comunque sulla tua scheda, in attesa a questo punto di comprarne anch'io una adatta ai Dual Core. A questo proposito volevo chiderti se possiamo provare la CPU sulla tua p5wd2 oppure si deve prima aggiornare il Bios. resta poi il problema del dissipatore che è quello del 660, si può installare oppure ce ne vuole uno dedicato?

 

Non vedo l'ora di vedere come va!! Poi ti racconto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

su quella mobo lì ci puoi salire in cima anche te ke ti riconosce ;)

nn aggiornare il bios altrimenti nn puoi utilizzare setfsb per salire di fsb da winzozz...

e per l'amor di dddio...compra un dissi decente per quel mostro!!! e poi...mandamelo... >:D ske...cmq spero ke tu un bel sistema a liquido ce lo faccia..

a parte tutto....sto aspettando gli screen...MONTA QUEL 955EE IMMEDIATAMENTEEEEEEEEEEE! :knuppel2::tickedoff:;D

Link to comment
Share on other sites

Lo monterei volentieri ma, purtroppo, non ho il dissipatore. Ma nel frattempo, giusto per vedere come va non è che si possa provare con il dissipatore del 660? Lo so che è un eresia ma sono davvero curioso di vedere almeno se funziona correttamente. Mio cugino deve ordinare il dissi per lui ed è indeciso tra l'XP 90C ed il 120 SI. Quale consigliereste tra i due? A me sembrano abbastanza simili. Gli avevo parlato del 90c perchè è tutto in rame ed è anche più piccolo del fratello maggiore.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ho un disperato bisogno del vostro aiuto. Ho installato il 955 EE sulla P5WD2 ( quella acquistata da Marco per intederci) e... Non FUNZIONA NULLA!!. IL PC parte, sento il bip di avvio, non so se è la mb oppure la CPU che parte, sento caricare il disco e poi... schermata nera!! Non vorrei fosse la CPU che non funziona. Eppure a verderla è perfetta, è arrivata con la sua protezione sotto ai condensatori ed è nuova. Datemi un mano.. vi prego

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco, non ho risolto nulla!! Un utente del Forum di hwupgrade mi ha detto che il 955 viene supportato solo dalla P5WD2 E PREMIUM. Sono andato a vedere sul sito della ASUS e a me sembra invece che con il bios 0606 la CPU possa funzionare anche sulla P5WD2 Premium. Di questo però non sono sicuro, potresti controllare anche tu su sul sito ASUS? Eventualmente il 660 va anche con il bios 0606?

Link to comment
Share on other sites

ho tanto paura ke nn sia ancora uscito il bios per il supporto di quel processore lì...dalla tabella si vede ke la p5wd2 premium supporta il 950 cn l'ultimo bios (ke supporta naturalmente anche il 660) mentre la p5wd2-e premium supporta cn l'ultimo bios anche il 955 EE ... ora nn saprei ke dirti io... prova ad aggiornare il bios, cmq fatti una pcopia di quello che hai su di bios, e vedi un po' se (anche se magari nn ti riconosce la cpu) però almeno ti parte il pc...

Link to comment
Share on other sites

Mi dici dove hai trovato la tabella per la E Premium per favore? Stavo però guardando che la versione 0606 del Bios consente alla P5WD2 Premium di supportare il p4 950.Ho letto che l'unica differenza tra il 950 e l'EE è che quest'ultimo ha la funzione HT. Ora, per logica, quel bios dovrebbe consentire di installare il 955 anche sulla Premium, al limite non riconoscendo l'HT, o no? ( magari ho detto una fesseria). Comunque, nel frattempo, come posso fare per verificare che la CPU funzioni?

Un'ultima cosa, relativa però alle prove con il 660. Ho messo le ram a 3334 e poi a 4334 ma continuo a non scendere sotto i 30 sec. al SuperPI. Inoltre mi sono accorto che il Vcore da Bios ha oscillazioni tra 1,384 e 1,392, questo a 4400 Mhz di frequenza.Mi sembrava che prima non lo facesse e fosse più stabile, posso intervenire in qualche maniera o è normale che sia così?

 

Infine una richiesta da vero neofita: il PC con il 660 non è collegato in Internet, come faccio a trasferire sul Forum i risultati del SuperPI?

Ciao

Carlo

Link to comment
Share on other sites

quando vai nella sezione download, c'è la cpulist... e si hai ragione c'è il supporto per il 950, e nn per il 955...se ti mi dici ke la differenza stia soltanto nell'HT nn so ke risponderti xkè io e p4 abbiamo avuto solo una volta a ke fare, cn il mio 630.

Cmq va benissimo ke il voltaggio vari così...pensa ke di soltio senza vdrop il voltaggio scende anche paurosamente...della serie da 1.38 a 1.3 ... chiedi a intakeem per confermarti... ;)

 

cmq...penna usb... metti tutti gli screen lì e li posti ;)

 

cmq secondo me dovresti provare ad aggiornare il bios..metti su il 660, e aggiorni bios ;)

 

per il spi...beh se nn mi dici tutti i dati nn so ke dirti...tipo a parte i timings...che un timings tirato può darti il vantaggio di qualke decimo... vorrei sapere anche la frequenza a cui stanno le ram

Link to comment
Share on other sites

Allora proverò con il bios 0606 e poi vediamo cosa succede. Per il SuperPI le ram sono 1:1 a 533 mhz, voltaggio 2.1, CPU Vcore Default, non ho messo mano ai voltaggio del chipset. La cosa strana è che, per quanto tenga bassi i timings meno di 30 sc. non scende. Come ti avevo detto con il 540J su Asus P5GD1 sono arrivato a 31 sec con 500 mhz in meno (3900 mhz).

Un'altra cosa che non riesco a modificare è CPUZ... mi vede sempre la CPU con il moltiplicatore a 14 ( 2800) anche quando è a 18. Più tardi vedo se riesco ad inviare lo screen del SuperPI

Link to comment
Share on other sites

e quello ke hai trovato sono appunto i divisori.. 400 vuol dire 1:1 ... e gli altri nn ricordo..ma c'è scritto a fianco

 

In pratica se lasci a 200 ti segna 400, 533, 600 ecc ecc...

 

più sali di fsb più ti salgono quei valori delle ram...quindi se metti 250 di fsb ti spuntano fuori

 

al posto di 400 => 500 ossia 1:1

al posto di 533 => 666 ossia 4:3

al posto di 600 => 750 ossia 3:2

ecc ecc...

 

capit?

Link to comment
Share on other sites

Capito.. nel frattempo ho installato il bios 0606 e finalmente.. funziona!! Però non riesco a variare i moltiplicatori delL'EE, magari c'è qualche funzione che non conosco da attivare. Anche l'HT non riesco a vederlo. Prossimamente vedrò di vedere quanto sale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...