Jump to content

Dubbio acquisto gtx 680 msi o asus?

Sterbo

Recommended Posts

Innanzi tutto spero di non aver sbagliato sezione...

Comunque, salve a tutti, vorrei esporvi un mio dilemma che devo risolvere entro pochi giorni:

Vorri acquistare una gtx 680 ma sono indeciso tra la MSI gtx 680 Lightning e la Asus DirectCU II TOP...

Quest'ultima mi piace da dio... Ho cercato di trovarela migliore ma hanno temp simili e prestazioni simili.. Perciò quale prendo? qualcuno sa qualcosa di più di me che può aiutarmi nella valutazione?

La Asus ha una frequenza di base leggermente superiore rispetto alla msi (1137 contro i 1110) ma la msi monta il miglior sistema di dissipazione che, oltre ad essere più performante e silenzioso, é anche dual slot (e non triple come la asus) .. Inoltre probabilmente monta componenti migliori ed é per questo in grado di raggiungere frequenze più elevate, soprattutto con il gpu reactor montato. Inoltre la msi si trova anche ad un costo inferiore rispetto alla asus. Se il costo non é un problema, non ti interessa l'overclock e l'ingombro aspetta la nostra prossima recensione di schede video (dovrebbe essere pubblicata questa settimana) di una gtx 680 con frequenza base di 1163.

Inoltre tieni in considerazione la risoluzione che utilizzerai, se hai a disposizione più monitor é consigliabile una gtx 680 con 4gb di ram e non 2.

In ogni caso ora come ora, in base alle informazioni che ci hai dato ti consiglio la msi.

Ps: della Asus 680 directcu ii top puoi leggere la nostra review

preferisco la lighting stefano.

Stefano?!

Comunque grazie j0n... ma cm mai la msi monta componenti migliori?! Pensavo fosse il contrario... comunque x lo spazio non è un problema... x le temp da quello che trovavo erano simili o cmq una differenza che può esser data da un clock più basso della msi... x il dissipatore come mai va peggio quello asus seppur più grosso? La mia preferita l'avete smontata... ahah

Cosa è gpu reactor?????? Mai sentito...

X il prezzo dove la prendo la msi costa 50euro in meno...

Che scheda è quella con freq base da 1163?

Io uso uno schermo, in 1920x1080p, overclock mi interessa... non è una fissa ma mi piace...

scusami sterbo , ho visto male il nick :)

Il Gpu Reactor è un controllo digitale della scheda che permette un oc sicuro.

Ma come funziona?! Poi le msi hanno il doppio bios?!

Ho appena letto la rece sull'asus... solo alla asus si può modificare la frequenza boost? Non avrebbe senso poter modificare solo l'altra... lo fa capire nel pezzo dell'overclock

Cmq le 590 girano pure a 90gradi... le nuove a quanto vanno in protez?

A differenza di altre cose che non sto qui ad elencati per non essere volgare per i dissipatori di schede video, più grosso non vuol dire più godimento.. Credo che la miglior efficienza del dissipatore sia dovuta principalmente alle ventole utilizzate, Asus ha un dissipatore più grosso principalmente perché le sue ventole non sono proprio low Profile e perché é leggermente più sollevato dal pcb, le msi invece usano le ventole con propeller blade, sono low Profile e di composizione diversa nella parte finale delle pale, spostano più aria e producono meno attrito causando tra l'altro minor rumore. Inoltre non vorrei sbagliarmi ma quasi sicuramente anche le lightning utilizzano la tecnologia dust removal, per molti può sembrare una cavolata ma in realtà non lo é, le ventole nei primi secondi di accensione del PC ruotano al contrario rimuovendo la polvere che si va a depositare sul corpo lamellare garantendo quindi sempre un flusso d'aria "pulito" e senza intoppi attraverso le alette, anche se per pochi secondi risultano rumorose.

Per quanto riguarda i componenti, secondo me quelli utilizzati nella serie lightning e hawk della msi sono un pelino migliori rispetto a quelli utilizzati per le dcii. Probabilmente la situazione cambia con la 7970 Matrix ma non essendo ancora uscita non sono in grado di affermarlo con certezza.

Comunque anche io sono propenso all'acquisto di una msi lightning, tu a quanto l'hai trovata?

Ps:la scheda video di cui parlavo é una pov tgt 680 beast, come componentistica non é ai livelli delle altre due, neanche come sistema di dissipazione, ma é realizzata per chi non vuole fare overclock dato che già le frequenze di base sono spinte al limite per il voltaggio reference

Io ne ho due e le cambierò solo quando usciranno le GK110 Lightning:asd:...

Sono eccezzionali, con un settaggio ventole dedicato tramite AB in game si sentono a malapena con temp abbondantemente sotto i 70°...chi fà bench utilizza sempre il secondo bios chiamato LN2, il quale sblocca il power target e i voltaggi. Io non sono un amante di questa tecnica avendo il raffreddamento originale ad aria, ma anche benchando con bios stock arrivo tranquillamente a 1360 mhz con le ventole al 100% e temp a 67°.

Giocando e senza metterci mano si cloccano da sole a 1230 mhz, fresche, silenziose e senza problemi...e molto belle anche a vedersi...

Sono eccezzionali, con un settaggio ventole dedicato tramite AB in game si sentono a malapena con temp abbondantemente sotto i 70°...chi fà bench utilizza sempre il secondo bios chiamato LN2, il quale sblocca il power target e i voltaggi. Io non sono un amante di questa tecnica avendo il raffreddamento originale ad aria, ma anche benchando con bios stock arrivo tranquillamente a 1360 mhz con le ventole al 100% e temp a 67°.

Giocando e senza metterci mano si cloccano da sole a 1230 mhz, fresche, silenziose e senza problemi...e molto belle anche a vedersi...

e direi che non vale la pena più neanche ascoltare altre opinioni ;)

ps: dai vendimene una :D

funziona utilizzando msi afterburner. e non hanno il doppio bios.

Leggevo in giro che c'è una leva sul pcb che messa su ln2 o simile in afterburned si puòmettere il power limit a 200 inece che 100...

Però cercherò info... tu J0n sai qualcosa a rigurdo?

Per il prezzo è 486 per la msi e 515 x la asus... Mi ero sbagliato, sono solo 30 euro di differ....

Comunque grazie per la spiegazione dettagliata...

Però overcloccare quella a primo impatto sembra complesso... tipo il voltaggio e power limit mettono tutti al max... che senso ha?

Allora non mi sbagliavo x il doppio bios... tu lo tiene stock con ln2?

Le msi con afterburner permettono la funzione triple overvoltage, permettono di regolare vccio, vram e vcore, per la funzione ln2 c'é uno switch on board che permette di far partire la scheda video con il bios ln2..

Inoltre, sempre a favore dell'overclock, ha dei v-check Point molto più accessibili della Asus che invece ha solo dei fori, insomma, tecnicamente parlando al momento non ha rivali se non qualche versione esotica di gtx 680 introvabile come la zotac xtreme (che tra l'altro secondo stilisticamente me é solo una copia della msi ma per il resto dovrebbe essere tra le più potenti dal punto di vista gpu) e altre case produttrici molto meno conosciute, come la colorful igame 680 kudan, ma é roba che qui da noi possiamo solo sognare...

Edited by j0h

Ma con il nuovo afterburned ho letto che hanno ribloccato il voltaggio... vero?

invece della Zotac GeForce GTX 680 AMP! che ne pensi?

edit ritiro xkè da quel che leggo non è un granche...

ritornando alla msi... Io non vorrei che arriva in overclock dove arriva la asus....

la asus m'incuriosiva oltre al fatto che si integra con a maximus extreme IV Z che ho...Poi il loro software mi sembra più chiaro per l'overclock... o è una cosa apparente? cioè con afterbur, il power limit cosa indica? nn si capisce, cosa serve? bohhhhhhhh

stessa cosa x i volt... boh so che tutti mettono al max

Edited by Sterbo

Onestamente non ti so dire ma dubito, credo sia il contrario, ovvero nelle prime versioni non si poteva e ora si può, inoltre se si vuol fare overclock pesante bisogna fare 2 modifiche al file di configurazione di afterburner altrimenti l'overclock é limitato (ma questo é di afterburner in generale non solo per le lightning). Le zotac sono ottime schede ma a parte la xtreme le altre imho sono inferiori rispetto alla lightning.. La amp non é dedicata all'overclock come la lightning, secondo me equivale ad una n680 gtx oc, qualcosina in più, ma non a livello della lightning.

Sia afterburner che gpu tweak permettono di fare più o meno le stesse cose, quasi tutti questi software per gpu oc sono basati sullo stesso codice e quasi tutti sono eredi di rivatuner. Ovviamente ognuno lavora meglio con schede video della stessa casa produttrice ma nessuno ti vieta di usare afterburner con una scheda video asus anche se avrai delle limitazioni. Il power limit in overclock va sempre messo al massimo perché é come un risparmio energetico per le schede video, aumentandolo la scheda video tende ad erogare maggiore energia e quindi a rendere più stabile la gpu a frequenze maggiori, dovrebbe esserci anche nel software asus. Purtroppo nelle ultime versioni di entrambi i software, a causa dell'inserimento della funzione Boost da parte di nvidia, l'overclock risulta un pochino differente da come lo era in passato e, purtroppo, molte case produttrici non si sono concordate sui parametri settabili, in particolare con alcuni programmi é possibile modificare la modalità turbo e quindi la frequenza base si regola di conseguenza, mentre in altri, come quello msi, si setta la frequenza di base e di conseguenza si regolerà anche quella della modalità turbo